portishead 3rd

vitto
Ho comprato il 3 dei Portishead e ci sono rimasto...
Registrato malissimo, errori e stonature a iosa, suoni datatissimi eppure non riesco a smettere di ascoltrlo, è davvero il mio disco preferito in questo momento, colori, immagini e angoscie trasmesse a mezzo onde sonore che non riesco a capire perchè mi facciano un tale effetto...

Che sia un disco magico??????
DawnOfTheMan
quote:
Registrato malissimo, errori e stonature a iosa, suoni datatissimi

DAAAAIII...

Esagerato lolli lolli

Certo non ha molto a che fare con le cose piu' "bristoliane" e trip hop degli anni 90...ma ha un qualcosa di ipnotico che pervade ogni traccia...forse la voce di Beth Gibbons....

In ogni caso concordo con te,l'effetto è molto particolare...

Bello!
DawnOfTheMan
quote:
Registrato malissimo, errori e stonature a iosa, suoni datatissimi

DAAAAIII...

Esagerato lolli lolli

Certo non ha molto a che fare con le cose piu' "bristoliane" e trip hop degli anni 90...ma ha un qualcosa di ipnotico che pervade ogni traccia...forse la voce di Beth Gibbons....

In ogni caso concordo con te,l'effetto è molto particolare...

Bello!
keeping
non ho sentito nulla di fuori luogo in questo 3rd dei portishead Smile

al primo impatto mi ha lasciato un pò perplesso, ma solo perkè sono passati + di 10 anni dall'ultimo disco, e il mio orecchio non + abituato a certe cose...

dopo un paio di ascolti di quello che si trovava in rete in streeming, ho deciso di farmi un regalo....

50 sterline, edizione limitata in doppio vinile, + USB key personalizzata a forma di P, con gli mp3, il tutto contenuto in un bellissimo cofanetto cartonato.

e così, ho completato un'altra volta la mia collezione di dischi portishead originali Smile

comunque, errori in questo disco, non esistono, tutto quello che si sente, è voluto, come lo è stato nei dischi precedenti.
i portishead, sono l'essenza del Trip Hop, ovvero la malinconia, il buio, la paranoia... un mix fatto come è stato fatto, rende la sensazione che deve rendere, se fosse fatto secondo gli schemi del manuale del buon fonico, il lavoro avrebbe perso un buon 90% del suo spirito...

questo disco, è un'altra testimonianza, che le regole da manuale, e gli schemi matematici, che ultimamente vanno tanto di moda, non esistono proprio, quando si entra a far parte dell'arte.

dietro a 3rd, non ci sono degli sprovveduti, tanto meno dei fonici della domenica, o musicisti improvvisati...
basta guardare il video di Machine Gun, e vedere un synth modulare enorme, che elabora il suono di tutto il brano...
non ci si improvvisa a fare certe cose Smile

comunque il bristol sound, era anche questo, solo che negli anni 90, si commercializzavano solo cose + adatte al mercato di quell'epoca...

Cool
vitto
Mai detto che fossero sprovveduti...
Comunque per loro stessa ammissione ( intervista andata su all music mi sembra ) il disco è volutamente scevro da aggiustamenti e abbellimenti e suonato con strumenti raffazzonati, cioè, sul disco c'è quello che hanno suonato senza farsi delle pare per come fosse venuto.
Non ricordo il titolo del pezzo ma per esempio c'è una chitarra classica/ acustica con un suono da strumento da 50 eur e suonata come un chitarrista da 50 eur con delle " sgnaccature" che Scared chiunque avrebbe risuonato fino ad avere la perfezione massima raggiungibile...
Sono decisamente dei GRANDI e se ne impippano dei manierismi...

Confermo, anche a distanza di tempo è il mio disco preferito.
keeping
quote:
Originally posted by vitto

Sono decisamente dei GRANDI e se ne impippano dei manierismi...

se ne fregano del mercato, delle mode, del successo, e come sempre, marciano contro il mercato discografico, perkè sono sempre fuori dai circuiti standard, o meglio dai circuiti del buisness...

non fanno i musicisti per essere ricchi e famosi, fanno i musicisti perkè adorano suonare... se tutti avessero questo modo di porsi, tante cose sarebbero molto diverse Smile

Cool
LuKeys
@keeping: che i portishead non siano degli sprovveduti nessuno le mette in dubbio ... ma il solo fatto che usino un grosso modulare per processare suoni non fa di loro dei grandi ... ho visto modulari enormi in mano a degli imbecilli,credimi...
zEitblom
quote:
Originally posted by vitto chiunque avrebbe risuonato fino ad avere la perfezione massima raggiungibile...

non sono del tutto daccordo. la perfezione non è sempre l'obiettivo da perseguire per avere il miglior risultato.

faccio un esempio stupidissimo e macroscopico, ma uno dei dischi più significativi degli anni 90 è secondo me bee thousand dei guided by voices, esattamente all'opposto del concetto di perfezione per quanto riguarda suoni, registrazione ed esecuzione.

resto convinto del fatto che ci sono momenti e situazioni che vanno colti e fissati, perchè la canzone viene prima di tutto, e non sempre si rende un buon servizio al pezzo cercando la perfezione sonora & di esecuzione.

ihihi, c'è da dire però che io sono un fanatico della "filosofia" lo-fi, quindi il mio intervento è un po' partigiano.. Big Grin
BobSpace
In dischi ed artisti di questo calibro niente niente è "a caso", quello che esce è quello che si voleva far uscire...pure se fosse porcheria.

Poi, secondo me, I Portished non vanno contro nessun mercato e nessuna regola, alcune regole le scrivono (insieme ad altri) ma stanno perfettamente dentro il mercato.
Non sono un fenomeno d'elitè.

Sempre secondo me non si sono ancora esauriti, o sarebbe meglio dire non ci siamo ancora stancati di ascoltarli noi, perché in quasi 15 anni (15!!!) hanno realizzato solo 3 album. Ne avessero realizzati 10, forse, sarebbe stato diverso.

Secondo me fanno un genere, che amo, che però deve rinnovarsi proprio perché è particolare nei suoni, nelle atmosfere etc. Fare un album ogni 5 anni aiuta a spostare in avanti questa necessità di "rinnovamento" e, al contrario, accogliere come ennesima perla un prodotto che, magari, è stantio.

Ciao! : )

ps sono d'accordo con LuKeys non è quello che usi che ti fa bravo o grande ma è quello che fai.