Curiosita': Alcool e guida

bronzon
Questa sera devo suonare ad un matrimonio (spero l'ultimo perche' mi son davvero rotto le scatole...), immagino si fara' tardi e al ritorno saranno molto probabili controlli....

Devo astenermi completamente dall'alcool o qualcosina posso azzardare?

Se ho bevuto ieri sera (altra frustrante serata in gelateria...), e' possibile che ci siano dei residui di tasso alcolico anche stanotte?

Grazie...

Ps.: non sono un alcolista, ma in queste occasioni se non bevo davvero non mi passa! Scared Scared Scared
Babbone
consiglio da amico io non rischierei........ poi dipende se bevi mezzo bicchiere a inizio serata e ai tempo di smaltirla.

Ps. complimenti ho visto che hai fatto carriera applauso
fish&chips
se hai bevuto ieri sera non possono esserci residui di tasso alcolico Ehm sennò saremmo perennemente ubriachi applauso

il tasso alcolemico è una cosa molto soggettiva... spesso il come ci sentiamo non rispecchia il valore che si trova nel sangue. te lo dico perchè al macello abbiamo il tester e spesso lo proviamo.

comunque dopo una bella cena a base di carnazza innaffiata con vino rosso e limoncello alla fine... dopo mezz'ora-quaranta minuti avevo poco più di 0,5. una ragazza dopo lo stesso 'trattamento' aveva 0,8
quindi: per salire verso valori alti bisogna bere parecchio, oltre alla misura per 'farsela passare' però è anch e vero che è facile arrivare a 0,5

insomma: bevi a stomaco pieno ed aspetta un po' prima di partire Smoky oppure... non li vendono dei tester portatili?
bronzon
quote:
Originally posted by fish&chips
te lo dico perchè al macello abbiamo il tester e spesso lo proviamo.

Figata!

Al raduno lo posso provare? megalol

Babbone, ho fatto la carriera dell'agnello: cresce la pancia e cala l'uc.... lolli
Checco!!!
Se devi suonare ad un matrimonio....bevi...bevi e bevi...altrimenti ti suicidi.

Io, purtroppo, lo faccio per mestiere, e se non bevo mi viene la paranoia...fortunatamente, però, non guido io applauso applauso !!!
Tameta
Certamente quando cominci a vedere che gli acuti di goduria ti vengono solo col goccetto.. potenziale alcolista! occhio pepsi
dizzy dog
Bevi con moderazione e guida piano.

Se non fai caxxate al volante è difficile che ti fermino, e se anche ti fermano per un controllo, basta che non c'habbia il fiato a chianti, potrebbero non farti il test. Se poi hai sfiga e ti fanno il test ugualmente e hai un tasso leggermente sopra la norma, se non hanno particolari giramenti di coglioni, ti graziano... Se poi hai la sfiga alla ennesima potenza toccati i cogl.... e stai a casa, sempre che non crolli lolli

PS se ti beccano ti chiameremo SBRONZON
bronzon
Allora ho bevuto solo mezzo bicchiere di vino rosso... ma questo e' stato l'ultimo matrimonio, non ce la faccio piu'!

Alle 11.30 mi era andata via la voce, non sono piu' abituato e se canto deconcentrato e svogliato non spingo bene, mi rimane in gola! Scared

In effetti devo starci attento, sono un potenziale alcolista... nemmeno troppo anonimo! lolli
fish&chips
quote:
Originally posted by dizzy dog SBRONZON

lolli lolli lolli lolli lolli lolli lolli lolli lolli

megalol megalol megalol megalol megalol megalol megalol megalol
TONIGHT
mauro com'è andata? tutto ok?

ps: mentre entravo in questa pagina pensavo "com'è andata ieri sera, eri sbronzon?" e poi entrando l'ho trovato scritto da dizzy! megalol
scut
innanzitutto un "quoto" a bronzon...dimostri sensibilità ad un problema che sta diventando troppo serio.

Poi, un appunto velato di tristezza ma generato dalla fredda cronaca italiana.

quote:
Se non fai caxxate al volante è difficile che ti fermino, e se anche ti fermano per un controllo, basta che non c'habbia il fiato a chianti, potrebbero non farti il test. Se poi hai sfiga e ti fanno il test ugualmente e hai un tasso leggermente sopra la norma, se non hanno particolari giramenti di coglioni, ti graziano...

Bevi tranquillo, sbronz(on)ati, sali in macchina e guida come vuoi tanto, anche nel peggiore delle ipotesi, la legge italiana ti grazia comunque.

...scusate per il velo di sarcastica ironia ma è di oggi la notizia che qualcun'altro ci ha lasciato le penne a causa di un automobilista ubriaco.

Fine OT
Collo
Anche secondo me (se interpreto giusto) alcol e guida semplicemente non sono compatibili. A meno che non si sia sulla distesa di un ex-lago senza ostacoli e soprattutto senza altri esseri umani nei paraggi.

E allora? Pigliate il bus, chiedendo all'autista se vi sveglia alla vostra fermata mavieni

Anche passeggiare col fresco serale va bene: rischiara le idee...

saluti
dizzy dog
Forse scut non ha letto attentamente: ho detto di bere CON MODERAZIONE e di ANDARE PIANO. Poi ho aggiunto di NON FARE CAXXATE AL VOLANTE.

Per fortuna (anche tra la polizia ed i carabinieri) c'è gente che ragiona e non ti condanna per un solo numeretto: se ad esempio uno, pur avendo un tasso alcolico DI POCO sopra la norma, (magari proprio perché sa di aver bevuto troppo) va piano, guida con prudenza, e dimostra di "reggere bene" l'alcol (ad es. supera la prova dell'equilibrio ed ha buoni riflessi)... te che fai? Lo condanni?
scut
No tranquillo, ho letto benissimo e la mia non voleva essere una polemica ma solo un po' di frustrazione perchè purtroppo ogni giorno qualcuno ci lascia le penne perchè qualcun'altro, che non ha seguito i tuoi consigli, esagera e non usa il cervello.

Anche a me piace "festeggiare" di tanto in tanto però ho ancora la testa funzionante e quando capisco che sto raggiungendo il limite mi fermo e basta. Purtroppo molti non fanno così e parlo per esperienza diretta.

Comunque.........birretta per tutti.

birra
dizzy dog
Ok, birreta... ma analcolica lolli

Anche io mi incavolo come una bestia quando un deficiente ubriaco e/o drogato, magari su un megaSUV guida come un pazzo e stermina degli innocenti. Ed è uno schifo che la legge non sia abbastanza severa con questi elementi. Solo dico che i limiti alcolici sono esageratamente bassi, e molto soggettivi.

Andando OT, ma non troppo, ho notato che davanti al SERT della città in cui risiedo si fermano spesso delle macchine con il solo guidatore che entra nella struttura e poi riprende la macchina... Ciò mi turba.
scut
quote:
Andando OT, ma non troppo, ho notato che davanti al SERT della città in cui risiedo si fermano spesso delle macchine con il solo guidatore che entra nella struttura e poi riprende la macchina... Ciò mi turba

Uhmm....davvero inquietante. Davanti al Sert della mia città invece arrivano solo a piedi o in bicicletta ed a volte è incredibile come certe persone riescano ad ingannare le leggi fisiche dell'equilibrio !!!!!!!!!!
Con la macchina, semplicemente, questo problema non esiste ! Occhioni
paperboy
quote:
Originally posted by bronzon
Se ho bevuto ieri sera (altra frustrante serata in gelateria...)

che gelateria particolare! birra cioccolato e panna?
elan
ok, posso farvi riflettere su un dato che dovrebbe essere pubblicato in tutti i telegiornali a tutte le ore, invece del terrore e della falsa informazione che fanno verso l'alcol, le stragi del sabato sera, e via dicendo?

vi porto alla lettura di un documento (di controinformazione, beppe grillo, cose strane? no..) dell'aci.

avevo trovato anche di quelli più aggiornati, ma si parla comunque del 2005, avevo quello del 2006 dell'istat e del 2007, ma non trovo più i link e mi tira starli a perdere un tot di tempo a cercarli, ad ogni modo sono più o meno uguali.

visto che gli incidenti in auto e le cause, stando a questi documenti, sono stabili da più o meno 15 anni a questa parta, ad ogni modo.

andate
qui

è un pdf che potete trovare da scaricare qui

cliccando su sintesi.

ora per riassumere ancora di più andate a notare le cause e notate le due voci in particolare che indicano:

anormale per ebbrezza da alcol - percentuale 1.652 - numero assoluto d'incidenti all'anno - 4107
anormale per ingestione di sostanze stupefacenti o psicotrope - 0.290 numero assoluto d'incidenti all'anno - 722

poi notiamo la terza voce degna di nota:
cause imputabili al comportamento scorretto del conducente alla guida o del pedone - percentuale 97.322 - numero d'incidenti all'anno 241.996

ai comportamenti scorretti ovviamente non vanno inclusi quelli che fanno parte dell'elenco a se.

poi c'è da notare anche gli orari in cui avvengono il maggior numero d'incidenti ed i giorni.

ovvero durante la settimana e prevalentemente al mattino.

per fare le statistiche dei giovani più colpiti ecc. come fanno? fare i calcoli solo degli incidenti notturni e allora si, la maggior parte degli incidenti notturni avvengono al venerdì e al sabato e la maggiorparte sono giovani, perchè gli altri escono meno o non escono e perchè se i giovani escono lo fanno al venerdì e al sabato, ma si tratta comunque di un numero irrisorio di incidenti se visti nel numero complessivo annuo di circa 350.000 incidenti.

spero di aver detto qualcosa di nuovo e più che altro che la mia ricerca, fatta un po di tempo fa, sia servita a qualcosa.

con questo non voglio dire che sia giusto guidare ubriachi o drogati o cose simili, ok?

però sono dati e forse a saperli ci chiederemmo, quantomeno, perchè ce la menano così tanto con sti controlli invece di fare, con i soldi delle multe, dei corsi di guida specializzata per evitare situazioni potenzialmente rischiose visto che la maggior parte degli incidenti avvengono per guida scorretta (che nel pdf istat inglobava anche le capacità di guida)

visto che è quello il grosso problema delle nostre strade, stando alle statistiche.
Collo
350.000 incidenti d'auto all'anno secondo me sono davvero un problema da affrontare tra le prime priorità.
La legge sulla patente a punti è ancora in vigore?
Penso che quando (e se) verrà approvata la possibilità di fare denunce collettive (class action) le province e gli altri enti che gestiscono le strade avranno qualche problema in più con i magistrati, intasamento giudiziario permettendo...

saluti
simonluka
quote:
Originally posted by elan
ok, posso farvi riflettere su un dato che dovrebbe essere pubblicato in tutti i telegiornali a tutte le ore, invece del terrore e della falsa informazione che fanno verso l'alcol, le stragi del sabato sera, e via dicendo?

vi porto alla lettura di un documento (di controinformazione, beppe grillo, cose strane? no..) dell'aci.

avevo trovato anche di quelli più aggiornati, ma si parla comunque del 2005, avevo quello del 2006 dell'istat e del 2007, ma non trovo più i link e mi tira starli a perdere un tot di tempo a cercarli, ad ogni modo sono più o meno uguali.

visto che gli incidenti in auto e le cause, stando a questi documenti, sono stabili da più o meno 15 anni a questa parta, ad ogni modo.

andate
qui

è un pdf che potete trovare da scaricare qui

cliccando su sintesi.

ora per riassumere ancora di più andate a notare le cause e notate le due voci in particolare che indicano:

anormale per ebbrezza da alcol - percentuale 1.652 - numero assoluto d'incidenti all'anno - 4107
anormale per ingestione di sostanze stupefacenti o psicotrope - 0.290 numero assoluto d'incidenti all'anno - 722

poi notiamo la terza voce degna di nota:
cause imputabili al comportamento scorretto del conducente alla guida o del pedone - percentuale 97.322 - numero d'incidenti all'anno 241.996

ai comportamenti scorretti ovviamente non vanno inclusi quelli che fanno parte dell'elenco a se.

poi c'è da notare anche gli orari in cui avvengono il maggior numero d'incidenti ed i giorni.

ovvero durante la settimana e prevalentemente al mattino.

per fare le statistiche dei giovani più colpiti ecc. come fanno? fare i calcoli solo degli incidenti notturni e allora si, la maggior parte degli incidenti notturni avvengono al venerdì e al sabato e la maggiorparte sono giovani, perchè gli altri escono meno o non escono e perchè se i giovani escono lo fanno al venerdì e al sabato, ma si tratta comunque di un numero irrisorio di incidenti se visti nel numero complessivo annuo di circa 350.000 incidenti.

spero di aver detto qualcosa di nuovo e più che altro che la mia ricerca, fatta un po di tempo fa, sia servita a qualcosa.

con questo non voglio dire che sia giusto guidare ubriachi o drogati o cose simili, ok?

però sono dati e forse a saperli ci chiederemmo, quantomeno, perchè ce la menano così tanto con sti controlli invece di fare, con i soldi delle multe, dei corsi di guida specializzata per evitare situazioni potenzialmente rischiose visto che la maggior parte degli incidenti avvengono per guida scorretta (che nel pdf istat inglobava anche le capacità di guida)

visto che è quello il grosso problema delle nostre strade, stando alle statistiche.

Si, ma tra i 350.000 incidenti, sono ricompresi i mini-tamponamenti, strisciate e qualsiasi altra minkiata che abbia interessato le assicurazioni.
Diversi quelli in cui ci scappa il morto o il ferito grave, perché calpestato dal tossico/beone di turno. E in questo caso anche una percentuale molto più bassa di quella segnalata sopra, sarebbe oltremodo allarmante.
Spero che introducano la gogna o la fustigazione pubblica per chi mette sotto le persone in quanto sotto alcool o groga.
Mio personale parere.
Simonluka