Consiglio acquisto monitor buoni

shama
Salve a tutti! Mi sono appena iscritto e avrei una domandina da farvi... coi soldi del lavoro volevo comprarmi delle casse... di buona qualità.
Ci devo ascoltare musica ovviamente ma anche lavorarci... poi da ottobre ricomincio a fare i corsi per fonico/tecnico del suono e quindi non vorrei comprare delle cianfrusaglie.
Ho letto nei vari topic che la scelta dei monitor o casse dipende dalla dimensione della stanza... ecco diciamo che la mia camera è grandicella, ma da ottobre appunto le casse e tutto l'ambaradan lo porto a Milano e non so ancora dove le metterò... devo ancora prendere l'appartamento.

Dette queste cose abbastanza superficiali, volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto di monitor, possibilmente flat (non vorrei enfatizazzione su certi range di frequenze che dovendoci lavorare poi può essere anche una cattiva cosa), già preamplificati (non ho un amplificatore mio) e che non mi costino troppo... con i soldi dello stipendio devo fare anche altri acquisti!!!

Grazie mille, spero mi aiutiate nella scelta! Ciao!
Bellatrix
Budget disponibile?
shama
Guarda già devo comprare una tastiera e mi costerà sui 200-220 Euro... sinceramente non so nemmeno bene i prezzi di dei monitor decenti perchè fin ora, per motivi vari che non c'entrano, ho sempre lavorato in cuffia, con delle AKG271...
Non so dimmi un pò tu... 300-350 bastano?
VSTi
A quel prezzo ti consiglio queste che permettono di lavorare davvero bene.

Come anche queste

non si possono fare grandi discorsi tecnici su meglio/peggio casse di questo prezzo, nel senso che la differenza sonora è abbastanza sottile a mio parere

io ho avuto modo di sentire entrambe quindi ti conisglio queste

sennò ti puoi buttare sull'usato per salire di livello
shama
Grazie dei link... a me avevano detto tempo addietro di guardare le Alesis o le M-Audio... cosa dici?
Se no ho sentito nominre anche le KRK o le Yamaha NS10 (ma non le ho mai sentite suoanre dal vivo...)

Cosa mi dici di queste? E rispetto a quelle che hai nominato tu?
VSTi
se stai facendo un corso serio per fonico ... le M-AUDIO di quella fascia di prezzo rischierebbero di deluderti molto

mentre se uno non se ne intende le apprezza particolamente perché ahimé sono anche belle esteticamente e psicologicamente ha la sua influenza per i meno addetti a mio avviso... però suonano poco "neutre" quindi equalizzando bene li non è detto che suoni bene il pezzo anche su altri impianti...

le KRK sono più che ottime (io ho le vxt6, rischio di essere di parte!) , ma non hai un budget adeguato... neanche usate le trovi a quel prezzo... e in ogni caso è difficile trovarle usate perché chi le compera difficlmente se ne libera

le yamaha NS10 dividono da sempre i pareri

io mi limito a dire che fanno parte della "old school" secondo me, e non è necessario andarle a ripescare, con i recenti modelli di altre marche (krk,dynaudio,ecc..) non si sente la loro mancanza , la tecnologia è evoluta

le Alesis non le ho mai sentite , non mi esprimo
shama
Farò la Sae...

Infatti sono dubbioso anche io su M-Audio o Alesis (sono rivali in pratica, stessa fascia di prezzo circa) e volevo chiedere... alla fine vorrei un prodotto con cui io riesca a lavorare e che non si rivelino dopo un anno di uso una chiavica di aggeggio... se no ho buttato via i soldi!
Insomma un buon rapporto qulità/prezzo.
Queste KRK quanto costano?
Usato tenderei a escluderlo... mi sa che se uno le vende usate è perchè han avuto problemi o son rovinate... se no una cosa come i monitor puoi sempre tenerli di scorta anche se li cambi... almeno secondo me
VSTi
in alternativa alle m-audio e alesis andrei su uno dei due modelli che ho citato prima se ti mantieni sul budget che hai indicato

le krk hanno vari costi a seconda del modello e dei coni ( da 4, da 6 , da 8 ..)

per i prezzi ti consiglio di andare qui , hanno mensionato questo sito in un altro topic e ha buoni prezzi (quelli indicati si riferiscono ad UN solo monitor, quindi moltiplica per 2)

riguardo i monitor usati non è detto che siano difettosi

in ogni musicista scatta prima o poi (dopo anni) il desiderio di sentir suonare diversamente i propri brani (ovviamente meglio si spera!) e quindi il cambio diventa quasi di prassi

io non li comprerei mai usate per il semplice fatto che amo creare un rapporto "intimo" con le mie casse e quindi che siano "vergini" quando diventano mie

con le donne è impossibile, almeno con le casse si recupera lolli

comunque c'è chi si fa meno pippe psicologiche e fà grandi affari prendendole usate

siccome devi ancora iniziare a studiare , io partirei dai primi modelli citati (se cerchi su google ne trovi anche altri) e quando sarai diventato un bravo fonico avrà magari più senso puntare su casse più professionali perché in ogni caso , secondo me , se uno "non ci sente ancora bene" è inutile che prenda monitor di un certo livello, perché non se le gode e non le sfrutta a dovere

oppure se sono le tue PRIME monitor non hai comunque termini di paragone e quindi il dsicorso è simile...

da qui si capisce l'importanza di passare da monitori "meno" e monitor "più" e ogni volta perfezionare il proprio udito...

ci sono grandi differenze in realtà tra le casse, e più riesci a notarle più ha senso passare a casse superiori...

ma finché non senti la differenza , meglio rimandare
shama
Si sono troppo elevate come costi per i soldi che ho... le casse che comprerò me le devo tenere almeno due anni però...
Controllerò bene le risposte in frequenza delle altre marche che mi hai citato... non mi è ben chiaro cosa sia il crossover che nominano nelle documentazioni tecniche...

Poi ho visto che casse come le M-Audio hanno uan risposta in frequenza che parte dai 50-60Hz... è un male? Le mie cuffie AKG271 invece rispondo dai 20Hz... così non rischio di tagliare le frequenze basse di suoni come le casse?
Spero di non aver scritto cavolate enormi...
VSTi
il taglio avviene solo "in teoria", cioè nelle tue orecchie, perché con le tue cuffie non potrai ricorprie lo stesso range di frequenza di una cassa monitor

nel pratico non avviene nessun taglio (se non usi un equalizzatore apposta ad esempio) , perché le casse o le cuffie RIPRODUCONO e basta, non tagliano nulla

cioè qualcuno potrebbe dire "beh appunto riproducendo meno frequenze vuol dire che tagliano" , è vero in parte ! perché il prodotto finito (cioè l'mp3/wav) che è elaborato dal pc in base a come hai mixato tu le tracce suonerà con X frequenze se le ascolti nel monitor X ma con Y frequenze se lo ascolterai nel monitor Y...

quindi l'mp3 di SUO ha le sue REALI FREQUENZE, poi le monitor, le cuffie, ecc ... ti fanno sentire quelle che possono...

riguardo il crossover leggi qui
shama
Rieccomi... posso chiederti una cosa che non capisco bene? Tu dici che il pezzo CANZONE.WAV suona con X frequenze nel mio impianto ma con Y frequenze nel tuo impianto. Poniamo che X è minore di Y come numero di frequenze riprodotte (ad esempio X va da 60hz a 19Khz mentre Y va da 25hz a 20Hz... è giusto come esempio?)
Quindi io se mixo CANZONE.WAV nel mio impianto X non avrò il controllo di quelle frequenze (25-60hz e 19-20Khz) perchè non riuscirò a sentirle perchè non riprodotte. Giusto?
Ora portiamo il pezzo nel tuo impianto... tu sentirai anche quelle frequenze (che io non ho mixato) che io non sentivo... quindi in sostanza è come se io avessi un filtro che mi taglia le frequenze sotto i 60hz e sopra i 19khz... o sbaglio?

Non so bene ancora che monitor prendere comunque... anche la cosa di quando è meglio eseguire il crossing non è chiarissima dal link...

ps. ora devo ordinare la tastiera controller della edirol... non so se è meglio dal sito edirol o da strumentimusicali o musicalstore2005...
VSTi
onestamente stavolta non ho capito IO come hai parafrasato quel che ti ho scritto, quindi non oso dirti "si hai capito" oppure "no , non hai capito"

cioè hai messo numeri in frequenza e sembra che non consideri i numeri come "range" ma come unici valori...

rileggi con calma quello che ho scritto, non mi sembra equivocabile...

basta che ti sia chiaro che qualsiasi dispositivo di riproduzione riproduce quello che può e quindi non interviene modificandoti fisicamente il tuo wav , ma solo uditivamente diciamo

maggiore è il range di frequenze riproducibile, maggiore sarà la qualità all'ascolto e maggiore il costo del dispositivo

è chiaro che anche nella produzione del brano potrai sentire meglio la copertura dei tuoi strumenti però , per esperienza (quindi ognuno dice la sua come sempre), ti godi di più i monitor con ottime frequenze nella fase di semplice ascolto in relax di un cd del tuo artista preferito che non in fase impegnativa di tua creazione. Questo perché comunque è più facile che sia la cassa a gestire la frequenza degli strumenti rispetto a te che intervieni sopra, e mi riferisco "oltre" una certa soglia già buona ovviamente

riguardo i negozi , sarei di parte perché conosco anche di persona quelli di strumentimusicali (a proposito 2 giorni fai mi è arrivato proprio un prodotto ordinato presso loro) quindi... però ordina dove paghi di meno ci mancherebbe!
shama
quote:
Originally posted by VSTi
basta che ti sia chiaro che qualsiasi dispositivo di riproduzione riproduce quello che può e quindi non interviene modificandoti fisicamente il tuo wav , ma solo uditivamente diciamo

maggiore è il range di frequenze riproducibile, maggiore sarà la qualità all'ascolto e maggiore il costo del dispositivo

Appunto, la mia domanda si basava si questo.

Abbiamo la canzone "ilmiopezzo.wav" mixato da me.
il mio impianto formato da casse M-Audio riproducono il range di frequenze che va da 50hz a 19Khz. Io quindi non potrò udire il range di frequenze 20hz-50hz e 19Khz-20Khz perchè non riprodotte fisicamente dai miei monitor.

Ora la canzone "ilmiopezzo.wav" la sentiamo sul tuo impianto con delle Yahamaha che riproducono le frequenze da 20hz e 20Khz. Quindi tu sentirai anche quei due range di frequenze che a me (col mio impianto) era impossibile udire.

In sostanza, delle buone casse non dovrebbero permetterti di sentire tutte le frequenze udibili? Ovvio che non mi modificano il mio file originale.
Quindi delle casse con una riproduzione del range 60hz-19Khz non rischiano di "non farmi lavorare bene?"
Ma ok io mi sono capito, forse non ci eravamo capiti bene coi termini.
Ah, ho messo M-Audio e yamaha a caso, le prime due marche che mi son passate per la testa.

Ora infatti guardo i prezzi e ordino Big Grin
simonluka
Dynaudio BM-5 per la vita! birra
Costano di più ma ne vale la pena.

Simonluka
fish&chips
il problema non è solo se riproducono alcune frequenze o no, ma con che sensibilità... spesso sti monitor arrivano molto in basso ma con poca spinta
poi chissà quanto sono fedeli le dichiarazioni...

per non parlare della qualità di riproduzione
shama
Oggi sono passato in un negozio e ho chiesto per dei monitor... mi hanno detto che gli sono arrivate delle KRK a 400euro la coppia... ma non quelle con il woofer giallo, ma la serie LE (mi pare abbia detto così il commesso) quelle con il woofer color alluminio... in offerta... volevo sapere se come monitor sono buoni e possono andare... come marca è buona no? che mi dite? info tecniche ne sapete?
mslave
quote:
Originally posted by shama
Oggi sono passato in un negozio e ho chiesto per dei monitor... mi hanno detto che gli sono arrivate delle KRK a 400euro la coppia... ma non quelle con il woofer giallo, ma la serie LE (mi pare abbia detto così il commesso) quelle con il woofer color alluminio... in offerta... volevo sapere se come monitor sono buoni e possono andare... come marca è buona no? che mi dite? info tecniche ne sapete?

Beh come marca la KrK è molto valida , però ho sentito persone che possiedono i modelli "meno costosi" che non ne parlano proprio splendidamente e dicono che il suono è abbastanza impastato in certi range di frequenze...io sono un fortunato possessore della serie vxt 4 e devo dire che per i soldi che costano sono davvero eccezionali metallica metallica metallica Definizione e nitidezza davvero molto elevata e risposta in frequenza piuttosto veritiera...le ricomprerei immediatamente e penso che me le terrò per parecchi anni...