Comprare un Motu 8pre o un mixer con direct OUT?per suonare in saletta o studio o live!

ale1kids
Ciao ragazzi ve la faccio breve..sono in possesso di una Motu MKII Firewire e di un amplificatore per cuffie. Vorrei poter suonare con il mio gruppo (2 o 1 kitarra, 2 o 1 voce, 1 basso, una batteria) in saletta tramite cuffia, in modo tale da sentirsi tutti quanti perfettamente senza dover sgolarsi o alzre a manetta l'ampli!(dannati kitarristi! Tongue )
Insomma il problema è il seguente, nella Motu in questione vi sono solo 2 pre e 8 ingressi non pre e ovviamente vorrei amplificare il tutto, gli ampli delle chitarre e del basso, + almeno 4 mic per la batteria..
Insomma il mio dilemma è meglio prendere una MOTU 8pre, in modo da avere 8 preamplificatori in più, o prendere un mixer con direct out da attaccare direttamente agli 8 ingressi non preamplificati della scheda audio?Purtroppo il mixer che abbiamo non ha i direc-tout, ma porca!

Quale secondo voi è la situazione migliore?
Spero di avervi fatto capire cosa sto cercando..se così non fosse rimango a disposizione!

Grazie a tutti!
Bellatrix
La soluzione migliore dipende da cosa devi fare.
Devi registrare più tracce contemporaneamente? Scheda con più ingressi (e uscite); in più, farebbe quello che chiedi ma con maggior uso di risorse, primo tra tutti lo spazio su disco.

Ma da quello che ho capito, mi sa che per te va bene la seconda soluzione che proponi.
ale1kids
Si io pensavo di poter creare una situazione valida sia per suonare live, per suonare in saletta, per registrare eventualmente quello che suoniamo in studio (è molto utile poter registrare quello che si suona mentre si compongono brani nuovi).

Per registrare in multitraccia, non è un problema,visto che di solito registro strumento per strumento singolarmente con il click..quindi l'ascolta sarebbe di una base e dello strumento singolo suonato in quel momento..non di tutti gli strumenti suonati in monitorig..

PS: ma i direct out del mixer posso attaccarli direttamente agli 8 input (SENZA PRE) della mia Motu 828 MKII Firewire?..Che tipo si segnale esce dai Direct Out del mixer?Un segnale "alto" come quello in uscita dalle tastiere?

PSS: la 8Pre della Motu pensavo di attaccarla in cascata alla Motu 828 MKII tramite la porta Firewire..quindi non penso ci siano molto + spreco di risorse hardware..mi sbaglio?
Bellatrix
quote:
Che tipo si segnale esce dai Direct Out del mixer?Un segnale "alto" come quello in uscita dalle tastiere?

Si.

quote:
PSS: la 8Pre della Motu pensavo di attaccarla in cascata alla Motu 828 MKII tramite la porta Firewire..quindi non penso ci siano molto + spreco di risorse hardware..mi sbaglio?

No no.. sbagli. Smile
La banda del bus si divide in due e probabilmente divideresti anche gli ingressi e le uscite.
Però.. a 44,1 non dovresti avere problemi.

Rimane il fatto che... perchè registrare 8-10 tracce contemporaneamente?

Hai separato acusticamente e perfettamente ogni elemento del gruppo?
Perchè in caso non l'avessi fatto, sul ogni traccia ti ritroveresti la ripresa delle altre, per cui ecco che diventa vana la ragione di registrare più tracce contemporaneamente.
erre.sound
Io ti consiglio di prendere un mixer ....spendici più che puoi collega tutto li e manda le uscite dirette alla mk2 un domani puoi espandere il sistema con un convertitore aggiutivo in modo da poter registrare fino a 16ch in contemporanea .La 8pre oltre che di modesta qualità non si può espandere quindi rimarresti con una scheda audio inferiore cmq alla tua 828 e senza possibilità di espanderti...
R
erre.sound
non puoi pensare di gestire un gruppo con 2 schede audio...
Bellatrix
quote:
Originally posted by erre.sound
non puoi pensare di gestire un gruppo con 2 schede audio...

Concordo.
trent
E se prendessi un pre esterno? Magari adat che così lo colleghi direttamente in digitale alla motu... Durbans
Bellatrix
Sto notando che sei propenso per spendere soldi ma c'è parecchia confusione.

Un pre esterno con convertitore incorporato ti obbliga a salire di qualità e roba del genere conconvertitori buoni ce nè ben poca.
Un convertitore esterno ti sincronizza al suo clock la scheda audio ma.. come sarà quel clock? Jitter?

Se vuoi un consiglio, prenditi una bella interfaccia tipo una RME Fireface 800 che ha un sacco di ingressi (di cui 4 in in classe A) e un clock formidabile.

In futuro un componente del genere ti rimane perchè sei in campo professionale, mentre un pre con convertitore prima o poi inizia a "darti fastidio" per la scarsa qualità e a questo "fenomeno" nessuno ne è immune e ti posso assicurare chei ci siamo cascati tutti.

Da qualche tempo ho smesso di prendere robetta per poi cambiarla quando l'orecchio mi si è affinato.

Vai sul buono e spendi meno nel tempo, credimi.
Non c'è campo come l'audio in cui questo discorso sia valido.
trent
quote:
Originally posted by Bellatrix
Sto notando che sei propenso per spendere soldi ma c'è parecchia confusione.
Anche secondo me c'è parecchia confusione, ad esempio l'acquisto di un mixer per espandere i pre...io personalmente non lo farei
Un pre esterno con convertitore incorporato ti obbliga a salire di qualità e roba del genere conconvertitori buoni ce nè ben poca.
Su questo siamo d'accordo ma in generale col suo budget a disposizione non si fa molto
Un convertitore esterno ti sincronizza al suo clock la scheda audio ma.. come sarà quel clock? Jitter?
Di solito è il viceversa...si utilizza il clock della scheda audio e problemi di sincro non dovrebbero essercene

Se vuoi un consiglio, prenditi una bella interfaccia tipo una RME Fireface 800 che ha un sacco di ingressi (di cui 4 in in classe A) e un clock formidabile.

In futuro un componente del genere ti rimane perchè sei in campo professionale, mentre un pre con convertitore prima o poi inizia a "darti fastidio" per la scarsa qualità e a questo "fenomeno" nessuno ne è immune e ti posso assicurare chei ci siamo cascati tutti.

Da qualche tempo ho smesso di prendere robetta per poi cambiarla quando l'orecchio mi si è affinato.

Vai sul buono e spendi meno nel tempo, credimi.
Non c'è campo come l'audio in cui questo discorso sia valido.

Il resto sono tue cosiderazioni, opinabili come quelle che ho scritto in verdeCool
ale1kids
acc cavolo ragazzi che bastonata.. Occhioni

Allora::

- no non ho isolato ad hoc gli strumenti, tanto non mi interessava una grossa qualità di registrazione..intendo durante le prove..giusto che se uno voleva inseguito escludere una chitarra xkè gli dava fastidio mentre si studiava la sua parte, registrando in multitraccia durante le prove poteva essere utile..tutto qua..cmq si mi sembra che questa mi richiesta sia un po' una "cag*ta"..se ne può fare a meno tranquillamente..

- volevo microfonare tutti gli strumenti in modo tale da sentirci ottimamente tutti quanti mentre suonavamo..senza più il bisogno di dover alzare ogno 5 min il volume della chitarra o del basso o iniziare ad urlare xkè non ci si sente +!..e volevo, tramite il cubase e le uscite della mia Motu 828 MKII collegate agli ingressi del mio Pre x cuffie a 6 canali, poter regolare per ognuno in cuffia il suo volume ottimale, es: al batterista + batteria e basso e meno voce, al chitarrista + chitarra + voce e meno del resto, e via dicendo..
Ma pensandoci bene anche con un mixer a 8 ingressi Microfonici e con 8 directOut potrei tranquillamente riuscire a fare quello che voglio, senza utilizzo dell Motu Pre!
Collego le 1 kitarra in 1 mic, il basso in 1 mic, la batteria in 4 mic, i loro 6 directout collegati rispettivamente ai 6 ingressi rimanenti sull mia Motu 828 MkII..e nei due pre della stessa collegare la voce e la kitarra o voce rimanente..ma tastiera la collego via MIDI e il gioco è fatto!
Mi sbaglio?Vi sembra una soluzione buona?

In questo modo, quando vorremo registrare il nostro demo e microfonare ad hoc la batteria con minimo 6 o 7 Mic potrei farlo collegandoli sul mixer nei suoi 8 attacchi microfonici e le loro direct out collegarle agli ingressi (non pre) della mia Motu 828 MKII..così da poter gestire le 6 o 7 tracce/canali della batteria..
Cavolo mi sa che ci siamo davvero sta volta! lolli

- Davvero la 8Pre è scadente come qualità?Io pensavo che Motu fosse un ottimo prodotto..io con la 828 MKII Firewire non ho assolutamete problemi..mi trovo benissimo e anche la qualità mi sembra ottima..

- A questo punto che Mixer mi consigliate? Io pensavo ad un Mackie..spendo un po' di + ma almeno ho un prodotto valido che difficilmente un domani cambierò..magari lo prendo anche a + di 8 Mic, pensando a dover amplificare un live..fate 6 o 7 mic per batteria, 2 kitarre, 1 basso, 2 voci..quindi almeno 12 mic!..più qualche canale stereo e almeno 2 aux send..che mi consigliate?Anche altri marchi..così mi documento un po..

PS: Un tarlo che mi è venuto fuori ora: ma anzichè collegare i vari direct out del mixer direttamente sugli ingressi della Motu 828 MkII, non è possibile collegare il mixer via ADAT alla Motu?Così mi risparmi di dover occupare tutti quegli ingressi e potrei comunque in tal modo vedere singolarmente ogni ingresso del mixer sul cubase!..con tracce/canali tutti distinti.. questa mi piace ancoradi + di quella sopra! megalol

..è troppo bella che mi sebra una ca**ata... Crying

PSS: Lo è? birra

Cmq grazie a tutti ragazzi e scusatemi per l'overdose che vi siete fatti nel leggere quest'ultimo mio messaggio..attendo vostre new!

Ciao!!! Roll Eyes
erre.sound
quote:
Originally posted by ale1kids
acc cavolo ragazzi che bastonata.. Occhioni

Allora::

- no non ho isolato ad hoc gli strumenti, tanto non mi interessava una grossa qualità di registrazione..intendo durante le prove..giusto che se uno voleva inseguito escludere una chitarra xkè gli dava fastidio mentre si studiava la sua parte, registrando in multitraccia durante le prove poteva essere utile..tutto qua..cmq si mi sembra che questa mi richiesta sia un po' una "cag*ta"..se ne può fare a meno tranquillamente..

- volevo microfonare tutti gli strumenti in modo tale da sentirci ottimamente tutti quanti mentre suonavamo..senza più il bisogno di dover alzare ogno 5 min il volume della chitarra o del basso o iniziare ad
urlare xkè non ci si sente +!..e volevo, tramite il cubase e le uscite della mia Motu 828 MKII collegate agli ingressi del mio Pre x cuffie a 6 canali, poter regolare per ognuno in cuffia il suo volume ottimale, es: al batterista + batteria e basso e meno voce, al chitarrista + chitarra + voce e meno del resto, e via dicendo..
Ma pensandoci bene anche con un mixer a 8 ingressi Microfonici e con 8 directOut potrei tranquillamente riuscire a fare quello che voglio, senza utilizzo dell Motu Pre!
Collego le 1 kitarra in 1 mic, il basso in 1 mic, la batteria in 4 mic, i loro 6 directout collegati rispettivamente ai 6 ingressi rimanenti sull mia Motu 828 MkII..e nei due pre della stessa collegare la voce e la kitarra o voce rimanente..ma tastiera la collego via MIDI e il gioco è fatto!
Mi sbaglio?Vi sembra una soluzione buona?

beh....io te l'ho detto subito......

In questo modo, quando vorremo registrare il nostro demo e microfonare ad hoc la batteria con minimo 6 o 7 Mic potrei farlo collegandoli sul mixer nei suoi 8 attacchi microfonici e le loro direct out collegarle agli ingressi (non pre) della mia Motu 828 MKII..così da poter gestire le 6 o 7 tracce/canali della batteria..
Cavolo mi sa che ci siamo davvero sta volta! lolli

- Davvero la 8Pre è scadente come qualità?Io pensavo che Motu fosse un ottimo prodotto..io con la 828 MKII Firewire non ho assolutamete problemi..mi trovo benissimo e anche la qualità mi sembra ottima..

La motu di un tempo era MOTU purtroppo per restare nel mercato ha dovuto far fronte a compromessi

- A questo punto che Mixer mi consigliate? Io pensavo ad un Mackie..spendo un po' di + ma almeno ho un prodotto valido che difficilmente un domani cambierò..magari lo prendo anche a + di 8 Mic, pensando a dover amplificare un live..fate 6 o 7 mic per batteria, 2 kitarre, 1 basso, 2 voci..quindi almeno 12 mic!..più qualche canale stereo e almeno 2 aux send..che mi consigliate?Anche altri marchi..così mi documento un po..

mackie,soundcraft,allen&Heath

PS: Un tarlo che mi è venuto fuori ora: ma anzichè collegare i vari direct out del mixer direttamente sugli ingressi della Motu 828 MkII, non è possibile collegare il mixer via ADAT alla Motu?Così mi risparmi di dover occupare tutti quegli ingressi e potrei comunque in tal modo vedere singolarmente ogni ingresso del mixer sul cubase!..con tracce/canali tutti distinti.. questa mi piace ancoradi + di quella sopra! megalol

..è troppo bella che mi sebra una ca**ata... Crying

PSS: Lo è? birra

si può fare benissimo ma devi prendere un banco con la conversione integrata e difficilmente trovi un mixer analogico con l'adat mentre sul digitale è molto comune ma preclude una spesa più ardua.

Cmq grazie a tutti ragazzi e scusatemi per l'overdose che vi siete fatti nel leggere quest'ultimo mio messaggio..attendo vostre new!

Ciao!!! Roll Eyes
ale1kids
Ok..
Cmq escludendo i mixer con ADAT che costano davvero troppo a questo punto ho due strade da seguire:

- Mixer con 8 mic e 8 LineOut da collegare alla Motu MkII
- Un pre con 8 mic e uscite ADAT

Quale sencodo voi è la soluzione migliore?..anche qualitativamete?
Contate che il mio budget è max di 700/800 euri! acc

Se spendo di meno ovviamente tanto meglio!Solo che vorrei fare una spesa per qualcosa che possa andarmi bene per molto tempo..non che dp un anno o poco + sono costretto a cambiare di nuovo..

Grazie ancora a tutti!
ilcozza
il mixer che usate non ha nemmeno gli insert?
le connessioni insert, con dei jack sbilanciati inseriti a metà, funzionano come direct out.

vendere la motu e prendere un mixer con interfaccia firewire?
...alla fine se non registri con mic, strumenti e stanza adeguati non credo che la qualità eccelsa dei convertitori sia così determinante per il risultato finale...

imho
cia cia
da