Equalizzazione registrazione chitarre acustiche

morenino76
Stò registrando un brano, ci sono delle chitarre acustice che fanno da accompagnamento (la chitarra usata è sempre la stessa, ma suonata 4 volte e doppiata). Come equalizzare le varie tracce? tutte con la stessa equalizzazione, oppure ogni traccia enfatizza determinate frequenze?
Grazie.
Bellatrix
Solitamente io lascio sempre tutto entro lo stesso spettro; le uscite delle tracce le indirizzo verso un canale gruppo con un equalizzatore unico di Liquid Mix ma rimango in ascolto su altre eventuali risposte.

Sulla gestione della chitarra ne ho sempre una da imparare. acc
lucedan
Ciao... io di di solito non sto a risuonare la traccia di chitarra più volte, però sicuramente quando registro utilizzo più microfoni....

Così mi trovo ad avere una timbrica della chitarra molto veritiera nel mix. Questo perchè abbiamo suoni parecchio diversi da ponte a manico, e a me piace coglierli tutti.

Alcuni addirittura si trovano a posizionare determinati microfoni anche dietro il chitarrista per enfatizzare ancora di più le frequenze basse dello strumento.

Quindi il consiglio che mi viene ora in mente è: Hai detto che registri 4 volte la traccia di chitarra per aprire la stereofonicità del pezzo immagino... allora prova per prima cosa a registrare ogni singola traccia in una differente posizione sulla chitarra. Esempio: 1-Ponte, 2-Rosa, 3-Manico.

Dopodichè prova a miscelarle nel mix riportando la naturale posizione dei microfoni, ovvero: Ponte a Sinistra, Buca nel centro, o leggermente sfasata a sinistra, e Manico a destra per esempio.

Ovviamente fatto ciò dovrai utilizzare equalizzazioni diverse per migliorare i punti forti di ogni traccia e cancellarne i punti deboli... applauso
morenino76
Quando registro avendo il microfono vicino alla buca o rosa, il suono è ovviamente molto pieno di bassi che dopo mi tocca tagliare in fase di equalizzazione, quindi non capisco il senso di questa registrazione.
Preferisco registrare ponte e manico.
Attendo vostre risposte.
Ciao e grazie.
MrJack
Ciao!
Per aprire il panorama ti consiglio anche io di fare una ripresa stereo.....un xy tra il 12° tasto e la buca ad esempio....oppure un parallelo con un mic messo in fondo e uno più alto sul manico...ad ogni modo non proprio davanti la buca....così crei la spazialità con la ripresa e al più la doppi una volta sola
Per l'EQ, se le gtr fanno la stessa parte le puoi mandare in un gruppo (stereo) e equalizzarle uguale....IMHO

Cool
Bellatrix
Ragazzi.. c'entrerà poco ma ho acquistato Virtual Guitarist 2.
Non me ne vogliate ma è qualcosa di STRAORDINARIO.

Credetemi.