Canzone composta da me

Micki
Salve ragazzi....ultimamente ho vinto un concorso scolastico con questa canzone e volevo avere qualche consiglio sul mixaggio....la canzone si chiama "Ho venduto i miei sogni".....
Strumenti usati:

Chitarra elettrica squire strat con emg dg 20
Ampli laney tx 300
chitarra acustica Taylor 110e
flauto traverso suonato da un mio amico
Strings, archi vari East west synphonic orchestra
Percussioni e batteria Ez drummer
Basso Broomstick bass
Organo NI b4
Sequencer Cakewalk Sonar 7

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
TONIGHT
non va il link! acc
Micki
Strano a me il link va....mmmmm...vabbè cmq sta in playlist nel mio space....
link myspace

i link vanno coperti!!! questa volta ho fatto io! ASY UAR STAFF
TONIGHT
ok, allora...

1- voce esageratamente fuori tono
2- il testo, pur nella nobiltà dell'intento, mi risulta abbastanza banale, con un tot di luoghi comuni e "frasi fatte"
3- non capisco se è "alla branduardi" mal riuscito, "alla ligabue" mal riuscito, "alla vasco" mal riuscito... insomma, non inquadro il genere di canzone e quindi di proposta musicale, ma bada, questo potrebbe essere un bene...
4- sento delle imprecisioni tecniche di rec/mix, ma nell'homerecording questo è pane quotidiano!

con rispetto,
ciao!

Cool
Micki
Vabbè....aldilà del fatto che avevo chiesto consigli sul mixaggio e non critiche alla canzone...tuttavia per un buon artista sono sempre ben accette.....anche se devo risentire su qualche affermazione:
1. La voce è fuori tono in qualche punto purtroppo sono un chitarrista non un cantante....ma cmq tutto quel esageratamente non lo vedo....
2. Il testo forse è banale ma rispecchia appieno quello che volevo dire riguardo al problema trattato...anche perchè sono dell'idea che spesso poche parole ma efficaci rendo meglio di vari paroloni che non portano il pubblico a comprendere bene il tuo msg, la musica è un mezzo di informazione....
3. Il genere: penso sia vero non è definibile ma forse sei tu ad essere legato all'idea conformistica e canonica che una canzone debba avere un genere specifico....semplicemente questa canzone è un insieme di idee musicali....io la definisco una canzone che musicalmente si muove da oriente (prima parte) ed arriva in occidente (seconda parte) per questo non può avere un genere specifico vista la forte diversità degli stili....d'altra parte parte è la stessa ricerca di originalità che mi porta alla sperimentazione per uscire dal semplice rock o hard ecc con i quali si cavalca l'onda di quella musica massificata che non è altro che lo specchio di oggettività comune e non la realizzazione di idee soggettive....
4. Sulle imprecisioni di rec/mix non ho nulla da dire....infondo sono qui per questo per avere consigli per migliorare il mix.....

Grazie cmq...
Ciaoo singer singer
Micki
Vabbè....aldilà del fatto che avevo chiesto consigli sul mixaggio e non critiche alla canzone...tuttavia per un buon artista sono sempre ben accette.....anche se devo risentire su qualche affermazione:
1. La voce è fuori tono in qualche punto purtroppo sono un chitarrista non un cantante....ma cmq tutto quel esageratamente non lo vedo....
2. Il testo forse è banale ma rispecchia appieno quello che volevo dire riguardo al problema trattato...anche perchè sono dell'idea che spesso poche parole ma efficaci rendono meglio di vari paroloni che non portano il pubblico a comprendere bene il tuo msg, la musica è un mezzo di informazione....
3. Il genere: penso sia vero non è definibile ma forse sei tu ad essere legato all'idea conformistica e canonica che una canzone debba avere un genere specifico....semplicemente questa canzone è un insieme di idee musicali....io la definisco una canzone che musicalmente si muove da oriente (prima parte) ed arriva in occidente (seconda parte) per questo non può avere un genere specifico vista la forte diversità degli stili....d'altra parte parte è la stessa ricerca di originalità che mi porta alla sperimentazione per uscire dal semplice rock o hard ecc con i quali si cavalca l'onda di quella musica massificata che non è altro che lo specchio di oggettività comune e non la realizzazione di idee soggettive....
4. Sulle imprecisioni di rec/mix non ho nulla da dire....infondo sono qui per questo per avere consigli per migliorare il mix.....

Grazie cmq...
Ciaoo singer singer
Rube
sentirla sul player di myspace sicuramente non dà l'idea perfetta del mix visto che la qualità è degradata... Cmq secondo me come mix non è male.. mi piacciono i suoni di chitarra... forse dovresti lavorare un po' sulla voce e portarla un po' dietro.. mi sembra troppo "in face" ..
Per il resto il brano non mi dispiace...
musico58
Purtroppo esprimere un giudizio affidabile circa gli aspetti tecnici del missaggio risulta davvero impresa difficile quando si ascolta da myspace, effettivamente mi sono reso conto che l'upload in genere su questi spazi
degrada notevolmente il materiale sonoro ragion per cui non si riesce a comprendere benissimo se l'equalizzazione è quella giusta o se un suono singolo andrebbe trattato diversamente sul master, inoltre mi permetto di dirti che in genere quando si commenta un brano in questa sez. è consuetudine abbastanza consolidata, che il "giudizio" venga espresso a caratteri generali su tutto quanto si percepisce, l'essere poi d'accordo o meno su quanto si legge è un'altra questione.
Premesso ciò provo a dirti la mia: degradazione a parte, il brano è abbastanza ben realizzato a livello musicale, la chitarra è l'elemento di spicco di tutta l'esecuzione interessante anche il suono di synth, anche la ritmica per quanto non ben distinta e poco presente rispetto al resto è precisa, sul testo non mi esprimo in genere mi astengo dal commentare tale aspetto a meno che questo non mi colpisca in modo particolarmente positivo, la cosa che proprio non mi convince è l'esecuzione vocale, la voce di per se è abbastanza gradevole ma presenta davvero molte imperfezioni d'intonazione ed è eccesivamente presente in alcuni punti, necessiterebbe di una compressione maggiore ed andrebbe meglio inserita nel mix. Tutto ciò a mio personale e modesto parere. birra
Micki
Si cmq riguardo a my space hai ragione....solo che non so come si copre un link se mi fate vedere come si fa magari inserisco il brano proprio....e lo potete scaricare ed ascoltarlo.....ciaooo applauso applauso
TONIGHT
ciao micky!

mi dispiace se il mio intervento è risultato un po' pesante o offensivo... l'ho chiuso scrivendo "con rispetto" proprio perchè è con rispetto che mi sono permesso di scrivere le mie impressioni...

è vero, chiedevi sul mixaggio, ma mi viene spontaneo commentare più il brano che non le questioni tecniche, che lascio volentieri ai più bravi... specialmente quando la fonte di ascolto non è delle migliori, è ancora più difficile trovare cosa dire con precisione...

mi permetto - sempre con rispetto! - di rispondere ad alcune tue giuste e sacrosante replice...

1. se sei un chitarrista e non un cantante ci sta che ci siano delle imperfezioni nel cantato, però bada che non sono di poco conto (te lo dico perchè magari il tuo orecchio si è ormai un po' "abituato" a sentirle, quindi il giudizio in merito di un ascolto esterno è più attendibile...) ed inoltre le conferma anche musico, che è uno bravo e attento, quindi penso di non essermi sbagliato...

2. occhio, io ho detto che il testo mi risulta "abbastanza banale, con luoghi comuni e frasi fatte". tu mi rispondi dicendo che hai preferito "poche parole ma efficaci"... la risposta ci può stare, ma ti invito a riflettere sul fatto che se sono "luoghi comuni" (come è sembrato a me, ma ovviamente è un parere personale, magari mi sbaglio...) non per forza questi sono "poche parole ma efficaci"... magari le "poche parole ma efficaci" stanno altrove e non erano queste?...

3. quanto al genere, anch'io ti avevo scritto che questa difficoltà ad inquadrare il brano poteva anche essere positiva. però - in tutta onestà - non mi sembra si possa dire che il brano si muova da occidente a oriente... forse questo è un po' troppo... piuttosto a me sembra che stia in un limbo indefinito tra branduardi, ligabue e vasco...

ribadisco che scrivo ogni cosa con rispetto, e che magari questo genere di discussioni (solo apparentemente un po' dure birra ) possono essere spunto di riflessioni interessanti...

Cool
Micki
Cmq scusami tu non mi sono asolutamente offeso anzi....mi fa piacere ricevere critiche per migliorarmi....grazie di tutto ciaooo applauso applauso