Novation KS

MiGnO
A quanto ne so, i KS4 e 5 della Novation non sono più in produzione.
A me sembra che abbiano un engine eccezionale, credo un degno successore del Supernova, ad un prezzo più basso, anche se più minimale nei controlli.

Però non mi risulta che abbiano avuto molta visibilità.

Sono stati sottovalutati o si tratta effettivamente di ciofeche? Io se ne trovassi uno a buon prezzo lo comprerei! I KS fanno rimpiangere il Supernova?
pitch.killer
Io ho il ks rack e ti garantisco che da molti "metri" a synth blasonati.... per esempio sulla gamma bassa per me è fenomenale, il virus se lo mangia a colazione.

E poi, per 300 euro.... che ci compri con 300 euro?!?!? lolli lolli

Ste.
MiGnO
temo di non aver capito troppo bene la tua affermazione Tranzillo

Comunque ponendo il caso che io cerchi un synth a tastiera, faccio il caso del KS5.. e quello usato lo trovo sui 700 euri.
astralwerk
ho avuto tutti i virtual analog tra cui anke il ks rack.. purtroppo devo dire ke nn ha nulla a ke fare col supernova figuriamoci col access virus. a me nn e piaciuto per niente, poi sono gusti(ma nn credo) Cool
SmoKer
Riquoto astralwerk, sono stato possessore di ks rack e l' ho venduto subito, secondo me suona anche peggio di alcuni vst..
Morpheus2027
Io possiedo due Supernova Rack 2 PRO X e mi sono comprato anche il KS Rack propio per il fatto che suonava perfettamente diverso dai Supernova.

@MiGnO: il paragone supernova KS e un po avventato, la serie KS non è nata per sostituire la serie nova o supernova, comunque se ben programmata anche la serie KS può dire la sua.

Un saluto
Davide Cool
kimu
ho avuto un KS5 pagato 450euro (negozio) e devo dire che secondo me era un ottimo synth, magari con qualche feature in meno di modelli piu' blasonati, es. un unico filtro anzichè 2, routing delle modulazioni praticamente pre-impostato (ma c'e' tutto quello che serve), ma per me è stato un'ottima macchina

sicuramente un synth assolutamente intuitivo che permette di crearsi i propri suoni molto rapidamente visto che i knobs che servono sono esattemente li' dove te li aspetti e a me i suoni, specialmente lead e pad piacevano moltissimo.

lo dato via per motivi di spazio (sono passato al supernova rack) ma ancora un po' me ne pento. sopratutto per il filtro, (ri)suonava meglio di qualsiasi altro flitro che ho sentito.

se ne trovi uno in giro prendilo.
titus
devo dire che io l'ho provato dal vero solo una volta a casa di Morpheus, indi non posso dare giudizi... però c'è anche da dire che lo stesso Morpheus ha creato ben 3 demo in cui si sente la potenza del KS... solo che il mio amico non si osa pubblicizzarle più di tanto, e allora lo fo io hihihi

inviterei coloro che magari si sono fatti un'idea sbagliata a sentirle..

DEMO KS
(clikkate su frammenti synth e poi mentre che ci siete ascoltate anche tutte le altre demo che non fanno male anzi!
MiGnO
Grazie a tutti dei reply!
Allora...

@astralwerk e smoker: dunque secondo voi non è stato sottovalutato... è penoso di suo! La differenza rispetto al virus è indubbia, d'altronde una macchina che costa 1000 euri in più come potrebbe rendere meno o uguale!

@morpheus e titus: azz un signor sito Big Grin ho sentito la demo A e mi sembra di capire, almeno per come è suonato, che è maggiormente idoneo ai generi trance. Io ho usato il K-Station per diverso tempo e devo dire che mi piace un sacco. Ma mi rimane una domanda: se il KS non voleva rimpiazzare il Supernova, perché il Supernova non è più prodotto?

@kimu: pentirsi di mollare il KS in favore di un Supernova... potessi farlo io! Big Grin Supernova è tipo il mio sogno nel cassetto Ehm infatti stavo pensando ai KS proprio per rimediare alla lacuna supernovosa. Ma a questo punto viene spontaneo chiedere... in cosa differiscono questi due motori?
astralwerk
nn e solo una questione di prezzo! ci sono synth molto economici ke suonano decisamente meglio del ks.. tipo l ms2000 o il waldorf microq la prima serie nordlead, il roland jp 8000 e tanti altri. io gli ho provati..quindi e un parere personale, magari per altri e diverso.secondo me il ks manca di carattere fa tutto e nulla di buono se proprio lo vuoi provare...prova il Vstation tanto suona identico alla versione hardware.
kimu
supernova

Polyphony - SuperNova: 20 voices, expandable to 32

SuperNova II: 24-, 36-, 48-voice models plus additional 12- or 24-voice expansion boards
---------------------------------------------------------------------------
-----
Oscillators - 3 (square, saw, variable width pulse) and noise
-----
LFO - 2 with control of VCA, VCF & pitch; saw, square, tri, sample/hold
-----
Filter - Hi/Low/Band pass, 12/18/24 dB/oct ranges, resonant self-oscillating filter with overdrive
-----
Effects - Distortion, reverb, chorus, flange, phaser, delay, pan, tremolo, 2-band EQ, comb filtering
-----
Keyboard - 61 keys with velocity and aftertouch (keyboard models only)
-----
Memory - 512 expandable to 1,024 patches; 256 performances
-----
Control - MIDI (8 parts)
-----
Date Produced - 1998 - 2000

e KS
Polyphony - 16 voices, 4-Part multitimbral
-----
Oscillators - 3 osc with Square / Saw / Variable Pulse / Tri / Sine / Double Saw / Double Tri / Double Sine waveforms. Osc 1-2 sync, FM, Ring Mod, Noise and external audio in (mono).
-----
LFO - 2 LFOs: sine, triangle, saw, square, sample-and-hold, panning, with speed and delay parameters. Cyclic or 1-shot.
-----
Filter - low/high/band, 12/24 dB switchable
-----
Envelopes - ADSR envelope generators
-----
Keyboard - 49-note (KS4) and 61-note (KS5), both with velocity, sensitivity and aftertouch.
-----
Effects - 6 simultaneous FX per program: Reverb, Distortion plus tempo-locked Chorus, Phaser, Delay, Panner & Enveloped Filter with EQ, 12-band Vocoder
-----
Arpeggiator - 4 independent in multi mode; up, down, random, chord modes; 32 preset patterns; range and latch mode saved per program.
-----
Memory - 200 preset programs, 50 preset performances, 100 drum sounds; 200 user programs, 100 user drum programs, 50 user performances.
-----
Control - MIDI IN/OUT/THRU
-----
Date Produced - 2003

il supernova è piu' complesso come features del KS, ma il ks è di una "semplicità" (nel senso che riesci a rendere molto semplice la creazione del suono che cerchi) che mi aveva molto impressionato. il ks poi ha un numero maggiore di forme d'onda tra cui alcune campionate e i filtri secondo me suonano un po' meglio.

poi ovviamente sono gusti.
FedericoVan
Ho acquistato recentemente una X-Station 49 che ha in sè un synth KS, suppongo che sia castrato rispetto all'originale perchè questo è proprio debolino.

Posseggo anche un Micron e un Nord Lead 1 e se vi dico che il Micron suona mooolto meglio della X-Station (non parliamo poi di bucare un mix)
secondo voi come può essere il paragone tra il NL1 e il Ks dell'X-Station.
lolli
semplicemente non sono paragonabili tipo una Ferrari e un Ford

In compenso l'X-station è un controller favoloso, ma a quel punto uno risparmia e prende il controller e basta
MiGnO
Come dicevo, ho provato (anzi, quasi rubato al mio amico megalol ) varie volte il K-Station e già so grosso modo come suona il motore KS, salvo che il K-Station ha solo il filtro low pass e 8 note di polifonia. Dei Novation amo quel filtro e quella distorsione che non ho trovato in nessun altro Big Grin

MS2000 non mi piace perché ha solo 4 voci e non mi bastano, JP8000... ho già l'OB12 che credo in linea generale sia superiore, i Waldorf sono molto interessanti e il Blofeld rientra nelle mie mire, più del MicroQ.

@ Kimu: ipotizzando che tu sia impossibilitato a possederli entrambi (il che comunque mi sembra un po' uno spreco, sono sì diversi ma non abbastanza da valutarli come 2 acquisti differenti) opteresti per il Supernova o per un KS? La risposta credo di conoscerla, ma mai dare niente per scontato!
kimu
quote:
Originally posted by MiGnO
Dei Novation amo quel filtro e quella distorsione che non ho trovato in nessun altro Big Grin

e sul KS secondo me hanno raggiunto il top in questo senso.

quote:
i Waldorf sono molto interessanti e il Blofeld rientra nelle mie mire, più del MicroQ.

il blofeld è un microQ con nuovo Layout (display grafico, modello da tavolo ...) con le wavetable aggiuntive della serie MicroWave (I, II e XT) ma con nessun ingresso per processare suoni esterni, e meno uscite audio e midi.

quote:
@ Kimu: ipotizzando che tu sia impossibilitato a possederli entrambi (il che comunque mi sembra un po' uno spreco, sono sì diversi ma non abbastanza da valutarli come 2 acquisti differenti) opteresti per il Supernova o per un KS? La risposta credo di conoscerla, ma mai dare niente per scontato!

beh come dici tu le differenze non sono enormi tra i sue synth, il carattere non è cosi' diverso da giustificare l'acquisto di entrambi. premesso che anche il supernova è un gran bel synth da cui si tirano fuori ottimi suoni, secondo me il KS ha qualcosa in piu', non tanto come feature in sè, ma proprio nel suono che esce, ha un quid in piu' che mi porta a scegliere tra i due il KS. piu' che altro il KS offre qualche possibilità di sintesi in piu' e ha piu' forme d'onda (purtroppo niente wavetable come nei waldorf nel virus).
FedericoVan
Le forme d'onda campionate non penso che potranno essere di grande utilità nel KS.
Se trovi un Supernova rack non ci pensare su..e prendilo
MiGnO
Un lontano giorno mi piacerebbe permutare un KS o un Supernova col mio OB12, indi non avrei nemmeno una master. Se a questo aggiungi che sono un patito dei synth a tastiera... sto pretendendo un po' troppo eh?
keyloops
Io ho un KS RACK......anzi, io avevo un KS RACK, ora l'ho venduto....

Ma voglio dire, con i suoni che ci sono oggi in giro cosa vuoi dai un ks rack....non che sia male. ma porca miseria avete mai sentito suoni che si tirano fuori da un combinator ?

Secondo il mio modestissimo parere, oggi se devi usare hardware o usi analogico puro o tanto vale un buon combinator o altro software

Mik
CERBIATTOS
a raga'...ma stiamo scherzando?..
quasi quasi neanche definirei synth sto aggeggio...e' meglio il grillo parlante passato su dei pedalini della behringer a questo punto (affermazione volutamente esagerata..)..

lho sia sentito che suonato..fa pena secondo me..
comunque sono gusti..

poi come si fa a paragonarlo con un ms2000 non lo so....

spero che qualcuno condivida..paragonare un ks con un ms2000 nonostante le limitazioni di quest'ultimo e quasi come paragonare la m..con la cioccolata....

sono sempre gusti comunque..
MiGnO
quote:
Originally posted by keyloops
Ma voglio dire, con i suoni che ci sono oggi in giro cosa vuoi dai un ks rack....non che sia male. ma porca miseria avete mai sentito suoni che si tirano fuori da un combinator ?

Secondo il mio modestissimo parere, oggi se devi usare hardware o usi analogico puro o tanto vale un buon combinator o altro software

La tua argomentazione sarebbe da discutere in un topic ad hoc, che se non esiste già, pure penso che aprirò.
SmoKer
quote:
Originally posted by keyloops

Mik

Hai quasi ragione, ma non la definirei proprio una "massima", parlando di di presenza sonora secondo me c' é ancora qualche hardware digitale che da banane a qualsiasi plugin....