Novation KS

keyloops
non vuole essere una massima assolutamente, ma il discorso è molto relativo, nel mio home studio ho anche un supernova II e un virus B, pratricamente spenti con la polvere sopra, non li vendo perche sono due figli per me acc

I motivi sono molteplici, non è solo un questione di timbrica pasta sonora filtri ecc ecc.

Il sound in un mix è fondamentale, invece i vari suoni presi singolarmente sono molto relativi.

Con la tendenza di oggi per certe sonorità hai bisogno di vari passaggi, se questi passaggi dovessi farli tutti in hardware avrei bisogno di un mare di soldi e un mare di tempo da mettere a disposizione.

Altra piccola osservazione (qui rischio il linciaggio ma non mi interessa vi dico come la vedo e come la penso) :

Vecchi produttori ,non voglio far nomi, ma gente che negl ianni 90 ha fatto boom con l'house, molti di questi oggi non esistono più, e chi è rimasto con la vecchia scuola è letteralmente schiacciato dal mercato.

Perchè? perchè non si sono adeguati alle tendenze.

Quando inviavo demo le prime volte mi sono sentito dire: il sound è più importante dell'idea oggi, poi se ci sono tutte e due meglio ancora.

Si sentono molte ciofeche in giro, ma certo non si può dire che non suonano, Incaz ovvio ci sono anche quelli che non suonano Tranzillo

Dal mio punto di vista, il digitale oggi è più potente e caldo di un certo tipo di sound analogico.....linciatemi pure.

Ma scordatevi di accendere un plug in e di fare un brano in 3D

un MOOG VOYAGER suona da solo, un combinator va architettato ragionato e tirato su passo passo per ottenere suoni pastosi dinamici e violenti.

Anche un ks rack va bene nel contesto, dipende solo da come ti sei organizzato per tirare su i tuoi mix.

Mik

Occhio non dico questo perchè non ho un moog, ho un virus che molti sognano e amano ed è spento.

Mik
pitch.killer
Non per fare lo "sburon" ma giusto per chiarire che sto parlando perchè conosco.... in studio ho il Ks rack, il jp8080, il virus Ti, un oberheim matrix 6r (grazie teeto Big Grin ), la wavestation, un jv1080 ed altre cosette... suonanto tutti uno diverso dall'altro, ed il mio obiettivo quando li ho acquistati è proprio quello, per avere una "palette" di suoni ampia.
Il mio paragone tra LA GAMMA BASSA del ks e del virus continuo a sottoscriverlo, i bassi che tira fuori il ks sono spaziali, così come lo sono quelli del matrix, ma essendo completamente analogico (il matrix) è tutta un'altra storia ovviamente. Il virus ha enormi potenzialità, non sto paragonando le due macchine in senso generale, ma solo sulla gamma bassa e la pastosità dei suoni da essi generati.

Premesso che faccio trance o elettronica "varia", il ks per me è una bomba.... se sai come programmarlo (e non è che sia così complesso) ci fai uscire dei suoni spaziali.... quoto inoltre il discorso del filtro con relativo distorsore, e pure della distorsione nella sezione effetti, con cui fai grandi cose.
Il riverbero invece fa schifo, ma tanto non lo uso.. Big Grin

Probabilmente è vero, è una macchina indicata per suoni indirizzati alla trance, questo si.... come NON è vero che il vstation vst suona uguale... Big Grin

Ste.
SmoKer
[/quote]Con la tendenza di oggi per certe sonorità hai bisogno di vari passaggi, se questi passaggi dovessi farli tutti in hardware avrei bisogno di un mare di soldi e un mare di tempo da mettere a disposizione.[/quote]

[/quote]Quando inviavo demo le prime volte mi sono sentito dire: il sound è più importante dell'idea oggi, poi se ci sono tutte e due meglio ancora.[/quote]

Cosa vuol dire il sound é più importante dell' idea un suono originale é già un' idea, e comunque in una traccia di successo anche gli arrangiamenti sono originali dall' inizio alla fine...

Si sentono molte ciofeche in giro, ma certo non si può dire che non suonano, Incaz ovvio ci sono anche quelli che non suonano Tranzillo

Certo sono tutti uguali, tutti fatti cn Reason e gli stessi refills,

Dal mio punto di vista, il digitale oggi è più potente e caldo di un certo tipo di sound analogico.....linciatemi pure.

se si poarla di pasta sonora prova a paragonare una saw del tuo virus con uno dei tui synth vst sicuramente il virus sarà più piacevole

un MOOG VOYAGER suona da solo, un combinator va architettato ragionato e tirato su passo passo per ottenere suoni pastosi dinamici e violenti.

sono daccordo

Anche un ks rack va bene nel contesto, dipende solo da come ti sei organizzato per tirare su i tuoi mix.

nella musica sintetica va bene qualsiasi cosa, a mio parere bisogna solo capire quello che si cerca e si vuole ottenere, un' artista come sleeparchive ha fatto numerosi dischi (suonati da alcuni dei dj più pubblicizzati in qst momento) utilizzando solo qualche sample un portatile, un generatore di noize, e uno di sin, tutta la musica glitch che si sente la si fa veramente con qualsiasi cosa li conta solo l' idea e la creatività,
detto questo però se vuoi fare un disco diciamo alla Matthew jonson (per capirci) con i virtuali ti fai una pippa, e soprattutto con reason...
whitenoise
quote:
Originally posted by FedericoVan
Ho acquistato recentemente una X-Station 49 che ha in sè un synth KS, suppongo che sia castrato rispetto all'originale perchè questo è proprio debolino.

Posseggo anche un Micron e un Nord Lead 1 e se vi dico che il Micron suona mooolto meglio della X-Station (non parliamo poi di bucare un mix)
secondo voi come può essere il paragone tra il NL1 e il Ks dell'X-Station.
lolli
semplicemente non sono paragonabili tipo una Ferrari e un Ford

In compenso l'X-station è un controller favoloso, ma a quel punto uno risparmia e prende il controller e basta

ancheio ho l'x-station (25) e devo dire che all'inizio dicevo non è ne carne ne pesce , ma dopo un po di tempo ho rivalutato la parte synth.
Chiaro che non è un synth universale o che basta solo quello , anche perchè rispetto agli altri della serie KS è limitatissimo.
(NO MIDI CLOCK ,4 voci di polifonia ,niente waveform percussive , NO multitimbrico. )

Per generi /DnB/breakbeat/dance /trance io lo trovo imho un buon synth ,buono soprattutto per i bassi
e per i classici lead dance.
Per suoni tipo pad e textures invece non mi convince.

Come controller invece dico che è eccellente. Non ha ancoral'automap , ma scaricando i templates si possono controllare tutti i + comuni vst senza assegnare manualmente un solo bottone , comodissimo.
Io personalmente lo uso a 99% con reason e devo dire che l'integrazione è totale , tipo pt e control 24, usi il mouse solo per cambiare traccia e spostare le regioni.

La parte interfaccia audio lasciamo stare , va bene in situazioni di emergenza , i pre sono rumorosissmi ,
il DSP suona tipo behringher shark ( walli ) , se usata in S/PDif e con gli effetti in bypass non è così male cm.

Secondo me se lo si prende per usarlo come un synth è meglio lasciar perdere , si trova di meglio allo stesso prezzo , come controller voto 10.
Cool
CERBIATTOS
sinceramente non capisco neanche quando si dice che un synth sia adatto a certe sonorita'...

se un synth fosse adatto a certe sonorita'...in teoria lo dovrebbero aver utilizzato gia' 1000000 di volte per ricreare quelle sonorita'(altre persone)

e allora che senso ha utilizzarlo ancora sempre in quelle sonorita'?..vabbe forse l'originalita' sara' una mia fissa...ma non mi sembra un modo di vedere errato cercare di utilizzare suoni non convenzionali..a prescindere dal genere....

ma l'evoluzione e' una moda passata mi sa... zitto
pitch.killer
quote:
Originally posted by CERBIATTOS

Un conto è l'evoluzione, un altro conto è fare miscugli privi di senso con la scusa di essere "originale".
Il ks è una di quelle macchine che non è adatta a certi tipi di brani/sonorità... mentre è perfetta per altri GENERI.
Che cos'è un GENERE musicale?? qualcosa definito dal TEMPO, dalle SONORITA' che lo compongono, eventualmente dai TESTI (se c'è una parte vocale), e da altre qualità...
Visto che i synth si occupano delle SONORITA', ecco che una macchina può essere più o meno adatta ad un GENERE.

No?

Ste. Smoky
SmoKer
quote:
Originally posted by pitch.killer
quote:

Un conto è l'evoluzione, un altro conto è fare miscugli privi di senso con la scusa di essere "originale".
Il ks è una di quelle macchine che non è adatta a certi tipi di brani/sonorità... mentre è perfetta per altri GENERI.
Che cos'è un GENERE musicale?? qualcosa definito dal TEMPO, dalle SONORITA' che lo compongono, eventualmente dai TESTI (se c'è una parte vocale), e da altre qualità...
Visto che i synth si occupano delle SONORITA', ecco che una macchina può essere più o meno adatta ad un GENERE.

No?

Ste. Smoky

Quoto totalmente, generalizzare così é come dire a uno che usa una stratocaster che é un ******** perchè l' hanno usata già in mille...
CERBIATTOS
quote:
Originally posted by pitch.killer
quote:

No?

Ste. Smoky

SI hai ragione anche tu...

ma sono quei "MISCUGLI PRIVI DI SENSO" il punto di partenza verso un sound personale, non pacchiano, ma originale...che dopo qualche sistematina puo' generare addirittura una sorta di nuovo genere musicale.....

la musica di tutti gli innovatori agli inizi viene giudicata come miscugli privi di senso....ma se si fossero fermati tutti ancora staremmo ad ascoltare
la musica di 100 anni fa...

comunque come ho detto e' solo una mia idea...
conosco certa gente che si accontenta di rifare i beatles da quando comincia a suonare a quando muore..percio e' una questione di gusti....

ma non mi farei mai un synth per fare un genere per il quale e' stato usato miliardi di volte......

de gustibus..
MiGnO
Be' questa è una delle ragioni fondamentali per cui nasce la maggior parte delle nuove strumentazioni. Avere un margine minimo, infinitesimale di novità e differenziazione.

Per questo strizzo l'occhio ad esempio al Blofeld, che credo una volta sistemato coi driver diverrà una bomba. In questo senso, l'unica cosa che mi par d'intuire per cui la vita dei KS è stata "in sordina" è che il predecessore Supernova in realtà rimane superiore.
FedericoVan
quote:
Originally posted by whitenoise

ancheio ho l'x-station (25) e devo dire che all'inizio dicevo non è ne carne ne pesce , ma dopo un po di tempo ho rivalutato la parte synth.
Chiaro che non è un synth universale o che basta solo quello , anche perchè rispetto agli altri della serie KS è limitatissimo.
(NO MIDI CLOCK ,4 voci di polifonia ,niente waveform percussive , NO multitimbrico. )

Secondo me se lo si prende per usarlo come un synth è meglio lasciar perdere , si trova di meglio allo stesso prezzo , come controller voto 10.
Cool

una precisazione:
il midi clock lo riceve eccome, provare per credere (giuro!)
ha 8 voci di polifonia
CIao