elan
ciao ho delle bm5a e ns10, ho le dyna a 130 di distanza da tweeter a tweeter e vorrei mettere le ns a 90 (maiali!) però è inevitabile che le ns siano più in avanti anche rispetto alle bm5a, ovvero l'altezza del triangolo mettiamo che per le dyna è intorno ai 110, per le ns dovrà essere intorno ai 70
mi chiedevo, questo darà fastidio alle dynaudio? cioè avere le ns di fianco, un po spostate in avanti, creerà dei problemi di riflessioni alle dynaudio?
come disponete in generale le casse quando avete più di un ascolto?
magari postatemi un po di foto del vostro studiolo così ci capiamo subito
grazie
BrainOvulation
ciao, i calcoli ci stanno, però io le collegherei e ascolterei...
è la "risposta" migliore che puoi avere secondo me....
...come procede il tuo homestudio????...ricordo che facevi un sacco di misurazioni....hai risolto con le basse???
cia
elan
sto procedendo, domani dovrei iniziare a fare dei lavori o domenica
ok che le orecchie ecc.. però vorrei capire se il problema delle riflessioni sulle ns può essere fondato oppure è una cosa trascurabile, sto guardando un po di foto di altri studi e mi pare che se ne sbattino di avere le ns più avanti rispetto alle altre near o mid field
non credo di aver l'orecchio per sentire se si sente peggio con le ns o senza
PAPEdROGA
Mettendo elementi oltre la linea dei tweeter, all'interno dell'ipotetico triangolo con il punto d'ascolto, si ha una modifica nella percezione stereofonica.
Questo però non vuol dire che non si possa fare. C'è chi lo fa e se ne sbatte, c'è chi non lo fa ma se ne sbatte lo stesso e c'è chi non lo fa e tiene una coppia di monitor più "chiusi" pur di non invadere lo spazio degli altri.
Io attualmente me ne sono sbattuto ed ho le Yamaha che sporgono di circa 3 o 4cm rispetto i tweeter delle Dynaudio... che poi corrispondono ad una decina di cm rispetto al "corpo" delle Dynaudio.
L'ho fatto perché cmq mixo per il 90% del tempo sulle ns10... quindi le ho posizionate nel modo che mi risultava migliore per poi sistemare Dyn di conseguenza.
Discorso diverso invece per i monitor video. Se tenuti avanti alla linea dei tweeter la modifica dell'immagine stereo è davvero tanta... con un rafforzamento di un grosso range di frequenze (medio-alte, in genere) degli elementi centrali. Il che, tradotto nella pratica di tutti i giorni, consiste in primis nel sentire voce e rullante più "in faccia" di quanto realmente non siano.
Pape e' notoriamente un rompi... pero' indubbiamente ne sa'!
elan
ottima risposta, come sempre, personalmente mi scoccerebbe penalizzare le dynaudio visto che in sti giorni che le sto usando da sole le sto riscoprendo, nel senso, in una stanza che inizia ad essere trattata, fungono bene
prima anche io usavo solo le ns
quindi ora come ora non mi sentirei di penalizzarne un paio rispetto a un altro.
mi chiedo se mettere le ns che sporgono più avanti di anche una 20/30ina di cm e però anche più in basso delle dyna possa essere una soluzione.
oppure potrei mettere le ns sotto le dynaudio e chissene.. però 130 che diventerebbe 1e 40 da tweeter a tweeter per le ns mi sembra troppo, mi trovavo bene a 90 cm prima..
vabbè farò qualche prova, intanto mi chiedevo se il problema era reale..