Portare il suono fuori dai monitor

DIST+
Buonasera a tutti...
Volevo chiedere se qualcuno sa dirmi come portare il suono al di fuori dei monitor di ascolto...o megli se c'è qualche articolo da leggere..o meglio ancora se c'è già qualche thread qui su UAR che parla di questo argomento...
Con il cerca non ho trovato niente...
Grazie a quanti interverranno.... metallica
BrainOvulation
ciao, sai scusa non ho capito..... walli

cosa intendi?????!?!?
AlE_LoVeFoRcE
quote:
Originally posted by BrainOvulation
ciao, sai scusa non ho capito..... walli

cosa intendi?????!?!?

Smoky Smoky Smoky
DIST+
Ho notato che un programma che ho tipo audiocleanic ha un plug che aumenta la spazialità e quando lo applichi senti alcuni strumenti che è come se uscissero dalle casse...come se suonassero davanti alle orecchie come se non provenissero più dalle casse...ma dall'esterno dall'ambiente...
C'è qualche plug-in in cubase o da acquistare ..da applicare ad un singolo strumento...
Scusate la lentezza ma non riesco a capire ma vedo le scritte tutte sfasate sul monitor quando accedo a UAR faccio fatica a leggere i post e le risposte...
BrainOvulation
quote:
Originally posted by DIST+
Ho notato che un programma che ho tipo audiocleanic ha un plug che aumenta la spazialità e quando lo applichi senti alcuni strumenti che è come se uscissero dalle casse...come se suonassero davanti alle orecchie come se non provenissero più dalle casse...ma dall'esterno dall'ambiente...
C'è qualche plug-in in cubase o da acquistare ..da applicare ad un singolo strumento

....a me capita spesso ...però dopo l'assunzione di certe sostanze ....e anche i vst escono dallo schermo prrr

scherzi a parte, credo tu stia parlando di "controfase".......e psicoacustica...o anche semplicemnete si spatializers ..ci son diversi plugin che puoi utilizzare per avere questo "effetto".....molti free....ora non ricordo nomi,,,,se li pesco ti linko...intanto magari cerca sul forum e anche su guggol

cia boing
DIST+
Ti posso giurare che ho fatto la prova da sobrio e senza l'assunzione di vst drogati....
Purtroppo hogrossi problemi con il tasto cerca...
Vedrò di risolverli...
Intanto grazie
teetoleevio
L'effetto "fuori dalle casse" si ottine generalmente mettendo in controfase uno dei due canali di una sorgente LR.

Ad esempio un semplice EQ Waves Q2 ha due switch "+" alla base di ogni canale L o R, basta metterlo su "-" in uno dei due canali per ottenere quello che dici tu, anche se si tratta di un effetto che per me ma usato in maniera mderata per non farti venire il mal di mare. Big Grin

Molti exciter lavorano in questo modo semplicemente dosando la controfase o lavorando in controfase solo su determinati range di frequenza, vedi vecchi thread su PhaseTone, eccetera. E' lo stesso concetto portanto in contesti diversi.

Un'ulteriore sviluppo è l'estrazione dell'ambienza, ma si parla di metodi ben più complessi.

Spero di essere stato utile.

Cool Teetoleevio
DIST+
Grazie mille provero sicuramente...Rock On ragazzi metallica
renus
probabilmente potresti trovare utile una sezione di questo tipo che è presente su ozone in multibanda... ma è davvero pericoloso usarla Durbans
sub
ciao teeto puoi parlarci dell estrazione dell ambienza.

una volta ho fatto degli esperimenti con la fase mettendo in controfase la voce l effetto e a mio giudizio meraviglioso ma in mono non si sentiva piu che dite voi potrei fregarmene del mono visto che oggi tutto e stereo?
edit se metto es la voce in controfase e poi la sposto a destra o a sinistra cosa succede in mono? mo provo

per renus quali sarebbero questi rischi

grazie a tutti
teetoleevio
quote:
Originally posted by sub

Hahaha, no, no, c'è già un thread parallelo a questo dove stanno estraendo il centro... per me sicuramente interessante ma davvero troppe pi**e... comincia a fare caldo, lasciamo stare... Big Grin

E lasciamo pure stare i group delay segnalati da Renus, peraltro interessanti pure loro...

Fa caldo. Troppe pi**e, pensiamo a missare. Big Grin

Cool Teetoleevio
marescotti
quote:
Originally posted by sub

una volta ho fatto degli esperimenti con la fase mettendo in controfase la voce l effetto e a mio giudizio meraviglioso ma in mono non si sentiva piu che dite voi potrei fregarmene del mono visto che oggi tutto e stereo?
edit se metto es la voce in controfase e poi la sposto a destra o a sinistra cosa succede in mono? mo provo

per renus quali sarebbero questi rischi

grazie a tutti

voce in controfase rispetto a cosa?
ilcozza
l contro r immagino...
marescotti
non ho capito il senso della voce in contro fase e poi spostata a destra o sinistra...

se fa un doppione della voce e sfase queste due tracce (cioè L ed R) cosa vuol dire spostarla verso destra o sinistra?

In ogni caso una qualsiasi traccia se doppiata e poi messa in controfase poi in mono si annulla perfettamente. Se la si sfasa di poco si annullerà parzialmente lasciando una sorta di reverbero
sub
prendo la voce mono doppio il canale uno lo metto in controfase

a sto punto l effetto ottenuto e che la voce non si sa piu da dove proviene sewmbra quasi che arrivi da dietro bellissimo............

ma quando metto in mono il bus stereo, la voce non si sente piu

ora pnsavo di mandare le due tracce ad un bus e pannarlo a destra o a sinistra ed ascoltare in mono non ho ancora provato
marescotti
mono significa sommare i canali (L+R). Se prendi 1 segnale lo doppi (quindi avrai un secondo segnale identico) e li metti in controfase poi quando andrai in mono si annulleranno sia che siano a sinistra sia che siano a destra sia che siano in mezzo.

Se il panpot è al centro significa che quel segnale mono lo fai uscire da tutte e due le casse esattamente allo stesso volume. Se il panpot è spostato significa che si diminuisce il volume da una parte.

Se tieni i panpot al centro e hai 2 tracce identiche sfasate non sentirai nulla (sia su un sistema stereo sia mono). Se hai pannato L ed R sentirai le due tracce distinte in contro fase. Se poi andrai in mono la voce scomparirà nuovamente.
ilcozza
da tutto questo ragionamento, appunto, la necessità di "giocare" con la fase solo su specifiche frequenze.
PhaseTone è una risposta a queste necessità...
cia cia
da
PAPEdROGA
Sì, ma va ricordato che sono tecniche che non si utilizzano praticamente mai... se non per casi estremi, e necessitano un controllo totale... il che significa "se davvero hai le pa@@e cubiche e tutto il resto non ti basta, usi anche le rotazioni di fase".
Ma per farlo devi essere Dio, o quasi.
Se non lo sei, tutto ciò che farai suonerà bene sul tuo impianto, ma farà cagare su tutti gli altri.
renus
quote:
Originally posted by PAPEdROGA
Sì, ma va ricordato che sono tecniche che non si utilizzano praticamente mai... se non per casi estremi, e necessitano un controllo totale... il che significa "se davvero hai le pa@@e cubiche e tutto il resto non ti basta, usi anche le rotazioni di fase".
Ma per farlo devi essere Dio, o quasi.
Se non lo sei, tutto ciò che farai suonerà bene sul tuo impianto, ma farà cagare su tutti gli altri.

ecco esplicitato quello che intendevo per pericoloso... mi chiedo... ma partire dalle basi mai, vero? Durbans
ilcozza
dai però è divertente giocare con ste cose! acc