Mastering "M-S" con Cubase/Nuendo

smallstudio
Mi sento un pò provocatore con questo secondo 3D sul mastering, ma è talmente interessante che non potevo tenermelo tutto per me.
E' un articolo scritto da un certo Vinz che scrive su un altro forum molto simile al nostro. La tecnica si basa sulla divisione del mix stereo in un canale midle (M) e 2 canali side (S).
Potete scaricae il .doc da qui.
Mi sono preoccupato di farne una versione fruibile senza tabelle.
E' in ITALIANO.
Questo il link originale.
Mi sembra molto più impegnativo di quello descritto nel 3D "VST Mastering", ma tentare non farà mica male!
Ciao
Viky
bronzon
Ma non e' piu' semplice, se puoi farlo, riaprire il mix?
crj
ciao Small, sembra la stessa tecnica descritta da canenero qualche tempo fa.
Anzi, tolte le ultime pagine dove utilizza i vari effetti è proprio la stessa.
se trovo il link lo metto.
eccolo
smallstudio
Grazie CRJ
sei un falco!
Non sapevo che fosse già stato trattato.
In effetti è una cosa del 2006, ma non avrei mai pensato di trovarla su questo forum, quindi non ho proprio pensato di far prima una ricerca.
Chiedo scusa ai nostri moderatori.
Ciao
Viky
crj
lo so perchè dopo averlo stampato l'ho riletto un paio di giorni fa, anche io dopo un anno lolli
comunque è una rinfrescata per chiunque l'abbia già letto o un bel leggere per chi ha voglia di approfondire l'argomento.
Quindi ritengo sia una bella segnalazione.
Ciao!!!
Collo
Salve a tutti,
Stando a quel che ha scritto RadioMan oggi in questa discussione, il mid essendo la somma dei due canali (sinistro e destro) NON è la parte centrale del panorama stereo, che invece si può ottenere solo con metodi complessi.

Al momento io sto cercando di capirci qualcosa, quindi passo Durbans

Ave