Finale 2008

avalon
Ciao a tutti, premesso che potrebbe essere il posto sbagliato per postare (non ho trovato altro...), vorrei chiedere se qualcuno usando Finale 2008 per la notazione musicale, ha mai avuto problemi con la stampa ovvero: la pagina di preview è bianca, se salvo in pdf mi si crea un pdf bianco, se stampo con la stampante il foglio rimane bianco. qualcuno ha mai avuto questo problema? Ho già provato di tutto, uso un iMac e ho già disinstallato, cancellato le preferenze e reinstallato.
Grazie anticipatamente.
TheGrandWazoo
tre possibili cause

1) finale piratato ( e non si fa' Durbans )

2) impostazioni del programma sbagliate ( occhiata alla voce preferenze dal menu' )

3) parametri di esportazione scorretti

ma in precedenza stampava e ha iniziato a scioperare di botto ?
avalon
Grazie per aver risposto.
No, non è un programma piratato e fino a due mesi fà andava perfettamente.
"Speravo" che qualcuno avesse avuto lo stesso problema e l'avesse risolto...
Ma...cosa intendi per parametri di esportazione, nel senso: hanno a che fare con la stampa?
Grazie comunque.
TheGrandWazoo
allora, io l'ho provato al conservatorio anni fa quindi campero' di rendita e andro' a memoria visto che invece uso sibelius comprato di seconda mano con tanto di licenza.

Una volta finita la trascrizione, prima di stamparne il risultato occorre salvare il file tramite l'esportazione in un formato atto alla stampa, pdf come hai detto tu o altro ( per esempio con sibelius se era solo una pagina, facevo un jpeg )

fatto questo se in output abbiamo il nostro file col risultato grafico attinente, la stampante non puo' proprio dire di no.

Probabilmente quindi sara' sballata qualche impostazione dalle preferenze, smacchinetta un po, salva le impostazioni e riavvia, purtroppo piu' di questo non riesco a consigliare