Fra il tabernacolo e la gente

bombadil
Salve, altra canzone del prossimo album mio e di Fabrizio,...

Fra il tabernacolo e la gente

E' dedicata al nostro parroco, che da settembre andrà in pensione all'età di 83 anni! Alla festa di chiusura dell'oratorio (costruito mattone su mattone da lui... e al quale facciamo anche riferimento nella canzone) gliel'abbiamo dedicata suonandola dal vivo...

Lascio come al solito info tecniche, anche perchè c'è una grossa novità sulla voce:

- Cubase Sx3
- DAW PC quad core
- Pre Great River per voce e micorfoni
- Pre Joemeek sixq per il basso e chitarra elettrica
- Mic: Neumann M149 Tube (Ecco la novità)
- Mic: DPA 4090 per chitarra acustica
- Chiatarra acustica Seagull cedar
- Chitarra elettrica Yamaha RGX A2
- Basso Warwick Streamer
- Plug-in Waves
- Amplitube 2 per chitarra elettrica
- Sinth: soundfont vari
- Organo: NI B4 II
- Batteria: ezdrummer, SOLO il rullante è preso dalla libreria Claustrophobic, il resto è exdrummer pop/rock normale...

E' la prima canzone del myspace, dovrebbe partire automaticamente.

PS
Ma è una mia impressione o le canzone caricate su myspace degradano?
Se avete anche voi questa impressione ditemelo che metto un link diretto all'mp3...
bombadil
Allora... ho fatto una piccola ricerca in rete, effettivamente il problema su myspace è reale...

Stasera metterò il link diretto alla mp3 (ce l'ho a casa).

Nel frattempo se volete aspettate... se non resistete sentite pure, ma non giudicate l'aspetto tecnico! Soprattutto la voce che col nuovo microfono era venuta una meravoiglia... ma sula versione myspace non si sente poi così bene...
Laurenz
Sì il player di myspace degrada di molto la qualità

Comunque la canzone è bella.Come le altre avete una bella vena melodica e testi molto autentici.
Mi piace questo filone "border-line" tra spiritualità e impegno civile!

Complimenti e mi prenoto per il cd!
Cool
professore
E' dedicata al nostro parroco, che da settembre andrà in pensione all'età di 83 anni!
Scared
Mai sentita una cosa del genere un prete non può andare in pensione, con tutto quello che c'è da fare!!!! Impediteglielo Hey
Un abbraccio da parte mia a questo essere eccezionale Hey
Bravissimi per la canzone fresca e pulita. applauso
bombadil
Notazione sul testo... che protrebbe essere criptico e allusivo essendo una canzone per un sacerdote:

la donna "un po' speciale" per la quale cura le rose ovviamente è la Madonna (in Oratorio c'è un roseto con una statua della Madonna in mezzo) Cool
bronzon
Davvero molto, molto bella!

Il brano ha uno sviluppo incredibilmente accattivante, parte bene e viaggia che e' un piacere, fino ad arrivare al ritornello assolutamente orecchiabile con un ottimo slogan: "cosi' semplicemente fra il tabernacolo e la gente", e una frase davvero poeticamente riuscitissima: "spingendo il cuore oltre le nuvole ma fermo con i piadi qua".

Hey
Jokreg
Bellissimo il testo, orecchiabile la musica e perfettamente adatta al tema e alla situazione. Complimenti davvero!!
bombadil
Ho cambiato il link... ora punta direttamente sull'mp3, così evitiamo il degradamento di myspace...

Ora commentate pure senza pietà! Wink
Dennis
Godibilissima canzone bravissimi applauso
Una curiosita': come hai ottenuto l'ibrido tra i 2 Kit di Ezdrummer?
Hai caricato nel progetto 2 Ezdrummer?
TONIGHT
sto ascoltando da myspace, quindi tecnicamente non posso dire molto... se non che la chitarra iniziale mi sembra un po' tagliente, e forse un po' tutto il sound generale, ma... magari è colpa di myspace! Incaz

ti dirò... non mi dispiace affatto! Pleased ma preferisco di gran lunga le strofe (sia per testo che per musica) al ritornello (in "...della santità" la "a" finale è un po' troppo "effetto pooh" per i miei gusti...)

la realizzazione è buona, però ci sono punti in cui mi pare che qualcosa si inceppi e non scorra liscio come in altri punti... boh, riascolterò con più attenzione!

in ogni caso complimenti a voi! e complimenti a questa splendida persona che avete la fortuna di conoscere!

Cool
musico58
bella e scorrevole, il testo è molto interessante la batteria è ben realizzata, la cosa che apprezzo un pò meno è al minuto 2.56 relativa all'intervento della chitarra solista, la trovo un tantino elementare, per il resto niente da eccepire. Complimenti applauso
Lollometric
Quoto Musico58
Ed aggiungo...occhio ai controcori, c'è qualcosa di lievemente instabile...comunque quisquilie.
applauso
bombadil
quote:
Originally posted by Dennis
Godibilissima canzone bravissimi applauso
Una curiosita': come hai ottenuto l'ibrido tra i 2 Kit di Ezdrummer?
Hai caricato nel progetto 2 Ezdrummer?

Grazie a tutti dei commenti!
Le seconde voci sono da rifare, già lo sapevo. Le abbiamo fatte di corsa di domenica mattina!
La chitarra: non sarò mai un chitarrista! Mi sto scoraggiando...

Per Dennis: sì sì, ho caricato 2 ezdrummer, ho copiato e incollato la parte midi del rullante in una nuova traccia midi, e a quella ho assegnato ezdrummer claustrphobic (mi piace anche la cassa del claustro... quello che proprio non mi piacciono sono i tom...)

PS
E la voce? Che ne dite? Si sente il Neumann?
bronzon
quote:
Originally posted by bombadil
caricato 2 ezdrummer, ho copiato e incollato la parte midi del rullante in una nuova traccia midi, e a quella ho assegnato ezdrummer claustrphobic

Azzo anche io ho adottato questa soluzione!

La voce e' registrata bene; bella, intonata distinta ma nello stesso tempo amalgamata nel contesto.

Ps.: Quindi domenica mattina non sei andato a messa per registrare la chitarra! lolli lolli lolli
bombadil
quote:
Originally posted by bronzon
Ps.: Quindi domenica mattina non sei andato a messa per registrare la chitarra! lolli lolli lolli

Ovvio.
Ma poichè al pomeriggio c'era la festa di chiusura attività dell'oratorio c'era anche la messa (alle 18 ) alla quale diligentemente io e fabrizio abbiamo partecipato!!! prrr
bronzon
quote:
Originally posted by bombadil
quote:
Originally posted by bronzon

Ovvio.
Ma poichè al pomeriggio c'era la festa di chiusura attività dell'oratorio c'era anche la messa (alle 18 ) alla quale diligentemente io e fabrizio abbiamo partecipato!!! prrr

Sagace... Kissy
di@blo
Partendo dal presupposto che mi piacciono veramente le canzoni che fate per i loro testi e la loro musica che facilmente arriva a chi ascolta, dico che anche questa è una bella canzone e spero ne facciate sempre di più perché mi piace ascoltarvi.

Alzo, in questa occazione, 2 piccole critiche negative:
1) a volte il prolungare delle vocali risulta un po' troppo "amatoriale". A volte ci stanno, ma altre volte sembrano un po' troppo poco controllate. Non so spiegarlo meglio, è solo una sensazione e forse pure sbalgiata.

2) Il raddoppio di voci in qualche occasione risulta troppo riusato nel vostro stile. Nel senso che (partendo dal presupposto che a me piacciono molto queste cose) a volte sembrano sempre quelli, sempre lo stesso modo di raddoppiare.

Però ora è meglio che giudichino i più tecnici visto che io non faccio molto testo a riguardo zitto

Detto questo... (piccolo OT), io non sono alla vostra altezza nello scrivere testi e non credo proprio possa servirvi un aiuto, ma se mai un giorno dovesse servirvi una mano a riguardo... ne sarei bel lieto mavieni
TONIGHT
bomba sto riascoltando...

anch'io trovo che il solo di elettrica sia parecchio banale... e tra ll'altro sparisce in un modo che non mi piace molto, nel senso che potrebbe fermarsi dove si ferma adesso, ma magari ricomparire con dei fraseggi tra una frase e l'altra, tipo dopo "santità"... nel senso che il suono poi "manca"...
Rube
bella bella!!! complimenti ragazzi! dopo averla sentita già mi sto canticchiando il ritornello!!!

quando esce il disco?

applauso applauso applauso
Petrella
Bravi, bella la musica e anche il testo, mi piace molto. Anche io sono assiduo frequentatore di Chiesa e oratorio e non può che farmi piacere ascoltare una canzone dedicata ad un parroco.

Avrei una domandina: ho anche io ez drummer, ma non sono mai riuscito a far uscire i patti come hai fatto tu. Sopratutto lla campana del timpano non mi viene mai fuori.

Tu che trucco hai usato?

Un' altra cosa, ma all' inizio ci sono delle percussioni o mi sono diversi colpi di cassa e mi confondo?

Grazie,
Francesco