synth consigli

neubaten
volevo un po di consigli relativi al Roland jx8p!!!!
se ne vale la pena possederne uno....
poi avete consigli riguardo synth della marca italiana siel,,,,,?
Morpheus2027
Macchina del 85 hai una polifonia di 6 voci, 2 DCO per oscillatore in totale 12 oscillatori, come mamoria dispone di 64 più la cartridges
Portamento, VCA / VCF - ADSR, VCF standard.
Non dispone di arpeggiatore, per i controlli midi dispone di In/Out/thru!
Macchina interessante, non se ne vedono tantissime in vendità, comunque come prezzo siamo tra le 350 400, ma il suo valore effettivo diciamo che è intorno alle 250 massimo 300 euro.
Puoi collegarci il PG800 (controller) per un editing più versatile, il controller lo si trova tra i 150-250 euro, il jx8p lo si può ascoltare in qualche brano dei Tangerine Dream e Depeche Mode ma anche in tantissimi altri brani.

A quale macchina Siel sei interessato più precisamente?

Un saluto
Davide
neubaten
ne hotrovati due.,,,uno è un modello siel cuirse...l altro siel mono.....
mi sai dare consigli?
poi sul korg poly 800 mi sai dire qualkosa...vale la pena averlo?
Morpheus2027
In questo link trovi tutto sui synth Siel

Qui del materiale audio per il Siel Cruise

Dobbiamo andare nel 83 per trovare il Korg poly800, possiede 8 voci di polifonia, 2 oscillatori DCO, LFO con waveform, un VCF, VCA - 3 ADBSSR generatore di inviluppo digitale, 4 ottave, con 64 patch memorizzabili e il controllo MIDI IN/OUT/THRU
Il Korg Poly800 reverse limited editions

E la versione rack EX800

Una versione Custom

un saluto
Davide Cool
Francesco
ciao, ecco le mie opinioni:

Roland JX8p

E' un bel synth polifonico dalle sonorità tipicamente anni 80 e timbro tipicamente Roland.
E' forte sui pads, brass , leads e suoni pluck da arpeggio .
Il timbro è simile a quello degli AlphaJuno, con la differenza che il JX è più armato al livello di oscillatori (ne ha 2 con modulazioni varie, tra cui x-mod) ma putroppo ha gli attacchi degli envelope un pò lenti, quindi poco adatti per i bassi.
Nel complesso è un bel synth, che non suona analogico sporco, ma ha un bel timbro caldo.

Korg Poly800

E' un synth molto particolare, innanzitutto perchè implementa una generazione solamente a onde quadre(anche la tringolare viene generata tramite una "scaletta di quadre") e poi perchè utilizza un solo filtro su tutte le voci ( generalmente i synth polifonici veri e propri sono strutturati come diversi monofonici , quindi ogni voce col suo filtro e env etc, che vengono pilotati allocando le note polifonicamente).
Il sound del poly 800 è molto particolare, tipicamente korg , un pò secco, ma arioso, oltretutto grazie alla struttura particolare degli oscillatori , può creare dei suoni decisamente complessi.
Fa dei buoni bassi, ottimi leads e pads e interessanti suoni sequence tipicamente anni 80.
Rispetto al JX8p è più "sporco" / grezzo come pasta, più vintage a suo modo.

riguardo ai due synth SIEL che hai citato , il SIEL MONO è un monofonico economico dalle limitate capacità di sintesi e suono non particolarmente interessante (secondo me), il CRUISE è polifonico a DCO non particolarmente interessante, rispetto al JX o al poly...

Non sò che genere fai e che sonorità cerchi, ma penso che tra quelli citati il JX8p sia quello più versatile , se cerchi un synth un pò più particolare allora POLY800.
Cool
neubaten
grazie francesco sei stato gentilissimo...
allora non mi serve un synth per utilizzarlo da virtuoso.ma cerco qualkosa ke me abbia dei suoni un po particolare e ke mi permette di giocare sulle varie sonorita...e noise...
in questo caso cosa mi consiglieresti tra le makkine citate...
poi...quali di queste hanno arpeggiatori....
mi sai dire quanto dovrei pagarle...
se poi mi sai konsigliare altre makkine..ke magari non costino moltissimo...sono pronto ad accetare consigli
grazieeeeee
neubaten
a poi...per quanto riguarda il pol800 e il modello II...
Francesco
le differenze tra il poly800 e l'MK2 sono:

-il primo ha il chorus analogico
-il secondo ha il delay digitale , e un paio di funzioni in più nella sintesi.

Tra i synth citati sia il JX8 che il poly vanno bene, però se non specifichi un genere musicale, o un riferimento a delle sonorità mi è difficile aiutarti.
I siel li scarterei.
Alternative economiche..

Roland JX3p (un jx8 più noise, più retro tipo il poly800)
Korg DW6000 / 8000 (un poly 800 con oscillatori digitali, molto particolare)
Crumar Bit01 / 99
...

il DW8000 ha l'arpeggiatore, il poly, jx8 e jx3 hanno un sequencer molto old skool da usare tipo arpeggiatore.
Cool
neubaten
guarda io sare intezionato...a prendere il poly....
ne ho due sotto mano,,,,
uno è poly 800 II
l altro poly 800 (key reverse)
mi sai consigliare...ke conviene e quanto dovrei pagarli?
Francesco
guarda più o meno sono la solita macchina, personalmente il primo modello mi piace di più per via del chorus che nonostante non sia silenziosissimo aggiunge una discreta apertura sui pads per esempio.

per il primo modello penso il valore sia sui 100-150 euro (più o meno) , e forse pochi euro più per l' mk2.
Cool
neubaten
guarda..l ultima domanda poi nn rompo piu...
ho trovato anke un dw8000
dici ke è meglio del poly
io cmq ricerco..un suono un po vintage....ma vorrei cmq un synth...ke mi permette di giocare col suono...non le varie modulazioni
grazie..davvero
sei stato utilissimo