professore
Dopo molti mesi ripropongo un brano.Nella speranza che vi piaccia, vuole essere un messaggio di augurio per la mia città.
Naturalmente attendo critiche e suggerimenti da tutti voi esperti.Tenete presente che la mia voce è solo prestata per l'esecuzione di questi brani.
http://www.myspace.com/profrancesco
musico58
Ciao, Prof. dunque mi pare di aver già avuto modo di ascoltare su questa sez. qualcosa di tuo, e già in quell'occasione percepii qualche atmosfera che mi ricordava una certa erudita produzione partenopea riferibile molto a grandi linee, tanto per intenderci a quella del grande Claudio Mattone.
anche in quest'occasione avverto tale influenza, il testo risulta anch'esso abbastanza in tema con tale produzione, la denuncia sociale riferita all'eterna attesa di una resurrezione della nostra bella terra da sempre afflitta da problematiche endemiche.
Il brano a mio modesto parere è improntato su un gradevole giro armonico ma che risulta un tantino scontato, la voce ha una bella timbrica e la apprezzo molto, un tantino imperfetti i cori, elegante la ritmica essenziale che io trovo fine anche se la stessa appare a tratti leggermente zoppicante, complice la linea di basso non propriamente precisa, non proprio esatto il cambio tonalità. a livello di resa sonora il pezzo suona leggero, ultimo rilievo relativo al testo cambierei la Frase "Stella dò matino" con " stella dà matina" anche perchè in questo caso sembra riferita più al noto quotidiano partenopeo che alla parte della giornata a cui ti riferisci. Cmq. in linea di massima mi sembra una produzione abbastanza positiva.
bronzon
Questa canzone e' bellissima! Bellissima!
Grande voce, fantastica atmosfera, tutto molto delicato e dolce... l'inciso ti entra nel cuore e rimane li a farti sognare.
E' questa la Napoli che amo, come la sai raccontare bene!, In bilico tra malinconia e amorevole compassione!
Bravissimo!
aljosa
Ciao prof. Non e' il mio genere, ma la canzone e bella e tu hai una bella voce, peccato che io non capisca una parola...
Mi pare che il mix ha troppi bassi, ho dovuto alzare un po' di alti sull'eq per sentirti piu' brillante, non e' che l'hai mixata ad un volume un po' bassino?
birboblu
La tua voce è bellissima, altro che voce prestata!
L'arrangiamento non potrebbe non piacermi, mi fai sentire a casa...
...ma perchè non provi a fare una versione in italiano?
Bravo davvero!
Secondo me non è registrata proprio al meglio (ma solo dal punto di vista della ripresa), ma per me, t'assicuro, è ancora meno di un dettaglio.
Homeofthebrave
| quote: |
Originally posted by bronzon
...
Inaomma... Musico, Dennis, Professore, Laurenz, Corado, Eumir, Axiom... sembra proprio che il meglio venga da laggiu'...
Aggiungerei anche TONIGHT... ma lui scrive da piu' lontano!
|
Ti sei dimenticato di me?

musicalmente sono nato e cresciuto lì...
Comunque, come mi scrisse via mail Fausto degli Avion travel, "la buona musica è una pianta selvaggia che può crescere ovunque" ha ragione, ma la tradizione napoletana mi influenza da sempre.
Bravo Professò! Semplice semplice, ed entra nel cuore come dice Mauro. Il lato tecnico può migliorare, ma la canzone (che è la cosa più importante) è bella e la voce è di un calore straordinario. Perchè non fate una canzone a 4 mani con Musico?
professore
Sono commosso dai lusinghieri giudizi che avete dato al brano.Pensate che avevo vergogna di postarlo
E' una canzone, cosi come altri brani , che sono parte di due commedie musicali, scritte da me, che vedono come cantanti e protagonisti gli allievi dell'istituto tecnico superiore nel quale insegno.Le ho scritte per loro e la semplicità musicale del brano ne è la testimonianza.Quest'anno volevo realizzare con loro la creazione di un cd contenente i 18 brani inediti (non spaventatevi non li posterò tutti) ma non è stato possibile.Quello che sto facendo sono delle "prove tecniche" per cosi dire.Sto cercando prima d'imparare (a mie spese) un pò di tecniche di registrazione per poi trasferirle a loro(e quanto mi sono costate finora

)
E' un progetto rivolto a ragazzi difficili dell'istituto con la partecipazione attiva anche di alcuni allievi diversamente abili che sono eccezionali.
Con questo gruppo, che varia di anno in anno, abbiamo ricevuto diversi riconoscimenti tra i quali due premi siae per i testi e le musiche.Per due anni consecutivi un allievo ha vinto il primo premio come migliore studente- attore italiano, consistente in uno stage presso l'accademia teatrale Silvio D'Amico. Ho accennato a questi premi non per tessere le mie lodi,non ho di queste velleità, ma perchè mi fa piacere parlare bene di questi ragazzi che per me sono dei fenomeni.
TONIGHT
se attendi critiche e suggerimenti dagli esperti allora non dovrei rispondere, ma siccome ne ho voglia...
l'analisi di musico mi sembra rappresenti bene ciò che ho pensato anch'io ascoltando...
1- voce molto gradevole, altro chè!
2- giro armonico che culla, però un po' scontato (l'intro sembra il giro de "la leva calcistica..." di de gregori) ma questo lo hai spiegato...
3- ci sono errori di ritmica abbastanza evidenti, che rendono singhiozzante un po' tutto... le congas sono spesso in ritardo o in anticipo...
4- a tratti mi pare che il testo sia poco "decifrabile" e faccia degli sbalzi, penso a causa dell'emissione prima e del mix poi...
5- il suono è elegante (ottima la scelta del mandolino, che non cambierei assolutamente! gran classe!) però forse il suono generale è un po' datato, proverei ad inserire qualcosina di elettronica (non invasiva) qua e là...
6- quando cambi tonalità dovresti (a mio modesto avviso) alzare anche la nota dell'ultima sillaba che canti, quella che sta "a cavallo" delle due tonalità...
insomma, la parte tecnica ha diverse pecche, ma sai, quando ascolto una canzone mi interessa "la canzone", non se il pre o l'eq lavorano bene... è una cosa mia, forse perchè non sono un tecnico, e qui ti dirò che la canzone merita parecchio... se fosse registrata bene farebbe un figurone!
complimenti prof!
professore
| quote: |
Originally posted by TONIGHT
se attendi critiche e suggerimenti dagli esperti allora non dovrei rispondere, ma siccome ne ho voglia...
l'analisi di musico mi sembra rappresenti bene ciò che ho pensato anch'io ascoltando...
1- voce molto gradevole, altro chè!
2- giro armonico che culla, però un po' scontato (l'intro sembra il giro de "la leva calcistica..." di de gregori) ma questo lo hai spiegato...
3- ci sono errori di ritmica abbastanza evidenti, che rendono singhiozzante un po' tutto... le congas sono spesso in ritardo o in anticipo...
4- a tratti mi pare che il testo sia poco "decifrabile" e faccia degli sbalzi, penso a causa dell'emissione prima e del mix poi...
5- il suono è elegante (ottima la scelta del mandolino, che non cambierei assolutamente! gran classe!) però forse il suono generale è un po' datato, proverei ad inserire qualcosina di elettronica (non invasiva) qua e là...
6- quando cambi tonalità dovresti (a mio modesto avviso) alzare anche la nota dell'ultima sillaba che canti, quella che sta "a cavallo" delle due tonalità...
insomma, la parte tecnica ha diverse pecche, ma sai, quando ascolto una canzone mi interessa "la canzone", non se il pre o l'eq lavorano bene... è una cosa mia, forse perchè non sono un tecnico, e qui ti dirò che la canzone merita parecchio... se fosse registrata bene farebbe un figurone!
complimenti prof!
|
Sono d'accordo su quanto hai detto sulle imperfezioni ritmiche.Queste molto spesso dipendono da me che non ho registrato in maniera perfetta le basi delle 2 chitarre, di conseguenza anche il percussionista andava fuori.Il mandolno era la prima volta che diciamo lo strimpellavo e, lo strumento in mio possesso tralaltro fa pena, ma l'ho lasciato lo stesso nonostante gli innumrevoli svarioni che ci sono.
Se arrivassero consigli sulla parte tecnica ve ne sarei molto grato.
Uso da poco cubase sx3 in accoppiata con una firepod e un mic a condensatore Se 2200a. In definitiva per quanto riguarda il mix ho solo regolato i volumi degli strumenti panpottandoli.Non ho aggiunto nessun effetto a nessuno strumento ne tantomeno alla voce.Anche sulle frequenze non c'è stat nessuna azione. I congas li ho ripresi sempre con lo stesso microfono pur avendo a disposizione un sm57.
Attendo consigli
bronzon
Per me, PROFESSORE, sei un mito!
Davvero anche il mandolino lo hai suonato tu?
Io penso che in questo brano ci sia una delicatezza e un afflato artistico invidiabile... insomma la canzone funziona alla grande!
Direi che i tuoi alunni sono fortunati ad avere un prof come te... magari non se ne rendono conto, o forse si, sai, gli adolcescenti....
TONIGHT
mauro qui al sud il mandolino lo strimpelliamo un po' tutti!
comunque prof lo hai suonato bene... ogni tanto "compare" e da un tocco di classe al tutto... vai tranquillo!