Quale software per mastering??????

HomeGianni
Ciao ragazzi volevo un consiglio tra questi programmi :
WaveLAb , Adobe Audition , Suond Forge o Cool Edit...
Sarei più intenzionato per wave lab poichè uso già Cubase...

Ditemi voi.....
MetalSir
ciao!
io mi trovo benissimo con sound forge.. Happy

direi che cooledit (che uso per altri scopi, e che in certi casi è eccezionale) puoi evitarlo in fase di mastering.. Happy
vitto
Io direi Wavelab, se ci devi fare homemastering ed editing e hai già un'idea di come è la mentalità steinberg è il tuo.
Adobe non lo conosco anche se l'ho provato da un amico, sounforge è molto buono ma per me un po' macchinoso.

Il tutto IMHO...

Edit: io lo uso solo come vst host per i plug AMT Nomad quindi non posso dirti nulla sui plug residenti nel pacchetto wavelab.
smallstudio
Adobe Audition (arrivato alla versione 3) è un sequencer tipo Nuendo/cubase.
Io uso pesantemente WaveLab e mi trovo OK ma quando vado da un mio amico che usa pesantemente SoundForge, mi rendo conto che il prodotto sony, anche se più complesso, è più potente e preciso.
Gli manca il preview in real time dei plug-in da applicare.
Poichè poi trattasi sempre che usi e osanni quello che meglio conosci, certamente troverò il modo di sbattermi un pò con SoundForge e fare la scelta definitiva.
Un giorno vi dirò.
Per ora WaveLab come se piovesse.
Ciao
Viky
MiGnO
Piccola nota: Cool Edit è Adobe Audition.
Per la precisione Cool Edit Pro 2.1 è Audition 1.0.
HomeGianni
quote:
Originally posted by smallstudio
Adobe Audition (arrivato alla versione 3) è un sequencer tipo Nuendo/cubase.
Viky

Si effetivamente ho controllato sul sito dell'Adobe ed ho visto che è anche sequencer..non è quello che cerco...
Allora devo valutare : Sound Forge O Wave LAb?
Essendo un ottimo utilizzatore di Cubase e più facile comprendere prima Wave Lab o è indifferente???

Grazie
MiGnO
Se soundforge non supporta la chain di effetti in tempo reale, sono anch'io per Wavelab.
Collo
quote:
Originally posted by HomeGianni

Ditemi voi.....

Salve HomeGianni, tra i citati non vedo Reaper, quindi te lo segnalo.
Su un programma multitraccia c'è il vantaggio che, se necessario, i vari brani dell'album si possono mettere su tracce separate, ovviamente sfalsate nel progetto, e usare Vst appropriati per ciascun brano.

Ave
originalbeat
soundforge e cd arkitet.
HomeGianni
quote:
Originally posted by Collo
quote:

Ditemi voi.....

Su un programma multitraccia c'è il vantaggio che, se necessario, i vari brani dell'album si possono mettere su tracce separate, ovviamente sfalsate nel progetto, e usare Vst appropriati per ciascun brano.

Ave

Ma poi me li masterizza?
Collo
quote:
quote:
quote:

Ditemi voi.....

Ave

Ma poi me li masterizza?

Dipende da cosa ti serve: si può fare il render selezionando l'intervallo di tempo occupato da ciascuna traccia (con gli opportuni spazi prima e dopo, variazioni del volume alla fine e/o all'inizio ecc.) nel formato adatto al Cd e poi scriverli sul Cd con un programma adatto, oppure salvare direttamente da Reaper un file immagine di un Cd ("cue" o "bin").
La mia idea è che un multitraccia vada bene sia per il mix che per il mastering mentre un audio editor è utile se bisogna intervenire su un singolo file, eventualmente con modifiche chirurgiche a livello di campione e cose del genere. In proposito segnalo Wavosaur, gratuito.

saluti
Underground
anche io ti consiglio Wavelab molto piu' userfriendly per chi gia' utilizza cubase
StratoMIC
Guarda in prima battuta anche io ti consiglierei Wavelab ma se ti serve uno strumento a mio avviso molto valido e soprattutto immediato daje de T-Rack e vai col tango
erre.sound
wavelab tutta la vita un domani 4 hardware tosti 2 monitor ottimi e 6 a posto.
smallstudio
Non sono d'accordo sull'utilizzare un multitraccia per fare il mastering.
Ad un prog di gestone del mixato stereo si chiedono particolari funzioni come la gestione della compilation e la masterizzazione del CD.
Ma anche la ricerca dei clip, l'eliminazione di eventuali DCoffset, il controllo dei db rms di uscita e tante altre finezze indispensabili nel mastering.
Quindi insisto sul mio consiglio:
Wavelab è più facile da usare e più immediato
Soundforge è molto più potente e completo
Non credo esistano valide alternative tra i due

Ciao
Viky
BrainOvulation
quote:
quote:
quote:

Ditemi voi.....

Ave

Ma poi me li masterizza?

ciao, se per masterizza in questo caso stai intendendo burn , io consiglio un free che per fare cd audio è esagerato Feurio ---> feurio Durbans

tra quelli citati voto per wavelab

cia boing
HomeGianni
Grazie ragazzi allora vado con WaveLab...
djsirio
direi WaveLAb,
1 per l'analizzatore di spettro
2 due possibilita di spostare i plug cascata in qualsiasi momento
3 molto semplice da usare

Smile ciao.
pitch.killer
quote:
Originally posted by djsirio
direi WaveLAb,
...
2 due possibilita di spostare i plug cascata in qualsiasi momento

E questa è una gran ficata, fidati. birra
Peccato che per averla su cubase abbiamo aspettato fino alla versione 4, quando in wavelab è presente da anni.

Ste.
Collo
Peccato che ce l'ha anche Reaper, con numero infinito di plugins in cascata, spostabili anche a due a due o come ci pare..., salvabili come preset (l'intera catena di plugins o una sua parte) ecc. ecc.
La mia idea è che la (notevole) differenza di prezzo tra i due programmi non si giustifica per le loro caratteristiche. Fino a prova contraria, ovvio. Happy

saluti