S-50

michelet
S50 è stato il mio primo campionatore, Per l'epoca era veramente straordinario, ma oggi pensando che come supporto di memorizzazione ha solo un floppy da 1,44Mb, mi vengono i brividi.
Come qualità non è affatto da buttare, anzi, nonostante l'età.
Ricordo che quasi subito andai alla ricerca di un monitor a fosfori verdi (il più economico che potessi acquistare) per migliorare la situazione di editing che con il display on board era veramente penosa.

Oltre a questo però ricordo tristemente che S50 aveva un difetto mai scomparso nonostante le numerose manutenzioni: una scarica random durante la riproduzione dei campionamenti (sia fatti da Roland che da me). Ho provato per fino a interpelare l'ENEL per vedere se c'erano abbassamenti di tensione improvvisi che avrebbero potuto interferire con il buon funzionamento di S50, ma senza esito.
Alla fine dopo 4 - 5 manutenzioni, tutte completamente inutili, ho lasciato perdere ed ho dato in conto vendita lo strumento...

Tutto sommato S50 potrebbe essere ancora un buono apparecchio, anche se la memoria RAM a disposizione è veramente esigua e le possibilità offerte piuttosto ridotte.
Per campionamenti brevi e per un certo tipo di sperimentazione può essere ancora usato.
Morpheus2027
Ciao Michele birra

S50, S550, S330, ormai sono propio in pochi ad usarli qui in Italia.
Girando per la Germania e la Svezia, ho visto in molti studi queste macchine, tenute in modo perfetto e tutt'ora utilizzate in molti casi come drum macchine, Kick, clap, snare, hit & hat.

E stato uno dei miei primi campionatori quando ancora costava 600 mila lire nel mercato dell'usato, mi ricordo che per trovare un monitor e stato un macello, poi fortunatamente con un 12 pollici modificato tutto si è risolto, heheheh verissimo l'editing da pannello di queste macchine e sempre stato un po ostico!!

Un salutone
Davide Cool
PTOPRoJect
Io invece ho un W30 che in pratica condivide tutta l'elettronica riguardante il campionamento, comprensivo di interfaccia SCSI..
Lo uso niente ma non lo dò via per nulla.

Quoto Morpheus sul diverso approccio a queste macchine all'estero!

Michelet, forse era un problema di tensione, ma hai pensato magari ad un problema proprio alla Ram?
Se alcune locazioni fossero difettose, avresti la scarica al momento della lettura.
In realtà lo potresti scoprire guardando se i campioni che scaricano vengono posti nella stesse locazioni (caricando sempre le stesse sequenze)

Cool
Morpheus2027
Ciao PTOPRoJect
Wow il W30!!

Può darsi che tu conosca già questo sito, in caso contrario potrebbe tornarti utile in futuro! Un po di materiale da scaricare!!

Un saluto
Davide Cool
PTOPRoJect
Lo conosco e niente niente devo aver scaricato tutto più volte per paura di perdere la fonte... rolling

Comunque una delle cose che IMO ha penalizzato queste macchine è la mancanza di alcuni standard, tra cui il famoso Midi Sample Dump che più o meno all'epoca tutti avevano.
Adesso tornerebbe utile invece che trafficare tra dischetti da 3,5 ripassati con utility in DOS (ci sono delle versioni anche per Win in realtà)
cosa che , se non sei innamorato della macchina, annoia abbastanza.

Io, già con l'interfaccia SCSI (ed uno Zip) vado meglio ma comunque si recupera forse la metà del tempo, non di più (anche perchè la gestione è a partizioni delle dimensioni del dischetto walli ) e comunque per caricare files elaborati su PC devi sempre passare per il floppy....

Cool