Drawmer 1968

moscarda
Ciao ragazzi,
ho letto un po' sui forum ( fonte gearslutz ) che il drawmer 1968 è un ottimo compressore derivto dal 1969 senza pre.

Ok. Ma il suono? Mi sembra di aver capito che è un comp trasparente. Quindi non sarebbe indicato per dare carattere alla sorgente.

Qualcuno me lo saprebbe descrivere?

Grazie

Marco
Eminence
se cerchi + colore e british stile dovresti andare sul 1960...ma pare sia meno "flessibile"e addomesticabile del 1968....ma è anche pre.
moscarda
quote:
se cerchi + colore e british stile dovresti andare sul 1960...ma pare sia meno "flessibile"e addomesticabile del 1968....ma è anche pre.

Come sospettavo.
Il 1960 e grande sulle drum track. MA sul master credo proprio dino.
Il 1968 invece mi da l'idea di essere asettico e non caratterizzante!

Mi dovrò orientare su altro

Grazie

Marco
HotRats
Il 1960 a me piace molto e lo uso particamente sempre per riprendere gli overhead.

il 1968 non ho mai avuto il piacere di provarlo.
moscarda
quote:
Il 1960 a me piace molto e lo uso particamente sempre per riprendere gli overhead.

il 1968 non ho mai avuto il piacere di provarlo.

Grazie Hot,

nessun'altro che ha info sul drawmer 1968...
come si comporta sul master bus?

Marco
TrueSound
Allora qualcuno lo dice che i compressori hanno un "suono"...

Mi hanno quasi intellettualmente linciato in un altro 3d perchè avevo fatto una domanda per una cosa simile...

Sorry per l'intrusione...

Cool
moscarda
quote:
Allora qualcuno lo dice che i compressori hanno un "suono"...

Mi hanno quasi intellettualmente linciato in un altro 3d perchè avevo fatto una domanda per una cosa simile...

Sorry per l'intrusione...

Infatti Truesond i compressori hanno e come un suono...

Il fatto è che il 1960 è conosciuto per la sua efficacia e bellezza sonora sulle tracce ritmiche e il 1968 viene più utilizzato sul master bus.

Ma il mio dubbio riguarda il carattere ( suono) del 1968...

E' molto trasparente? trasparente? un po' colorato? non avendolo mai sentito ho chiesto questa info al forum... megalol

Ma sto coso insomma nessuno lo conosce??? Ehm lolli ???
TrueSound
Sì sì, infatti mi hanno "linciato", perchè mi ero permesso di chiedere se esistesse un compressore che valorizzasse per esempio più le basse (perchè avevo letto su gearslutz che esistevano), appunto attraverso il "carattere" del compressore, ma la questione è delicata...

Giustamente mi risposero che un comp lavora sulla dinamica e non sul suono o sulle frequenze (ma lo sapevo ovviamente), quindi affermare che esiste un compressore che "valorizza" solo le basse è un po' anacronistico per due motivi: a) perchè anche ammettendo che un comp sia colorato, dovrebbe esserlo su tutte le frequenze, alte e basse, e non solo su una banda b) perchè un comp in teoria non dovrebbe avere un "suono".

Però poi parlando di persona con un amico esperto è venuto fuori che cmq sia quando un suono passa attraverso una qualsiasi macchina e quindi anche attraverso un processore di dinamica, il suono e non solo la dinamica in qualche modo cambia sempre un pochino, perchè cmq sia passa attraverso circuiti elettrici e qualcosa di suo ci mettono cmq sempre, che sia sulle basse sulle medie o su tutto lo spettro...

E credo ch questa sia la risposta definitiva alla domanda se un compressore ha un "suono"...

Come dire, non ce l'ha (non deve avercelo in teoria), ma in fondo un pochino ce l'ha...

Scusa se ho affrontato l'argomento, ma mi fecero passare un po' per cretino, rispondendomi che per le frquenze si usa l'eq... grazie al ca*** ! Happy

Purtroppo non lo conosco il comp a cui ti riferisci... mi dispiace!! walli

Cool
PAPEdROGA
Moscarda, prova a mandare un PM a Mad-Max. Se non sbaglio dovrebbe avere un 1968 da qualche mese.
Magari può esserti d'aiuto.

Ciao.
TrueSound
Scusate ho una domanda, la faccio qui, perchè non saprei dove postarla visto il tema...

I transienti generalmente, in un mix con batteria, basso, chitarre, voce, etc.., sono più veloci nelle alte o nelle basse?
PAPEdROGA
Alte.
In genere i tempi di attacco delle componenti alte di un segnale sono (parecchio) più veloci rispetto agli attacchi delle parti basse.
Ti serve per l'impostazione di un comp multibanda? Smile
TrueSound
Anche per questo, ma è una domanda che mi era venuta sempre per il discorso "suono" di un comp...

Mi chiedevo se ci potesse entrare qualcosa anche questo e secondo me sì: diversa risposta ai transienti di un comp, non si traduce in una diverso suono finale (se il comp comprime di più le alte perchè hanno i transienti più veloci, non vengono di conseguenza più in alto le basse?

Potrei aver detto un' enorme cavolata, please non rispondetemi male Happy
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by TrueSound
Potrei aver detto un' enorme cavolata, please non rispondetemi male Happy

Sì, ed anche grossa. Ma tranquillo, nessuno ti risponderà male Smile
moscarda
quote:
Moscarda, prova a mandare un PM a Mad-Max. Se non sbaglio dovrebbe avere un 1968 da qualche mese.

Pape lo vado subito ad insultare megalol megalol

Mi presento dicendo: mi manda Pape... Ehm

Marco
PAPEdROGA
Eheheh vai, tranquillo, è un caro ragazzo... molto disponibile.
Non ti fare problemi Smile
TrueSound
mi potete spiegare perchè brevemente? non vi chiedo un trattato Happy

Perchè in realtà spippolando coi parametri di un plug, l'impressione era stata questa...

Per questo ho detto Happy
TrueSound
Ciao,

allora in un compressore ciò che ho detto non è possibile, perchè viene compresso tutto il segnale "dal basso all' alto", cioè la dinamica complessiva iniziale del segnale, viene compressa/ridotta in un valore più basso, no?

Ma in un limiter invece potrebbe essere possibile? Perchè la mia testa sbaglia, ma le mie orecchie quasi mai megalol

Infatti ho "ricreato" le impostazioni per quel plug che ti ho detto prima, ed in effetti il risultato sembra essere veramente una maggiore presenza dei bassi, però impostandolo come limiter e non come compressore, ed è probabile che l'altra volta lo impostai appunto come limiter per avere quell' effeto e ciò mi ha confuso un po'.

Dimmi perchè mi interessa parecchio Happy
TrueSound
Allora, non è possibile nemmeno come limiter, ho dato una ripassatina, ma allora perchè mi dà sto effetto? In limiter Treshold a -5 e Ratio al massimo, le basse sembrano più presenti...

Se non mi funzionano più nemmeno le orecchie, posso pure fermarmi qui acc !!!

In caso dovrei percepire solo un abbassamento del volume di tutto il segnale, quando e se passa il limite impostato...

Niente, sorry, ora ne provo un centinaio così sento se sento! megalol

Ciao ciao, grazie.
PAPEdROGA
Parti dal fatto che un compressore ed un limiter non lavorano "discriminando" il materiale che gli passa sotto... un compressore, o un limiter, è come uno squalo....
se gli arriva davanti un uomo di 80kg, e supera la sua soglia della fame, il compressore-squalo se lo divora nella sua interezza.
In queste circostanze non esiste nemmeno la possibilità di farsi certe pippe mentali, perché tanto il compressore, wideband e senza filtri, entra con la parte del segnale che ha più energia... che sono le basse.
Se senti basse che si "intostano", alte che si "snelliscono" e cose varie, con un limiter... vuol dire che devi cambiare pusher, pirncipalmente.. secondariamente vuol dire che il limiter lo stai spingedo troppo (quando in genere è meglio non andare oltre i 2dB di limiting) ... in entrambi i casi significa che ti manca molta, ma molta, esperienza e pratica. Quindi, se vuoi un consiglio spassionato, vacci cauto.. sempre e comunque!
TrueSound
EDIT: RISOLTO L' ARCANO!!!

Il plug in questione è anche un compressore multibanda attraverso uno switch!!

Ed io stavo agendo solo sulle alte senza accorgermene, perchè nn avevo disattivato il comando!! acc e che, potevano farlo più grande!! Ed io dovrei mettermi gli occhiali che ormai la vista è andata...

Shocked

Sì sì, l'esperienza è poca poca, ma in genere io sono "interpellato" per dare un giudizio da utente finale ad un mix... non sono tanto il tecnico...

ma ultimamente ho sentito un fottio di macchine hw analogico, digitale etc... e mi sono appassionato anche a questo, perchè ho sentito delle cose mostruose (belle) uscire da alcune di queste... con un buon orecchio e tecnica ed esperienza, possono uscire delle belle cose davvero se uno ne ha la possibilità Happy

Per questo mi preoccupavo delle mie orecchie! E' molto più facile imparare la tecnica che imparare ad avere gusto musicale... secondo me, ma me lo dicono anche molti tecnici bravi che su questo invece sono un po' carenti...

Ciao, grazie di tutto Wink