Come rendere più completo di mediobasse frequenze una chitarra acustica?

willino
Salve, in molti CD registrati in uno studio canadese le incisioni di chitarra acustica appaio ricchissime di frequenze mediobasse (più fasse penso).
Non posso farle ascoltare perchè violerei il regolamento (qui chiedo ai moderatori se l'inserimento di una parte di 3 secondi del brano violerebbe o meno il regolamento).
Cmq, la sensazione è che suoni anche un basso acustico su certe note, ma è certo che in realtà è la sola chitarra.
La domanda è : questa resa si potrebbe ottenere con un harmonizer? o con cos'altro? ho provato con RBass di Waves ma il sirultato non è per niente lo stesso (magari è perchè non lo so usare io! lolli )

Che mi dite?
TONIGHT
non so, vediamo se ti consentono di postare l'audio...

ma la chitarra è accompagnamento ritmico, solista o arpeggiata?

Baby
willino
Chitarra acustica solista...fingerstyle.

Aspetto che il moderatore mi dia l'ok per postare il pezzetto. Non metterò ne titolo ne brano...non sarà riconoscibile.
willino
Vi assicuro che se poteste sentirlo incuriosirebbe molto anche voi...
Uncle Max
Ciao,
potri dire anche una c*****a ma anche da spunti presi qui sul forum credo che una multimicrofonazione in fase di registrazione faccia davvero miracoli.
Te lo dco perchè sto registrando delle elettriche in questo modo e ti assicuro che è incredibile il risultato.
Tornando alle acustiche mi pare di ricordare che è stato suggerito di microfonare tra la buca e i 12 tasto e in contemporanea più vicino al buco per le basse.
Oppure tra la buca e il 12 tasto e in contemporanea DIETRO la chitarra.
Insomma una ripresa della definizione e una per le basse da ricercare girando eventualmente attorno al chitarrista mentre suona per individuarle.
Logicamente, in fase di mix bisogna equalizzare adeguatamente per enfatizzare le frequenze proprie del take e tagliare drasticamente le altre.
Occhio logicamente alle fasi.
Inoltre credo che anche la ripresa dell'ambiente sia necessaria.
Cool
Rux
la mia modesta esperienza m'insegna che o la chitarra è già una signora chitarra e ha già un suono pieno di suo, oppure ci tirerai fuori solo pastrocchi pieni di mud

che chitarra è quella in questione?
willino
Io registro già con due mic uno al 12 tasto e uno che guarda il ponte...
Quali dovrebbero essere in linea di massima le frequenze da tagliare "drasticamente"?
willino
La mia chitarra è una Taylor 512ce. però in quei brani di cui parlo, vi assicuro che quelle frequenze non possono uscire dalla chitarra...
Rux
quote:
Originally posted by willino
La mia chitarra è una Taylor 512ce



come non detto Shocked
willino
Uncle Max, quando ti riferisci a "occhio alle fasi"...volego chiedere un parere.
Anche con microfoni che riprendono zone diverse tra loro sono a rischio?
Basta allontanare di 5-10mc uno dei due microfoni per evitare la sovrapposizione?
Uncle Max
Se riprendono la stessa fonte sonora credo di si perchè in effetti anche nella microfonazione della batteria il rullo ad es viene ripreso dal suo microfono, dagli oh e dai microfoni d'ambiente e tutti e tre vanno controllati nella fase.
Se la zona di ripresa è come in questo caso diverso in ogni caso una parte dell'altra zona arriva al microfono anche se non credo influisca moltissimo.
Comunque sarebbe meglio sentire il parere di utenti più esperti per una tecnica precisa di check perchè io ho ancora poca esperienza in fatto di fasi.
Cool
willino
In caso affermativo come dovrei realmente procedere? Via post o durante la ripresa?
marescotti
Una volta ho visto, dopo aver registrato un fingerstyle, aggiungere in fase di mix alcune parti (ovviamente le stesse suonate con la chitarra) suonate con un basso con capotasto.

L'effetto era una maggiore corposità del suono nella parti d'assolo dove il suono sarebbe risultato troppo "sottile".