Cugini Chimici

angi
..ciao ragazzi, in un raptus di creatività-follia io e mio cugino ci siamo convinti vicendevolmente che dobbiamo fare musica elettronica.. metallica boing Scared Scared Shocked pepsi

io sono batterista e suono su batteria acustica ma tra poco me ne prenderò anche una elettronica.
l'idea è che lui si occupi di tutto quello che concerne la base(bassi, melodie) e gli effetti dei vari pezzi, mentre io sto alla batte elettronica e faccio sostanzialmente la parte percussiva..
in pratica un incrocio tra i chemical brothers e i subsonica: I CUGINI CHIMICI appunto.. lolli Happy sbonk

ora il problema è che mio cugino ha 1sacco di idee ma pochissime conoscenze in abito tecnico di come fare elettronica.. ogni tanto paciocca al computer con qualche VST come gli emulatori di synth della native instruments.. ma nulla di più.
non possiamo permetterci di comprare x migliaia di euro attrezzature hardware x quello che dobbiamo fare, perciò abbiamo deciso di affidarci quasi completamente all'utilizzo di un portatile.

avrei pertanto bisogno di qualche consiglio:

1) qual'è un programma che vada bene per comporre pezzi di elettronica? io uso sonar 6 per registrare i pezzi del mio gruppo rock, ma non credo che vada bene per fare elettronica.. abbiamo sentito parlare molto di programmi come ABLETON, che da quanto abbiamo capito dovrebbero funzionare un po come dei sequencer multitraccia dove è possibile impostare la base del pezzo.. ma nn sappiamo assolutamente quale sia il loro reale utilizzo. potrebbe andare bene per quello che vogliamo fare noi, ovvero creare basi di elettronica senza percussioni?

2) quali strumenti hardware da collegare al pc sarebbero indispensabili a mio cugino per suonare live? una tastiera muta e un controller midi potrebbero bastare per iniziare?

3) quali sono in generale i programmi che ci servono? devono essere per forza dei vst per girare su ableton?

scusate la vaghezza delle domande, ma siamo davvero agli inizi e abbiamo bisogno che qualcuo ci indichi almeno un abbozzo di strada da seguire, nn pretendiamo consigli specifici, noi saremmo già stracontenti se qualcuno ci desse qualche dritta su come organizzarci in maniera generale...

grazie a tutti in anticipo.
cià!
BrainOvulation
quote:
Originally posted by angi

avrei pertanto bisogno di qualche consiglio:

1) qual'è un programma che vada bene per comporre pezzi di elettronica? io uso sonar 6 .......... abbiamo sentito parlare molto di programmi come ABLETON, che da quanto abbiamo capito dovrebbero funzionare un po come dei sequencer ................. per quello che vogliamo fare noi, ovvero creare basi di elettronica senza percussioni?

2) quali strumenti hardware da collegare al pc sarebbero indispensabili a mio cugino per suonare live? una tastiera muta e un controller midi potrebbero bastare per iniziare?

3) quali sono in generale i programmi che ci servono? devono essere per forza dei vst per girare su ableton?

cià!

ciao!, ti dò giusto due consigli stringati...

1) se hai sonar perchè spendere altri soldi e tempo per imparare uno nuovo?!? .....sonar è un sequencer! io inizierei con quelllo visto che già ce l'hai e lo usi, se poi ti starà stretto vedrai in futuro....

2) sufficiente una tastiera midi (che integri magari dei controller, potenziometri o faders), magari usb se non hai già una sk audio che includa il midi

...aggiungerei ovviamente una sk audio decente se già non ce l'hai

3) è sufficiente sonar e poi vsti e vstfx ovviamente freeware, ne trovi a migliaia

spero ti siano utili questi pochi veloci consigli , in bocca al lupo metallica

cia boing
angi
...ma con Sonar se ad esempio ad 1certo punto del pezzo voglio poter schiacciare un tasto del mio controller midi, che mi faccia partire ad esempio..una cassa e un pezzo di bassi.. come faccio?? ...non conosco il modo di poter assegnare a sonar tali funzioni.. nn so se lo si possa fare.

cmq come scheda audio abbiamo una M-AUDIO firewire 1814, che ha anche l'entrata midi...
tra l'altro quando l'ho comprata assieme c'era anche un cd con ableton live sopra e quindi nn spenderei nessun soldo a comprarmelo xkè ce l'ho già... quello che voglio sapere è se Ableton è davvero il sequencer +indicato per fare questo tipo di lavori..

poi mi diresti secondo te QUALI TIPI DI VST ci servirebbero?? noi di emulatori di synth ne abbiamo già (il pro53 della native, hypersonic e altri freeware), ma questi van bene solo per fare melodie ed effetti, ci servirebbe qualcosa anche per ipostare i bassi ritmici e qualche parte percussiva.. nn so, magari emulatori di drum machine.. ne esistono?

grazie1000 per la risposta di prima!! cià!
BrainOvulation
sonar non lo conosco, ma a quel che ho letto sicuramente con Ableton riesci a gestire il tutto ed è sicuramente più indicato, quindi ti consiglierei di sì a sto punto, credo proprio che sia quello più versatile!!!

quindi come hardware ti serve solo una tastiera midi (anche non usb volendo), visto però che la devi comprare ti consiglio certamente una con dei controller così puoi interagire con Live o con i vsti... metallica

per i Vsti, guarda ce ne sono vera,menmte una infinità, va molto a gusti, esiste di tutto, anche ovviamente le drum machine...fai un giro su KVR e ti si apre un mondo megalol

cia boing
angi
grazie dei consigli brain!

bene.. se qualcuno conosce un minimo Ableton, mi potrebbe dire IN LINEA GENERALE come funziona e come si usa?

il particolare poi avremmo bisogno di ovviare al problema del restare in sincro. io che suono la batte elettronica avrò bisogno sempre di un metronomo in cuffia da seguire per restare sulla base della canzone.. con ableton è possibile far uscire un metronomo in uscita separata??

se qualcuno che conosce questo sequencer mi da due dritte mi fa un favore formato famiglia.. megalol megalol metallica boing
angi
Crying Crying Shocked Scared ..nessuno lo usa?? Shocked Scared
tonazza
quote:
Originally posted by angi
1) qual'è un programma che vada bene per comporre pezzi di elettronica? io uso sonar 6 per registrare i pezzi del mio gruppo rock, ma non credo che vada bene per fare elettronica.. abbiamo sentito parlare molto di programmi come ABLETON, che da quanto abbiamo capito dovrebbero funzionare un po come dei sequencer multitraccia dove è possibile impostare la base del pezzo.. ma nn sappiamo assolutamente quale sia il loro reale utilizzo. potrebbe andare bene per quello che vogliamo fare noi, ovvero creare basi di elettronica senza percussioni?

ciao

1) personalmente conosco poco Ableton Live, tuttavia ho provato un paio di volte i demo e permette anche di "lanciare" samples in tempo reale con comandi midi (quello che chiedevi in un post precedente). per il resto è un DAW/sequencer come molti altri.
altri programmi che possono fare al caso tuo a mio parere sono Reason e FL Studio...quest'ultimo lo uso personalmente da molto tempo, e secondo me è il più intuitivo di tutti (ma allo stesso tempo potentissimo). io sono un batterista emo/rock e lo uso per scrivere le basi che puoi usiamo live e nei dischi.

2) un controller tastiera midi (con anche qualche knob e fader non sarebbe male) e una buona scheda audio

3) se hai un buon pacchetto software di solito gli strumenti integrati sono buoni. non conosco quelli di Ableton, ma quelli di Fl Studio sono belli.
se non bastano, volendo ci sono MILIARDI di VST freeware, alcuni con suoni di buon livello

metallica