muscolar
Ciao a tutti
non ho ben chiaro il funzionamento del matrix della FF800 , il manuale è in inglese e io non sono molto ferrato in questa lingua ,specialmente nel linguaggio tecnico.
premetto che il mio problema paleserà l'imbarazzante ignoranza in questo campo ,abbiate pietà:
devo far passare una traccia di batteria in un compressore stereo esterno
(uso cubase)
1)mi creo un bus stero out e gli assegno gli out 1e 2 della FF e lo uso per la traccia in uscita
2)creo un nuova traccia stereo e anche un bus IN stero a cui assegno gli IN 3 e 4 per la traccia in entrata
il problema sorge quando registro il segnale in entrata ; quello che vado a registrare non è il segnale processato ... se tengo l'out del copressore a zero mi arriva ( e mi registra ) solo il segnale della traccia senza compressione .
dovrei quindi riuscire ad esludere il segnale della traccia in uscita e usarlo solo per il compressore esterno per poterlo poi ri-registare
so che il matrix della rme serve prorprio per questi problemi di routing...
chi sa dirmi come risolvere la cosa ?
Grazie
AlessioBlve
nel sito della
midiware c'è il manuale in idioma italico ...
Alessio
muscolar
grazie Alessio !! non sapevo del manuale in italiano, ma nonostante ciò non sono riuscito a risolvere il problema ,
avevo già intuito il funzionamento del matrix e il manuale me l'ha confermato , però il problema rimane .. perchè mi registra il segnale non processato ?
help !!
marescotti
Apri il mixer della ff800 (quello che trovi nel sistem tray in basso a sinistra sul desktop)
poi premi X e ti si aprirà la matrice di controllo del routing
Ti consiglio di utilizzare le altre uscite perchè la 1 e 2 sono quelle di default e creeresti una sorta di ring.
Io fare così: alle uscite 3 e 4 della ff800 colleghi il compressore che poi fai rientrare nei canali 1 e 2 in ingresso (o quelli che vuoi)
Nella matrice dovrai attivare gli ingressi 1 e 2 (o cmq quelli che hai deciso di utilizzare) corrispondenti alle uscite AN3 e AN4
muscolar
ok fatto come hai detto tu , che poi avevo già provato nello stesso modo, però il problema rimane .. il vumeter del comp segna il segnale in entrata e segna anche il uscita , quindi a rigor di logica se io abbasso totalamnete il l'OutpoutgGain del comp. non dovrebbe entrarmi nessun segnale nel qbase , eppure mi entra il segnale non processato e di quello del comp non si ha traccia ( dove è finito ? ) .. ovviamente sulla traccia in entrata selezione il monitor per ascoltare quello che registro ma niente , mistero.
marescotti
Cazzarola...in cubase non so come si faccia. Su logic o digital performer mi riesce tutto molto più intuitivo che con cubase con il routing dei segnali.
Prova a fare una prova del genere:
il COMPRESSORE è collegato a OUT 3 e 4 e poi all' IN 1 e 2 della ff800.
Nella matrice del routing lascia tutto in default senza fare modifiche.
In cubase crei dei bus:
- la traccia che manda il segnale al compressore setti come out i canali appunto OUT 3 e 4 che sul mio cubase vengono visti come STEREO OUT 2 sinistro e destro precedentemente fatte tramite F4 (vede le uscite a coppie la prima 1 e 2 la seconda 3 e 4 e via dicendo)
- nella traccia in registrazione setti come IN i canali 1 e 2 cioè quelle dove rientra il compressore che sul mio cubase vengono visti semplicemente come STEREO IN mentre tutti gli altri canali sono STEREO IN 2 STEREO IN 3 bla bla bla (solita storia delle coppie)
ricordati di assegnare alla traccia in registrazione un out diverso da quello della sorgente altrimenti si impappa tutto. In oltre ricordati di mettere a 0dBFS i potenziometri dei canali 3 e 4 sul mixer della fireface cioè i canali da dove esce il segnale che va al compressore e poi regola di conseguenza anche le entrate 1 e 2.
Così dovrebbe funzionare
pitch.killer
Ciao!
non so se hai già provato, ma premendo F4 in cubase avrai diversi menù, non solo quelli per gli input e gli output.
Tra questi troverai qualcosa tipo "external fx", è li che devi impostare il routing per il tuo compressore.
Una volta fatto questo vai in insert sulla traccia alla quale vuoi applicare la compressione esterna, clicchi come se dovessi aprire un plugin vst e troverai "plugin esterni", sotto questa voce ci sarà il tuo comp (in base a come l'hai chiamato tu nel passo precedente).
Io uso sempre questa funzione con una rme e un tcelectronics, è molto comoda e non devi diventare scemo a fare 2 canali (in e out), attivare il monitoring, impostare il routing.... ecc...
Ste.
muscolar
allora: ho provato con questa metodo FX esterni .. sono andato su Fx esterni appunto ne ho creato uno nuovo con il nome del compressore che uso , mi chiedeva di collegare la FF al send e return e così ho fatto.. dopo mi sono creato una nuova traccia dove in inserto ho inserto il comp ... ma mi crea un rumore tremendo o ammutolisce la traccia appena lo applico ..
potreste farmi un esempio passo passo di come fare ?? davvero penso di impazzire se non riesco
thanks !
i vostri monitor su che out li avete collegati ?? io sul 7/8 .. fatto male ??
cmq è strano perchè la traccia da processare non riesco proprio ad escluderla.. cioè se io gli do un out diverso da quello dei monitor in teoria non dovrei sentirla per niente , invece la sento .. e visto che gli out da cui esce entrano negli IN assegnati alla traccia su cui devo registrare , se io non seleziono il monitor su queta traccia non dovrei sentire niente , mentre selezionandolo dovrei sentire solo il segnale processato... non so se mi sono spiegato.. bho
pitch.killer
Da quello che mi dici capisco che probabilmente hai "smanettato" nella matrix rme ed hai fatto si che anche i canali che non dovrebbero sono direzionati verso le uscite a cui hai collegato i monitor.
Riportala alla situazione di default, praticamente gli incroci delle celle nella matrix formano una linea inclinata.
Considera che dall'immagine qui sopra devi togliere tutta la doppia "colonna" verticale che non c'entra nulla con la "fila obliqua", e pure l'incrocio tra out1 e AN2.
Ste.
muscolar
grazie Pitch !
per adesso grazie, questa sera provo ... speriamo bene.
sub
ciao muscolar devi mettere il volume dell out (dal mixer della scheda a 0 cioe tutto in basso) in questa maniera pui ascoltare solo il suono processato dal comp cioe il suono che proviene delle input (fascia superiore del mixer ff )
muscolar
no niente , non funziona...
credo sia la scheda ad avere problemi a questo punto... tutta questa procedura con le varie motu che ho avuto in passato era veloce e non mai avuto problemi la facevo regolarmente , con la FF800 sta benedetta traccia non processata non riesco ad escluderla..
ho seguito lo schema linkato da pitch ma niente , ho escluso anche gli uot come dice sub e ho provato nuovamente le due procedure di marescotti ( che poi sono quelle che adottavo con le motu regolarmente ) . nulla .. che sia il Qbase ?? che ne pensate?
marescotti
io lo faccio regolarmente con digital performer
cmq dammi tempo un paio di giorni e provo a farlo su un cubase sx2 di un amico e ti farò sapere se anche a me da quei problemi.
muscolar
grazie marescotti aspetto notizie..
nel mentre se qualcuno si è fatto un'idea del problema e sa come risolverlo accetto volentieri aiuti.
sub
ma scusa muscolar se metti il volume dell out a zero(tutto giu) il suono non processato da dove e che lo senti?
muscolar
da nessuna parte appunto... mi esclude l'audio generale ...
ma tu per out intendi le traccie in uscita , non l'out generale dei monitor vero ??
cmq si se dal mixer abbasso a 0 le tracce in uscita non sento niente ovviamente e nel comp non arriva niente.
sub
allora :
metto il progetto in mute e accendo solo la traccia del buss di batteria
buss batteria uscita 1,2 ff
uscita 1,2 ff ---in comp
uscita comp---in 1,2 ff
creo una nuova traccia pronta da registrare
gli assegno l input 1,2 e faccio play
adesso la batteria suona,se vado nel mixer della fireface preset 1
gia cosi i vu meter viaggiano sia di in 1,2 out 1,2 ma i fader dell in 1,2 sono abbassati di default,ed ascolto il suono non processato dal comp
se alzo i fader delle input il la traccia compressa si aggiunge a quella dry (buss parallelo) senza neanche cliccare sullo spekerino monitor di cubase adesso bilancio i due segnali e registro.............
attenzione i monitor li ho su 9,10 cioe in cuffia
cosi dovrebbe funzionare per forza che driver hai?
muscolar
grazie sub
driver 2.89