Aggeggio per trasformare linea in s/pdif

Uncle Max
Ciao a tutti,
avrei bisogno di una qualsiasi cosa che mi trasformi 2 segnali di linea o microfonici in digitali s/pdif.
Ho la presonus firebox e non posso utilizzare tutte le 6 potenziali entrate perchè non ho nulla in s/pdif.
Mi serve una qualsiasi cosa, ma che sia piccola e che costi poco perchè altrimenti mi conviene venderla e passare ad una scheda nuova. applauso
Qualcuno di voi ha dei suggerimenti?
Grazie. Cool
Archverb
Quello che chiedi è una coppia di convertitori A/D Big Grin

Potresti spendere poco accaparrandoti qualche "vecchio" DAT da usare esclusivamente come convertitore (molti, oltre ai 48 prevedono anche i 44.1 KHz); ma non è piccolo lolli

Cool
Uncle Max
Ciao,
innanzitutto grazie Archverb per la tempestiva risposta; purtroppo anche volendo non conosco nessuno che possa prestarmi un DAT quindi rimango al punto di prima. acc

Rileggendo il mio post d'apertura mi pare di essere stato poco chiaro soprattutto nell'utilizzo che ne devo fare.
Praticamente vorrei registrare una batteria decentemente sfruttando tutte le connessioni della firebox e quindi i 6 segnali devono arrivare alla scheda in tempo reale.

Vorrei seguire uno schema tipo così:

Inoltre ho scoperto oggi che il Quadraverb 2, che posseggo da anni, ha un'uscita digitale ma con un connettore diverso dall' rca (credo sia adat a 2 canali), al limite potrei usare quello? Sapete se esiste un dispositivo adattatore?

Cool
kernelxx
Ciao,

quello che ti serve è un AD/DA converter con uscite adat o s/pdif
come l'ADI-2 della RME o l'ADDA192-S della SM Pro Audio.
Sono entrambi gioiellini che costano, il secondo meno del primo.

Cool
Radioman
quote:
Originally posted by Uncle Max
Inoltre ho scoperto oggi che il Quadraverb 2, che posseggo da anni, ha un'uscita digitale ma con un connettore diverso dall' rca (credo sia adat a 2 canali), al limite potrei usare quello? Sapete se esiste un dispositivo adattatore?

Molto probabilmente è uno spdif ottico, guarda sul manuale e/o se c'è scritto Spdif accanto alla uscita.
In tal caso avresti già quello che ti serve, devi solo passarlo da ottico a coassiale, cosa per fare la quale esistono degli economici convertitori. Una sola cosa: se per campionare usi periferiche diverse (quadra e firebox) probabilmente ti ritroverai con dei ritardi di conversione lievemente differerenti, roba di qualche samples ma possibile, per cui occhio alle fasi ed ai ritardi quando vai a riassemblare il tutto.
Uncle Max
Una volta registrate le 6 tracce farò sicuramente un check della fase.

Ho guardato il manuale ed in effetti è proprio adat ottico.
Proverò a cercare un adattatore ottico-coassiale.

Poi mi basterà selezionare s/pdif per il clock nella scheda sonora ed il gioco dovrebbe essere fatto vero?
Grazie dei suggerimenti.
Cool
pablopuello
solo una precisazione:
quote:
Ho guardato il manuale ed in effetti è proprio adat ottico.

non è adat ma spdif, ottico... l'adat prevede 8 canali (e può essere solo ottico) lo spdif solo 2 (ed esiste sia coassiale che ottico)
Emaxsoul
Ho trovato un manuale in rete e sembra che il quadraverb abbia sia uscita ottica ADAT (probabilmente gestisce 8 uscite tramite protocollo adat) e rca SPDIF, quindi con queste dovresti risolvere. Se così non è, una soluzione è ultramatch pro behringer, accetta ingressi XLR ed esce analog XLR, AES/EBU, SPDIF (coaxial or optical).
Anch'io tempo fa ho avuto bisogno di un convertitore A/D per il tuo stesso motivo, ma potendo scegliere tra il Behringer e un DAT Sony non c'ho pensato due volte e ho scelto gli ottimi convertitori Sony, ma in mancanza d'altro e per 150€... magari in questo caso behringer può essere una soluzione.
Uncle Max
Ragazzi, le cose si complicano sempre più,
ho riletto con attenzione il manuale del Quadraverb2 e loro parlano proprio di "ADAT optical" e specificano inoltre che nella pagina di settaggio del routing si può scegliere quale degli 8 canali disponibili ADAT assegnare sia alle entrate sx e dx che alle uscite sx e dx. In pratica posso scegliere quali canali usare e poi dall'uscita digitale se si entra in un dispositivo ADAT, come credo un mixer digitale, devo abilitare i canali corrispondenti.
Inoltre più avanti nel manuale scrivono :" connect an EIAJ fiber optic cable (such as Alesis OC, OA, or O1).
Se le cose fossero così allora gli adattatori di cui si parlava (ottico-coassiale) non andrebbero più bene vero?

Comunque ho trovato una risoluzione parziale: posso usare il V-amp pro della behringer che possiede l'uscita s/pdif. Unico problema è che si tratta solo di un canale mono. Pazienza, per ora mi arrangerò.

Grazie comunque a tutti per i vostri suggerimenti. Cool
Radioman
quote:
Se le cose fossero così allora gli adattatori di cui si parlava (ottico-coassiale) non andrebbero più bene vero?

Esatto
Uncle Max
Lo immaginavo. walli
gvnz
Come di ce emaxsoul, una cosa tipo il behringer ultramatch fa al caso tuo. Se decidi di comprarlo, puoi dare un occhio a thomann, perchè mi pare che il prezzo dell'ultramatch non era troppo lontano dall'ADDA della smproaudio (in offerta credo), che dovrebbe essere migliore come conversione. Comunque il beh. che l'ho e lo uso proprio per aggiungere 2 in e 2out alla emu0404 via spdif, il suo lavoro lo fa.
Uncle Max
l' ADDA192-S della SM Pro Audio è proprio un bell'aggeggino. Possiedo altre cose della smproaudio e mi sono sempre trovato bene, anche questo prodotto sembra così.
Magari ci faccio un pensierino.

L'unico problema è che per 300 euro circa posso fare cumulo con la rivendita della firebox e prendermi una nuova scheda già predisposta con più entrate sempre del livello qualitativo simile.

Comunque grazie della segnalazione.
Cool
kernelxx
quote:
Originally posted by gvnz
Come di ce emaxsoul, una cosa tipo il behringer ultramatch fa al caso tuo. Se decidi di comprarlo, puoi dare un occhio a thomann, perchè mi pare che il prezzo dell'ultramatch non era troppo lontano dall'ADDA della smproaudio (in offerta credo), che dovrebbe essere migliore come conversione. Comunque il beh. che l'ho e lo uso proprio per aggiungere 2 in e 2out alla emu0404 via spdif, il suo lavoro lo fa.

Ciao, per mancanza di soldi avrei anch'io l'intenzione di prendermi l'ultramatch invece che
l'ADDA192-S o il più costoso ADI-2. Come ti trovi qualitativamente? Ho letto un paio di pareri
in questo forum che non ne parlano bene, dicendo che la conversione non è il massimo.
Ti ritrovi in queste stesse opinioni?

Grazie

Per Uncle Max, in effetti se devi spendere 300 euro per aggiungere due ingressi in più, tanto vale
vendere la firebox e prenderti una scheda con più ingressi. Per lo meno è la cosa che farei io.

Cool