Maximizer a confronto

MiGnO
Ho pensato, nei limiti delle mie possibilità, che fosse finalmente ora di far giudicare un po' alle orecchie il modo in cui suonano alcuni limiter e maximizer (includo la categoria dei limiter perché la maggior parte ormai include una funzione di gain prima del limiting).

Usando un brano da me composto (spero presto ascoltabile sullo space) ho preso un loop e processato con 6 maximizer differenti di cui farò i nomi in seguito (anche perché ho appena perso la lista acc ). Il primo dei 7 loop è quello prima del processamento.

Link al file

Tutti i maximizer sono stati impostati a +6db, con una softknee laddove disponibile.

Non pretende affatto di essere un banco di prova esaustivo, in primis perché il brano è di un preciso genere (e forse il mix essendo fatto da me farà schifo Big Grin ) e in secondo piano perché il numero dei plugin in mio possesso è limitato, e sono quasi tutti freeware.

Ciò detto, buon ascolto! E fatemi sapere quale vi fa meno schifo! prrr
Collo
Salve MiGnO, ho ascoltato in cuffia su Winamp, senza riuscire a cogliere nessuna differenza tra i sei limiter.
Poi ho aperto il file su Reaper, e ho visto che il segnale arriva a +0,6 dB (i famosi intersample peak?).
Tempo fa si parlò della questione se il clip in un brano completo (non su singole tracce quindi) sia o meno un vero problema. Si erano anche fatti esempi di Cd rinomati che clippano tranquillamente. Non riapro l'argomento, però penso che per valutare questi sei limiter che hai usato, forse il segnale sul master avrebbe dovuto mantenersi un po' più basso, perché altrimenti alle effettive caratteristiche dei vari limiter si sommano gli effetti della conversione "strozzata".
Dubito comunque che io riuscirei a sentire differenze anche in quel caso, dato che non ho sentito i clip che ci sono in questo file... (a meno che i +0,6 dB di picco non se li sia inventati Reaper acc ).

Ave
MiGnO
In realtà potevo benissimo abbassare il volume di output su ogni limiter, cosa che non ho fatto di proposito Big Grin io non ho visto alcun clipping, sono stato abbastanza attento a questo, ma mi aspettavo anche un'evenienza del genere.

Diciamo che il lavoro dei limiter starebbe anche in quello Big Grin trovo abbastanza interessante vedere in termini pratici quanto quello 0,0 di output massimo non venga rispettato Big Grin

P.S. IMHO il clipping è qualcosa da evitare quasi sempre, ma in precise circostanze in cui avvenga una o due volte soltanto, non sia udibile e soprattutto diverrebbe uno scervellamento porre rimedio penso che il gioco non valga la candela.
Collo
Se ti interessa sapere perché un progetto con picchi a 0,0 dB produce un file che ha dei clip, troverai informazioni cercando nel forum la parola "intersample". A quanto pare, non dipende dai limiter ma dall'eventuale ricampionamento a frequenze e bitrate più bassi e dalla conversione D/A.
Tra l'altro, pare che ci possano essere effetti imprevedibili a causa di un clip nei convertitori di qualità più o meno buona che stanno negli apparecchi usati da chi ascolta.

saluti

ps. Perché "scervellamento"? Basta tenere il masterbus appena più basso dello 0, no?
MiGnO
Hai ragione Happy
Ora mi ricordo... è il codec mp3 che causa dei clipping in caso di segnali a 0db.

Parlo di "scervellamenti" perché... abbassare l'output è troppo semplice Ehm sono abbastanza pignolo da pretendere di rivedere il tutto pur di non piegarmi a quello.
MiGnO
Mi sarei aspettato più partecipazione...

Comunque ecco i maximizer usati. Meglio leggerli solo dopo l'ascolto Big Grin

quote:
1- originale, senza maximizer
2- Modern VFME (probabile emulazione Fairchild)
3- Tls-Pocket Limiter
4- JB Barricade
5- TLs Maximizer
6- Classic Master Limiter
7- Waves L2
Liquid Shadow
Le differenze sono davvero minime, ma a sentimento quelli che ho trovato migliori sono il primo e l'ultimo, quindi il Modern e il Waves (l'elenco l'ho letto dopo aver ascoltato e giudicato)
Collo
Forse un innalzamento del livello di 6 dB non è sufficiente per far risaltare le differenze tra i limiter... Lo dico perché il "Classic Master Limiter" non ha lo stereo link, quindi si dovrebbe sentire un forte scompenso del panorama stereo quando lo si spinge. Io invece non ho notato questo problema in nessuno dei loop. Il "Tls Pocket Limiter" invece ha l'opzione stereo link, ma appunto è un'opzione quindi non si sa se era attivata o no, in questa prova.
Inoltre, ci sono altri parametri che differenziano i limiter: il Modern VFME ha attacco e rilascio, oltre a un'opzione fair che non so a che serve...

Ave
MiGnO
Collo mi fai paura... li conosci a memoria! mavieni

Il pocket limiter aveva lo stereo link attivo. Inizio a pensare pure io che forse 6db sono pochi Big Grin però credimi ce ne sono di transienti tagliati, come puoi anche constatare tu stesso. Onestamente non so bene se l'utilizzo pratico di questi plugin supera tale soglia di gain. Di solito io non lo faccio.
Tutti i plugin erano settati con la release più bassa consentita, o release automatica (L2 credo abbia l'ARC)

@Liquid: come temevo Big Grin L2 non è un plugin in mio possesso (per quel loop il wave ha fatto un viaggetto in internet andata e ritorno), è un plugin costoso, ed è di quelli che suona meglio. Comunque anche io ho gradito molto il VFME... a dire il vero era la prima volta che lo usavo Big Grin

I peggiori secondo me sono stati Barricade e Pocket Limiter, ma non nascondo che potrei averne fatto un utilizzo approssimativo.
Collo
Del "Modern VFME" avevo notato, in impieghi molto più intensi rispetto a una riduzione di 6 dB, che difficilmente produceva le classiche "pernacchie da clip", anche con un segnale in ingresso superiore a 0 dB.
Il "Tls Pocket Limiter" si può spingere un po' di più con il bottone "IQ" attivato e alzando il livello di knee.
Il "Classic Master Limiter" di solito lo uso come secondo limiter finale sul masterbus con una riduzione di massimo 3 dB, proprio perché di più porterebbe a scompensi nel panorama stereo a causa della sua mancanza di stereo link (quindi, nella mia catena ha lo scopo di segare picchi molto ridotti che compaiono su uno solo dei canali destro e sinistro). Allo stesso modo si potrebbe usare il "Tls Pocket Limiter" col tasto stereo link disattivato, oppure il "Barricade", se non è stereo link (bisognerebbe controllare la documentazione).
Comunque ho visto le forme d'onda bene ingrandite, non si notavano tagli orizzontali, quindi sembra che i vari limiter usati nella prova siano riusciti a tagliare i picchi senza generare clip.

A proposito di clip, ho provato a amplificare un brano musicale di 6.144 dB (seimilacentoquarantaquattro) e farlo sbattere contro un muro di limiter digitale con soglia a 0 dB. Sai che si riusciva ancora a capire la musica (certo, "un po'" rovinata Tranzillo )?

saluti
MiGnO
megalol megalol sei un grande Collo.
Pocket limiter aveva QI attivato (più che altro nel dubbio, non ho visto a cosa serve e ad esser sinceri mi sembra suonar meglio senza) e una knee del 70%.
In ogni caso Pocket Limiter mi è parso solo molto bello a vedersi, ma come prestanza mi sembra fra i peggiori che ho provato... e purtroppo era anche l'unico ad avere una knee, che è una cosa che ultimamente ricerco molto (vedere le waveform che si appiattiscono di fronte al brickwall senza la possibilità di usare livelli progressivi di compressione è qualcosa che mi rende un po' diffidente).

Barricade purtroppo mi è difficile trovare documentazione. Comunque come limiter in sé non mi sembra una gran cosa. Mi viene da segnalare invece il PC-2 dello stesso sviluppatore, che è un compressore psicoacustico che devo vedere meglio.
Collo
Guarda un po' stavo provando il PC-2 proprio ora... su un fantastico step sweep
generato dal fondamentale plugin "mda TestTone 2" Durbans

In questi giorni nelle mie sperimentazioni pigre sono alla ricerca di un processore di dinamica che faccia il seguente lavoro al mio posto: tenere il volume di una traccia (o meglio del masterbus) a un livello percettivo costante.
Fino a ieri avevo usato il ReaComp con un valore di Rms di 300 ms, ovvero il compressore dovrebbe lavorare in base all'Rms e non seguendo i picchi rapidi.
Ora, appunto, volevo vedere se il PC-2, con la sua misteriosa psicoacustica riesce a fare di meglio.

Ma queste son divagazioni
Paul Rain
test interessante.......
Jeroen Breebaart ha rilasciato, oggi, una nuova versione del Barricade..
Barricade PRO
a pagamento...10euri, hai voglia di aggiungere anche quello (scaricando la demo) al test che hai fatto?
sembra abbastanza diverso dal precedente, molto diverso a dire la verità. 10 euri non sono poi neanche tanti.
matey
secondo me manca un pezzo fondamentale tra i limiter cennati: il W1 di Yongh, che a detta del programmatore è il clone dell'L1...

non ho avuto modo di controllarne graficamente i picchi, ma tra i tanti provati qui e che conoscevo devo dire che è lineare e senza sbavature, anche dove altri mostrano la corda a tiraggi più pesanti.

perchè non ampliamo il test anche a lui?

il fatto è che è brutto parecchio, anche se la versione grafica recente lo ha reso un pò più interessante ma sempre poco "pro"...
Collo
quote:
Originally posted by Paul Rain
test interessante.......
Jeroen Breebaart ha rilasciato, oggi, una nuova versione del Barricade..
Barricade PRO
a pagamento...10euri, hai voglia di aggiungere anche quello (scaricando la demo) al test che hai fatto?
sembra abbastanza diverso dal precedente, molto diverso a dire la verità. 10 euri non sono poi neanche tanti.

Il manuale si annuncia interessante, con tutte queste funzioni..
Per ricchezza di parametri mi ha ricordato il vecchio Kjerhus
MPL-1
.
Quanto ai costi, siamo ca. 10 a 1 di differenza.

Ave
MiGnO
Azzo leggo solo ora i vostri reply!

@Paul: farò una prova, ma tieni sempre conto che nell'ascolto vi rifareste ai miei personali settaggi e non vuol dire che siano desiderabili Big Grin

@matey: il W1 lo esclusi per una precisa ragione... che ora non ricordo! Forse perché era molto simile a un maximizer già usato nel banco (L2). Il fatto che sia brutto è del tutto irrilevante. Non sempre l'interfaccia grafica semplifica la vita.

[EDIT] A parte tutto, forse l'intera prova andrebbe rifatta con un gain molto superiore che consenta di sentire meglio degli artefatti... e magari con un mix migliore Big Grin