Scheda Audio o Convertitore?...

dadidj
Buondì a tutti,

per cominciare spero che questo post possa essere d'aiuto anche per qualcun altro oltre che al sottoscritto.

Da un 3 annetti posseggo una Presonus Firestation che per fortuna non mi ha mai dato nessun problema abbinata ad un iMac e a un MacBook. Ora però ho in mente di investire nel tempo in una serie di Pre modulare (LaunchBox API) di qualità e di conseguenza una domanda mi è sorta spontanea: la mia scheda sarà all'altezza? Oppure mi conviene investire in qualosa di nuovo? E se la seconda soluzione è appetibile conviene una scheda tipo RME Fireface 800 o un sistema di PRE + convertitore esterno?

Quale delle due soluzione vi sembra più valida?

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte!

Bye,
Dave birra
Archverb
Ciao!

Non mi è chiarissimo il quesito Big Grin

Dato che l'alternativa alla scheda (ff800) non puo essere semplicemente pre+convertitore; probabilmente ti riferisci a questa possibilità, sottintendendo il fatto di mantenere la Presonus. Dato che in ogni caso, anche con i migliori convertitori esterni e LaunchBox API zeppo di pre Big Grin
ti servirà pur sempre una scheda.

Purtroppo non conosco la qualità dei convertitori della tua scheda;
sicuramente quelli della ff800 sono di buona qualità, ed è assolutamente ottima come "gestione", clock, ecc.

I pre di bordo, anche se non li utilizzeresti spesso, ti potrebbero poi tornare utili per riprese multiple.

Se proprio non ne avessi bisogno sempre rimanendo in RME considera anche la ff400; che costa poco più di un ADI 2; altro apparecchio da considerare( mantenendo la Presonus); anche se non sappiamo quante conversioni contemporanee utilizzeresti.

Cool
MiGnO
Parlo un po' da ignorante al riguardo, ma potrebbe essere un'idea.

Vedo che la Firestation ha un ingresso ADAT di 8 tracce. Potresti a questo punto anche prendere in ipotesi l'acquisto di un DAC esterno da attaccare all'ADAT.

... ammesso che l'ADAT serva a quello! zitto

Fra l'altro di solito i DAC sono grosse spese.
marescotti
DAC significa convertitore da digitale ad analogico......a lui servirebbe l'esatto contrario.

In ogni caso l'acquisto di un pre esterno mi sembra doveroso quindi, a mio parere, acquisterei il pre e poi in futuro potrei fare il pensierino della ff800 o ff400.

Potresti pensare di acquistare un pre adat in modo da sfruttare il collegamento digitale senza avere una degradazione in registrazione dovuta alla conversione sia del pre sia della scheda audio ma data solamente da 1 conversione (quella del pre). Poi un giorno se vorrò acquistare una ff400/800 il pre è sempre li con il suo bel adat.
dadidj
Ciao a tutti,

scusate il ritardo della risposta ma purtroppo ho avuto mille cose da fare!

Dunque le cose stanno così:

ho a disposizione un budget di circa 1600-1800 euro e mi è venuta la strana idea di farmi un bel canale modulare in un LunchBox API composto da PRE, EQ e COMP con componenti misti tra API ed A-DESIGNS solo che non ero sicuro del fatto che queste macchine di così alta qualità vadano ad interfacciarsi al meglio con l'unico NEO della mia catena audio che è la scheda (Presonus Firestation). Perr il resto tra Mac e Adam come monitor credo di essere a posto ma mi chiedevo appunto se con questo Budget mi conviene farmi il canale a cui tanto aspiro oppure la FF800 in modo da portare tutta la mia catena audio a un livello più che soddisfacente!

Spero ora sia più chiaro il discorso per fare in modo di darmi qualche consiglio in più!!!

Attendo fiducioso, bye!
Dave
marescotti
di sicuro la fireface800 è un'ottima scheda ma fossi in te intanto adotterei il box che ti piace tanto tenendo la firestation e poi un giorno se le cose mi vanno ancora strette passerei ad una ff800