Consigli Per L'acquisto

ORO1976
Ciao a tutti quanti,sono un utente di nuova iscrizione e sono molto contento dell'esistenza di questo forum di professionisti.
Volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto di un nuovo impianto audio.
Partiamo dal fatto che sono in possesso di un amplificatore samick da 400 watt a canale(4ohm) e due diffusori passivi lem 15.3 lps 3 vie da 300 watt(impianto un po datato vero?)che per quello che faccio io (purtroppo mi son dovuto adattare a fare un un po' di tutto, lisicio pianobar, sax, animazione, anni 70 80 90, disco, balli di gruppo caraibici ecc.)vanno bene chiaramente in locali chiusi non eccessivamente grandi.
Adesso pero' oltre al fatto che mi sono rotto di portarmi a presso finale 20 kg,casse pesanti(quasi35 kg) e una miriade di cavi,mi servono delle casse attive piu' potenti per l'aperto dove chiaramente le mie per gli spazi un po' piu' grandi,vanno in difficolta'.
Ho provato a suonare con le mackie srm 450 ma con risultati sonori molto deludenti(anche se rispetto al mio impianto pompano di piu' le tre vie delle mie casse sono piuì complete ,piu' pastose soprattutto nel live ed hanno anche il taglio delle frequenze medio alte molto piu' piene e convincenti).Volevo chiedervi che tipo di impianto poteva fare al caso mio visto che voglio andare almeno sui 500-600 watt ed io avevo pensato o alle montarbo w17 A o alle rcf 525a o alle nuove fbt hi maxx da 650 watt(che sono molto leggere),voi che ne pensate?io,mentre per i primi due modelli ho sentito parlar bene(anche se sono casse pesanti)per le nuove fbt invece qualcuno mi ha detto che vanno da dio altri me le hanno sconsigliate perche' sono casse in via di sperimentazione che sfruttano nuove tenologie elettroniche e che potrebbero non essere affidabili.
Insomma non so che fare,so solo che io ho bisogno di casse che pompano,che suonino bene e non mi facciano rimpiangere il mio vecchio tre vie che dopo 15 anni suona ancora con la fedelta' di un hifi in casa.Vi ringrazio anticipatamente delle risposte che mi darete e per avermi dedicato del tempo.Ciao Hey
SiMo27
Ciao, io per i miei live utilizzo la serie MaxX della FBT. Fino ad oggi (nel senso proprio del termine) ho usato una coppia di MaxX 4a con un sub MaxX 8sa. Le situazioni ora si fanno più grandi e quindi proprio oggi pomeriggio vado a ritirare una coppia di MaxX 6a più un altro sub MaxX 8sa. Le altre casse meno potenti le relego al compito di spie! applauso
Che dire... dalla mia piccola esperienza posso dirti che queste casse mi piacciono, sicuramente sono entry-level (o medio?! acc Big Grin ) però per quello che devo fare io vanno alla grande. Da tenere in considerazione anche il loro peso non "mastodontico".
Ti consiglio vivamente di prenderle in considerazione, anche perchè ho visto che il tuo budget si aggira intorno a queste cifre.
Visto anche le situazioni che andrai a coprire mi permetto di dirti che le Montarbo da te citate (e da me ascoltate) sono un po più mediose e "durette" delle FBT... insomma sono più rockettare, naturalmente IMHO.

byebye birra
ORO1976
Ti ringrazio molto per la risposta,anche se l'impianto che mi hai illustrato (molto professionale) e' un po troppo per me,volevo sapere un'opinione sulle fbt hi maxx 40A(le nuove casse fbt da 650 watt) e visto che ci siamo sulle berhinger EUROLIVE B415DSP da 600 watt con il woofer da 15" e 128 di pressione acustica max,mi hanno parlato non male di queste casse.grazie ancora ,saluti.
Jkl
Andando "a marchio", cioè seguendo, come dire, la "fama" del marchio (il che fa prendere talvolta enormi cantonate), tra Montarbo, FBT ed RCF io sceglierei RCF, con FBT per seconda scelta.
Tuttavia, ti consiglio anche di ampliare il tuo orizzonte di scelta con le ottime Yamaha attive da 400w, davvero ben suonanti.

E ricorda sempre la regola aurea: ascoltale prima di comprare!