Monitor cattivi cattivi da palco

Jkl
Finora abbiamo usato per il palco spie Outline, serie Hard212 e Hard115.
Volendo ampliare il parco spie con più o meno 10 spie nuove, preferibilmente passive, ma di livello pro, avete qualche consiglio (senza problemi di budget)??
castel88
anche io uso le H.A.R.D. e come altre spie utiliziamo per situazioni più ravvicinate le JBL serie SRX modello 712

sono veramente minuscole (349x546x260 mm h,l,p) e leggerissime solo 15 kg

800w di potenza media e fino a 3200 di picco, possibilità di essere biamplificata e connettore speakon su tutti e due i lati sia in in che in link

veramente ottime

unica pecca è che non arrivano lontano come le H.A.R.D. vanno bene per situazioni ravvicinate dove il musicista non si allontana più di 5-6 metri dal monitor

veramente eccezionali
Jkl
Mi sembrano carucce (nel senso di graziose)....
Però mi sembra siano quasi una cassa multi-purpose (se nn ho visto male), io volevo una low profile (scusa non l'ho specificato)...

Mai sentite le PROEL? Cioè come marca non è blasonata più di tanto qui da noi ma mi pare che se le stia portando in tour Elio... Occhioni
castel88
cosa intendi per low profile?

purtroppo il fatto che certi tuor girino con certo materiale non sempre è dovuto da scelte sulla qualità...

se per questo anche tutti gli eventi MTV sono fatti PROEL dal p.a. al mixer e dalle luci ai cavi

spiegami la faccenda del low profile cosi vedo bene che si puo fare
Alle
Vero vero, Elio le sta usando per il suo tour, e questa cosa mia ha incuriosito parecchio, però non sono esattamente low profile, io le ho viste e sono delle cassone (nel senso di grosse e ingombranti)....
hucchio
1 - intanto prima di dire cose su marchi e prodotti bisogna sapere cosa si dice.
Ma il discorso è poco interessante e, comunque, Proel sta facendo cose egregie nel pro audio.

Per rispondere jkl che vuole monitor proprio cattivi cattivi io gli suggerisco questo giocattolino:

- martin audio ls12j con finali lab gruppen Fp20600 e processate XTA in Bi-amp.

Se vuoi diventare sordo vai sul sicuro!

Poi secondo me i migliori monitor rimangono le Meyer UM-1, le HARD anche e le d&B M2, M4 e anche max...
biotrinity
Questi sono i monitors in questione... Elio li usa dal 2004 (da quando cioe' il Service audio e' passato da Paolo Brugna Snc. a Sonique srl.) e sono gli stessi in dotazione per gli eventi MTV Italia che usa Amek & Vanis assieme al LISA...

A me son sempre piaciuti, molto cattivi e ben definiti, assolutamente un prodotto da paragonare a marche, ahime', ben piu' considerate dall'italiano esterofilo, e, lasciatemelo dire, un universo piu' in su delle Outline, IHMO.

metallica
castel88
intato voglio sottolineare che le ho sentite quelle casse (proprio sul palco di elio nel tour di due anni fa con bisio) e non mi hanno per nulla esaltato.
state pur certi che non faccio commenti del genere se il materiale non l'ho provato con le mie mani e soprattutto con le mie orecchie
ego
Questi
sono ottimi monitor in alternativa ai proel (dei carriarmati a differenza delle outline che mi pare soffrano di più un non adeguato processamento)
Jkl
quote:
Originally posted by hucchio
1 - intanto prima di dire cose su marchi e prodotti bisogna sapere cosa si dice.
Ma il discorso è poco interessante e, comunque, Proel sta facendo cose egregie nel pro audio.

Secondo me invece è interessante vedere come un marchio che nella mente di molti (spero non solo io) è associato precipuamente a ottime aste, a rack mobili, tutt'al più a cavi se ne salta fuori con prodotti relativamente giovani e del tutto aggressivi rispetto a concorrenti che stanno sul mercato da anni!

Io ho sentito una volta di sfuggita delle Proel (di cui non ricordo il modello mannaggia!) che mi sono sembrate davvero encomiabili, non certo peggio delle HARD di Outline! Cmq grazie dello stimolo, Hucchio... Mi sono auto-editato il mio post di prima rendendo un po' più chiaro e meno "puzza sotto il naso" quello che volevo dire, spero...!

@Castel88
1- Per low profile si intendono quelle spie con la forma proprio "da spia", belle basse sul palco... cioè non delle casse multi purpose che vengono sdraiate ed adattate a spia... Proprio come le Proel o le HARd di cui sopra....
2- Cosa non ti piace delle Proel, puoi dettagliare please??
3- (OT) cosa ci facevi sul palco di Elio?

@Hucchio
Non voglio affatto diventare sordo!! sbonk
Il fatto è solo che finora abbiamo avuto, nel service, due set "principali" di spie: set1 8x EV passive, set2 2xHard212 + 2xHard115.
Ora la mia idea era di proporre al capo di rinnovare il parco spie rimpiazzando il set1, ma con monitor di quelli "da gran parata", di quelli che (purtroppo c'è anche questa componente) li piazzi sul palco e il musicista che arriva dice "Ah però!"... Lo so che è triste, però è un dato di fatto che se alla gente parli di Meyer e D&B danno tutti per scontato che sei al TOP, se gli parli di altri marchi (per carità ben suonanti!) c'è un po' di diffidenza iniziale... Per questo chiedo il vostro consiglio...

@ego
Mai sentito questo marchio! Tu le hai usate? Impressioni?

@tutti
Altri che hanno sentito le Proel? Perché a parte il dubbio sul "blasone" del marchio, mi sembrano proprio il prodotto che fa per me... Però Castel88 mi ha un po' depresso...
castel88
rispondo con ordine:
1 le JBL che ti ho consigliato non sono disegnate come low profile ma sono talmente piccole che l'altezza che raggiungono dal piano di appoggio è minore di quella delle hard
2 le PROEL non mi hanno esaltato soprattutto per la qualità e la precisione del suono... sicuramente molto potenti e d'impatto sonoro se cosi possiamo dire ma mi sembravano abbastanza impastate
3 nella tournè con claudio bisio ho fatto da tecnico di palco della crew locale e montaggio layher per la data di salò sul lago di garda vicino a brescia

poi ovviamente sono tutte considerazioni personali

come sempre la soluzione migliore è vedere se riesci a fartele prestare e provarle

quello che dico va sempre e comunque ritenuto come un IMHO e non oso dire che i gusti altrui sono sbagliati nè tantomeno voglio difendermi sui certi marchi o meno (l acoustic sempre il meglio proel tutta cacca)

scusate se ho dato questa impressione
hucchio
se volete sentire le Proel penso si possa organizzare.

Dunque, di Proel la serie edge col 15' è veramente bella tosta. In situazioni in cui sul palco ci stanno dei "sordi" stai abbastanza sicuro.

Sul suono non saprei, un monitor spesso è ancora più difficile da giudicare come suona, deve fare il monitor e deve essere di gradimento a chi lo deve usare.

Una buona qualità secondo me è riuscire a tirar fuori alcuni range di frequenze particolari rimanendo sempre molto definitoe a fuoco.

Molti monitor non propriamente "ben suonanti" sono molto apprezzati dai musicisti. Un esempio? I Clair Bros.
Fanno quasi "schifo" (mi si passi il termine, non usato dispregiativo) ma le voci te le ritrovi sempre e comu nque in faccia!

Le martin ls12j vanno prese in seria considerazione per doversi motivi, sopratutto se è per renatl use come deve fare JKl.

Sono uno standard che si voglia o no, il pacchetto (che costruisce egregiamente Audiosales) composto da xta, lab e monitor è collaudatissimo e affidabile.

Se ti serve una partita di monitor "extra" prendi il telefono e in 5 min trovi un collega che potrà dartele e vice-versa.

Per il discorso "impatto emotivo" del musicista no problme, basta incollare bene l'adesivo MARTIN sulle casse e sei a posto...triste ma così è...

Sulla quasi totalità dei rider ci ono martin ls12j (o le400 ler i più anzianotti...) e Meyer Um-1.

Vi siete dimenticati un monitor che, al solito, deve faticare non poco per emergere: RCF TT25-SMA, sì quelli sul palco di Vasco...
Non gli hanno pagati per usarli e la produzione (che non ha bisogno di soldi di esterni...viste le piene oceaniche che fa) non gli ha fatto un piacere a sceglierli, vanno molto bene: ecco tutto. Non dimentichiamo che RCF ha una tradizione du altoparlanti e soprauttto driver a compressione molto importante.
Tutta la serie TT+ nella parte medio alta convince moltissimo e i monitor escono benissimo.
castel88
giusto
dimenticavo la serie TT

ho usato parecchie volte il line array, il 31 di questa serie ed è veramente ottimo
Jkl
quote:
Originally posted by hucchio
se volete sentire le Proel penso si possa organizzare.

Interessante... La figata totale sarebbe un colpo solo K-Array + Proel... megalol
ailand
Ciao sono nuovo da queste parti birra

Come monitor non mi dispiacciono i Max di D&B audiotechnik.

Li ho provati e non mi dispiacciono affatto.....ma forse non sono abbastanza cattivi..

A voi la parola

Ciao
ancorapazzo
quote:
Originally posted by Jkl
Ora la mia idea era di proporre al capo di rinnovare il parco spie rimpiazzando il set1, ma con monitor di quelli "da gran parata", di quelli che (purtroppo c'è anche questa componente) li piazzi sul palco e il musicista che arriva dice "Ah però!"... Lo so che è triste, però è un dato di fatto che se alla gente parli di Meyer e D&B danno tutti per scontato che sei al TOP, se gli parli di altri marchi (per carità ben suonanti!) c'è un po' di diffidenza iniziale... Per questo chiedo il vostro consiglio...

allora ascolta il consiglio di Hucchio...

MARTIN LS12J

Avrai l'effetto che intendi ottenere (il musicista che arriva, quarda e dice:...ah bhè...però....bene!)

Pilotate da LAB GRUPPEN e XTA sei a posto! (Il famoso pacchetto di Audiosales...)
Andrea626
Io ti consiglio di dare un'occhiata ai monitor della X-treme. 12+2 e 15+2 pollici coassiali. Oppure le nuove XTO da 800W con 15+3 pollici, max spl 136dB!
Certo non è un marchio blasonato, ma risparmi e ci fai un'ottima figura, senza contare che con il coassiale riduci ancora di + i rientri.
Jkl
Scusate mi sento un po' pirla...
Ma sul sito Martin 'ndò cacchio stanno 'ste LS12J??? E' un po' angosciante che in google l'UNICO risultato sia questa discussione su UAR! Tranzillo

@Andrea626
Non ho mica trovato nulla in rete su 'ste X-Treme (oggi non trovo nulla, uffa)... E' che cercavo sì dei buoni monitor, e può essere che queste lo siano - ma soprattutto cercavamo anche uno standard... Come dire: appena arrivano i musicisti e vedono il rack viola con scritto MIDAS entrano nell'ordine di idee che il mixer è un gran mixer. Che poi nel loro caso ci possano essere soluzioni diverse, che anche altri banchi lavorino bene uguale non conta. Midas = ragazi stasera siamo a posto. Ecco, cerco delle spie che abbiano lo stesso effetto...
hucchio
si chiamano Le12j.
Scusate, bella figura a pirla...mi sbaglio regolarmente la sigla ls è roba di finali...
BrainOvulation
ciao credo sian questi

martino

pdf

cia boing

edit: xtreme home