oiio
Ciao Ragazzi,
ho un dilemma
Ho una scheda e-mu 404 PCI, collegata ad un mixe Beringher in cui entro con microfono. Uso Nuendo e i vari vst
Non ho particolare bisono di ingressi, tant'è vero che registro una traccia alla volta (chitarra e voce) nella mia stanzetta.
Ora ascoltando il risultato finale non sono molto soddisfatto, credo sia un problema di conversione A/D, quindi di scheda audio, cioè la qualità sia dello strumento suonate (chitarra e voce) che del virtual non mi piace.
Vorrei quindi provare a passare ad un livello superiore di qualità audio (sia in registrazione che in produzione finale master),
Io ho in mente di prendere schede audio, che mi permettono di mettere da parte il mixer che, lo so non è un gran che, preferibilmente con phantom +48:
Presonus inspire
M-audio
Tascam
Motu (ma sono fuori budget)
indicativamente il muo budget è di 200-250
cosa mi consigliate
- per il budget a disposizione di continuare con la emu?
- una tra queste o altre?
GRAZIE
simon1990
non ti so dire nulla sulla qualità della scheda audio ma sicuramente passare per un mixer behringer al fine di preamplificare il segnale non giova il suono.... potresti passare ad una scheda audio che rientri nel budget a te disponibile, però con i preamplificatori incorporati.... la qualità della scheda audio sarà sempre la stessa (è un limite della fascia di prezzo) ma sicuramente eviterai di usurpare e sporcare il suono con il mixer.
ciao
5k0tt Mazend
Sottoscrivo, anche xkè i convertitori della 0404 sono degli ottimi Digidesign. Certo che se poi passi da un mixer Behringer non puoi pretendere molto...
simon1990
appurata la qualità dei convertitori, non ti resta che procurarti un buon preamplificatore....
non so come siano qualitativamente (attendo conferme dagli altri) ma mi sembrano discreti:
- audio buddy della m-audio (mi pare si chiami così)
- presonus (non mi ricordo il nome del modello)
il primo ha la possibilità di preamplificare due segnali, quelli della presonus vanno da uno a due, ecc canali ma penso che per l'uso che ne devi fare te vadano bene due canali.
oiio
..Grazie mille
ho visto l'audio buddy...e ho visto che me la caverei anche con poco, quindi ad esempio potrei fare così
mic - m-audio audio buddi - emu 404 in entrata
emu 404 - mix beringher in uscita
cosi il mix è tagliato fuori dalla produzione audio se non come supporto per attacarci al cuffia, ma non influisce sulla qualità del prodotto finale?
Ho visto anche questo PRESONUS Tube Pre ceh cosata un trentino di più come vi pare?
c'è grossa differenza rispetto allm-audio
graz
aljosa
Se avevi 250 euro di budget puoi prenderti un TubePRE usato e ti rimangono pure altri 170-190 euro...che microfono usi? Potresti migliorare la catena prendendone uno migliore. Poi quando puoi, cambia quel mixer.
simon1990
sono contento di aver consigliato due discreti prodotti e di aver ricevuto consensi!!!
- seguirei il consiglio di aljosa
- il mixer usalo per gestire il volume delle cuffie
poco tempo fa parlavano bene del VTB1 della Studio Projects!!!
facci sapere!!!!
simon1990
ne approfitto per far una domanda. io ho una fast track pro, quando registrerò la voce del demo del mio gruppo userò un preamplificatore esterno. dove devo porre il preamplificatore:
- tra il microfono e la scheda audio?
- nel send/return della scheda audio?
grazie!!!!
aljosa
Prima della scheda audio, va messo subito dopo il microfono, infatti i pre hanno sovente anche l'alimentazione phantom proprio per quel motivo.
simon1990
grazie per la risposta!!!! in pratica posiziono il pre tra il mic e la scheda audio lasciando i pre della scheda audio al minimo. è corretto???
aljosa
Ciao simon, non ne sono sicuro, ma credo che la 0404 non abbia i pre, quella regolazione e' il segnale di ingresso. Devi regolare gain e drive del pre e poi il segnale di ingresso in modo di non avere clip.
simon1990
ok ok, io non ho la 0404 ma la fast track pro comunque quello che dici va sicuramente bene per tutte e due le schede....
parlavo appunto dei pre perchè la FTP ha due ingressi con due preamplificatori...
invece si, la 0404 PCI del nostro amico del thread non ha i pre...
oiio
Ok, ad ogni modo quello che mi è parso di capire è che la scarsa qualità del prodotto finale non dipende (almeno in buona parte) dalla scarsa qualitàd dei convertitori della 0404, ma invece da una catena microfono (il mio è un beringer dinamico xm8500) e pre non buona. Quindi per migliorare la qualità la soluzione è tenere la scheda con i suoi "ottimi" convertitori.
correggetemi se sbaglio
5k0tt Mazend
La soluzione è mantenere una qualità costante lungo tutta la catena elettroacustica mic->pre->AD
Sicuramente ora come ora il collo di bottiglia non è certo nella scheda audio quanto piuttosto nel microfono behringer o nei pre.
Cerca di prendere qualcosa che sia di buon livello lungo tutto il percorso del segnale.