cwao
Ciao ragazzi per pura casualità mi sono trovato a vendere un oggetto usato ad una persona che lavora come assistenza ai clienti per la ditta 'Ribera' e andando a vedere il
sito AudioRibera sono rimasto piacevolmete sorpreso uno perchè non conoscevo il marchio e due perchè non pensavo che ci fosse qualcuno che facesse microfoni di questo tipo.
Dal sito si vede subito che i prodotti diciamo di 'punta' sono l' R47 e l' R12 che sono style Neuman/Telefunken U47 e AKG C12.
Siccome per quest'altranno avevo in programma l'acquisto di uno di questi due microfoni 'originali' diciamo....sono a chiedervi se qualcuno li ha mai sentiti/provati lavorare e se mi confermate gli ottimi feedback che ho trovato in rete...
Ciao
Wao
marescotti
Dovresti chiedere a MENESTRELLO dovrebbe avere sia i ribera sia i neumann quindi potrebbe darti lui un parere.
menestrello
Ciao a tutti,
sono entrambi nel mio studio da un pò.
L'R12 è il C12, nel senso che è identico al C12 (non VR, quello vintage).
L'R47 è un incrocio tra un U47 e un U67... più simile all'U47 secondo me, con tutte le meraviglie che ci sono dietro.
Si ragazzi sto dicendo che i due suoni più famosi al mondo sono raggiungibili.
Mi dispiace ma i Neumann moderni non hanno niente a che vedere con quelli vecchi (e storici), ne tantomeno il C12 moderno. E i Ribera sono quelli storici.
Ciao Mauro
Skizzofreniko
Menestrello ha detto che il Ribera R47 e Il ribera C12 sono i microfoni più belli che ha mai avuto.
Il 47 a suo avviso è veramente una riproduzione identica dell'U47 valvolare.
Il C12 mi ha detto che praticamente è IDENTICO, non cambia di una virgola.
Insomma Silvano Ribera deve veramente avere due mani d'oro!
Edit: Mauro mi ha preceduto!!!
IHIHII!!!!
marescotti
Una curiosità....in internet non ho trovato il prezzo
Indicativamente quanto costa un R47?
teetoleevio
Quoto Mauro, visto che dopo avere sentito per bene i suoi due..
...mi deve arrivare ormai a breve un R47 fatto dalle sue manine sante...
Credo siano dei microfoni davvero pazzeschi, incredibili.
Roba che se senti in confronto l'U87ai moderno, per quanto eccellente, impallidisci.
E' un suono storico, che se abbinato a un pre all'altezza, semplicemente non riesci a definire perchè rimani a bocca aperta.
Spero che Mr. Ribera possa non essere troppo subissato di richieste, perchè avrà certamente un successo molto oltre le sue aspettative. In bocca al lupo.
Ormai il coperchio del vaso di Pandora è stato aperto... mò sò cavoli vostri. o meglio, di Mr. Ribera...

Teetoleevio
menestrello
Guarda non hanno messo i prezzi sul sito appositamente.
Sarebbe scorretto se te li dessi io. Manda una mail dal sito e avrai risposta.
ti dico solo che è molto ragionevole.
Ciao Mauro
cwao
Si, in effetti anche a ma ha inviato i prezzi e sono rimasto stupito anche di questo!..veramente competitivi e si pongono su una fascia di mercato davvero raggiungibile da molti....
Poi Il Sig. Ribera si è dato disponibile ad una eventuale prova dei suoi 'gioiellini' (...a questo punto!!!) in studio da me...a Parma...
e spero di riuscire ad organizzarla!!!
renus
disgrazia'... mi avete intrippato... sto cercando "IL MICROFONO" per la prossima produzione e ho già chiesto un preventivo...
la smettete di mettere le pulci?
scherzi a parte, puoi provare a descrivere il comportamento dell' R47... mi incuriosisce particolarmente.
thx
menestrello
Ragazzi,
avete davvero bisogno di una descrizione di come suona un U47 e un C12???!!!
Non mi deludete..
Ciao Mauro
P.S: Io sono disponibile a farli provare nel mio studio...IHMO io trovo il C12 il miglior microfono al mondo.. e l'R12 è un C12.
Supernova
| quote: |
Originally posted by menestrello
L'R12 è il C12, nel senso che è identico al C12 (non VR, quello vintage).
....
Mi dispiace ma i Neumann moderni non hanno niente a che vedere con quelli vecchi (e storici), ne tantomeno il C12 moderno. E i Ribera sono quelli storici.
|
Non ho capito: l'R12 emula il C12 moderno o quello vintage?
elan
accidenti ragazzi...ho chiesto i prezzi, boh saranno competitivi, ma sono ALTI
marescotti
Originally posted by elan
accidenti ragazzi...ho chiesto i prezzi, boh saranno competitivi, ma sono ALTI |
di certo non sono prodotti rivolti a degli home-studio.
bombadil
accidenti ragazzi...ho chiesto i prezzi, boh saranno competitivi, ma sono ALTI |
Sono i prezzi di attrezzatute high-end... anzi, ci sono prezzi moooolto più alti.
IMHO spendi moooolto meno e sarai sempre più soddisfatto se farai UNA volta sola una spesa alta, ma prendendo una macchina high-end, piuttosto che fare 10 spese medie per prendere alla fine sempre un qualcosa che non ti appagherà fino in fondo...
cwao
cacchio ragazzi ma a cosa lo confrontate? il nuovo Akg c12VR (...che in molti dicono non suoni assolutamente come il vintage...vedi Mauro) costa alla Smap 3310 euro.
...scusa ma a cosa lo vuoi portare a casa a 600 euro?
costa meno della metà e se funziona veramentre meglio(...come si dice!!!)...certo non hai la marca Akg o Telefunken ma...questo penso sia ripagato.
Baracus
e invece i pre del signor Ribera qualcuno li ha provati ?
roberto roccia
Originally posted by cwao
Si, in effetti anche a ma ha inviato i prezzi e sono rimasto stupito anche di questo!..veramente competitivi e si pongono su una fascia di mercato davvero raggiungibile da molti....
Poi Il Sig. Ribera si è dato disponibile ad una eventuale prova dei suoi 'gioiellini' (...a questo punto!!!) in studio da me...a Parma...
|
quando sara' avverti sia me' che gabry mi raccomando non ci dimenticare!
PAPEdROGA
se funziona veramentre meglio(...come si dice!!!) |
Suona meglio del c12VR... e non di poco. O almeno questa era la sensazione delle mie orecchie
cwao
Originally posted by roberto roccia
|
quando sara' avverti sia me' che gabry mi raccomando non ci dimenticare! |
certo....questo mai...se riesco prima di settembre...perchè altrimenti dopo sono inkasinato di lavoro
menestrello
Ciao ragazzi,
vorrei fare un pò di chiarezza perchè qua c'è molta confusione di fondo.
Vi chiedo per favore di documentarvi su cosa sono questi 3 microfoni:
Neumann U47 Tube
AKG C12
Telefunken ELAM 251
e di cosa significhino nella storia della registrazione. Dopodichè vi chiedo di cercarne in giro per la rete e di vedere a quale prezzo li trovate.
Una volta documentati capirete che il prezzo richiesto per i microfoni Ribera è RIDICOLO.
Questo documentarvi sappiate che vi serve proprio nella professione di tecnico del suono. Non esiste tecnico del suono professionista al mondo che non conosca questi 3 mic.
questi microfoni sono più di 50 anni che sono presenti nella storia della registrazione e ancora sono i più richiesti, ricercati e idolatrati.
Stiamo parlando di pezzi di storia...
L'R12 non è altro che la riproduzione esatta (nel senso che monta la stessa componentistica) del C12.
L'R47 non poteva essere lo stesso perchè la componentistica del U47 purtroppo non è più reperibile (prima fra tutte la valvola VF14 Telefunken di allora), ma è vi assicuro che suona al 99 % di un U47.
Ovviamente tutto IHMO riguardo alle impressioni dei mic. Niente di nuovo invece sulla GIUSTA fama descritta sopra che dovrebbe essere alla base di un qualsiasi tecnico audio.
Ciao Mauro