Mr_Yellow
Ciao a tutti,
scusate la banalità delle mie domande ma sono alle prime armi con il live.
Ho una tastiera (Roland EM-25) ovviamente con uscite stereo. Va collegata al mixer in un canale mono o stereo? Che cavo utilizzo?? Jack TRS stereo (quello con 2 tondini) ?
Grazie.
morpheo
Non conosco la tastiera, cmq se le uscite sono sbilanciate, colleghi L e R con 2 jack TS a 2 DI box e da queste a 2 canali del mixer, se invece sono bilanciate le colleghi direttamente al mixer con 2 cavi TRS (o XLR).
Cardinen
Ciao,
Puoi utilizzare due canali mono sul mixer, altrimenti se il mixer ha dei canali stereo, puoi usare anche quelli.
Per i cavi, se l'uscita della tastiera è sbilanciata (non conosco la tua tastiera ma penso di si) vanno benissimo dei comuni jack da chitarra (TS).
Edit: ohpps.. morpheo mi ha anticipato..
little john
ciao
io ho avuto quella tastiera per 3-4 anni, e per le uscite utilizzavo un cavo a Y connettore jack stereo----->2 connettori jack mono in quanto le uscite sono in jack stereo sbilanciate.... sono 2 uscite stereo uguali, nel caso in cui tu avessi bisogno di collegarti a 2 mixer diversi o ascoltarti in cuffia collegandoti al mixer.... è una tastiera un pò scrausa da quel che ricordo infatti non ha nemmeno un'uscita di linea..... solo x cuffia... ma in ogni caso funziona come ti ho detto
Mr_Yellow
Si è vero, hanno fatto 2 uscite stereo uguali.
Ma scusate, ipotizzando di usare il cavo a Y in questione (1 jack stereo -> 2 jack mono) alla fine avrò un segnale bilanciato o sbilanciato?
Poi non capisco la differenza nell'usare un cavo a Y o nell'usare 2 cavi jack mono nelle 2 uscite della tastiera verso due canali mono del mixer.
Scusate ma mi mancano proprio le basi...
grazie ciao
SiMo27
Se ti può interessare...
link
CIAO
Mr_Yellow
Grazie Simo27, mi è stato molto utile per capire alcune cose.
Però non capisco come fa una singola uscita ad essere stereo, cioè se ho un unico out significa che è mono...le uscite stereo sono costituite da 2 out (L/R)...o sbaglio??
little john
allora, la tastiera in questione è un pò particolare infatti possiedde 2 uscite UGUALI, STEREO (con jack trs) e SBILANCIATE... quindi, se vuoi suonare in stereo esci dalla tastiera col jack stereo (trs) del cavo a Y e arrivi alla di box o al mixer con 2 jack mono SBILANCIATI (r/l)... il fatto che di uscite stereo la tastiera ne abbia 2 uguali serve solo per usare 2 cuffie contemporaneamente o robe del genere.... e poi una tastiera può essere stereo anche disponendo di una sola uscita, di un solo connettore: se quel connettore è stereo.... funziona come con le uscite di un lettore mp3, detto terra terra...
Mr_Yellow
Ok tutto chiaro. L'esempio del lettore mp3 mi ha chiarito la questione.
Ora ho capito come collegare la tastiera però, giusto per capire meglio quello che succede a livello teorico, vi faccio un'ultima domanda.
Quello che mi suona strano è il fatto di avere un'uscita stereo sbilanciata in quanto cmq esco dalla tastiera con un cavo bilanciato (stereo) ! Poi si divide in due jack mono e lì diventa sbilanciato, quindi alla fine il segnale risulta sbilanciato. Per questo dici che l'out è stereo sbilanciato giusto??
Sto diventando paranoico.
Grazie...
little john
allora... mi sa che hai fatto un pò di confusione tra STEREO e BILANCIATO... un cavo bilanciato tratta segnali MONO, un cavo stereo tratta 2 SEGNALI DIVERSI SBILANCIATI! in ogni caso le uscite della tua tastiera non sono bilanciate perchè in effetti sarebbero per cuffia (e cuffie con cavi bilanciati non ne esistono). il segnale parte dalla tastiera STERO e BILANCIATO e arriva al mixer STEREO e SBLIANCIATO. cambia solo il fatto che parte con un connettore unico (stereo) e arriva con due connettori mono. bilanciato non è uguale a stereo! questo discorso vale solo in fatto di connettori, ma non di segnale
Mr_Yellow
Perfetto, tutto chiaro.
Avevo confuso il SEGNALE stereo/mono con il CAVO bilanciato/sbilanciato.
Grazie ciao!
little john
tranquillo, l'importante è aver risolto il problema!
ciaociao