Mr_Yellow
Ciao a tutti,
scusate la banalità delle mie domande ma sono alle prime armi con il live.
Ho una tastiera (Roland EM-25) ovviamente con uscite stereo. Va collegata al mixer in un canale mono o stereo? Che cavo utilizzo?? Jack TRS stereo (quello con 2 tondini) ?
Grazie.
morpheo
Non conosco la tastiera, cmq se le uscite sono sbilanciate, colleghi L e R con 2 jack TS a 2 DI box e da queste a 2 canali del mixer, se invece sono bilanciate le colleghi direttamente al mixer con 2 cavi TRS (o XLR).
Cardinen
Ciao,
Puoi utilizzare due canali mono sul mixer, altrimenti se il mixer ha dei canali stereo, puoi usare anche quelli.
Per i cavi, se l'uscita della tastiera è sbilanciata (non conosco la tua tastiera ma penso di si) vanno benissimo dei comuni jack da chitarra (TS).
Edit: ohpps.. morpheo mi ha anticipato..
little john
ciao
io ho avuto quella tastiera per 3-4 anni, e per le uscite utilizzavo un cavo a Y connettore jack stereo----->2 connettori jack mono in quanto le uscite sono in jack stereo sbilanciate.... sono 2 uscite stereo uguali, nel caso in cui tu avessi bisogno di collegarti a 2 mixer diversi o ascoltarti in cuffia collegandoti al mixer.... è una tastiera un pò scrausa da quel che ricordo infatti non ha nemmeno un'uscita di linea..... solo x cuffia... ma in ogni caso funziona come ti ho detto
Mr_Yellow
Si è vero, hanno fatto 2 uscite stereo uguali.
Ma scusate, ipotizzando di usare il cavo a Y in questione (1 jack stereo -> 2 jack mono) alla fine avrò un segnale bilanciato o sbilanciato?
Poi non capisco la differenza nell'usare un cavo a Y o nell'usare 2 cavi jack mono nelle 2 uscite della tastiera verso due canali mono del mixer.
Scusate ma mi mancano proprio le basi...
grazie ciao
SiMo27
Se ti può interessare...
link
CIAO
Mr_Yellow
Grazie Simo27, mi è stato molto utile per capire alcune cose.