problemi con le medioalte sulla voce

vitto
Ieri dovevo registrare una voce su un pezzo celtico stile Loreena Mc Kennitt e mi sono trovato delle medioalte fastidiosissime.
Devo dire che anche ascoltando i dischi della Mc K. se ne sentono ma sono comunque meno evidenti. ( prendo lei come paragone per rendere l'idea... )
Ora, l'attrezzatura usata è : mic AT 4040 pre TL audio 5050 con un pelo ma proprio un pelo di comp e nulla di più.

Se metto il rode NT2a al posto del 4040 non penso che si risolva gran chè visto che è ancora più brillante.
Se metto l'ISA ONE al posto del TL 5050 idem.

Ho provato con un mic 01 sm pro audio e le freq. incriminate erano attenuate ma penso che dipenda tutto dal fatto che è talmente nebbioso che impasta anche quelle frequenzacce.

Sono arrivato a pensare di trattare maggiormente la zona dove riprendo ( ora più o meno ricoperta al 50% con wavepanels soffitto escluso che è in sughero ) o cambiare l'ennesimo mic in cerca del santo GRAAL ( che a questo punto è di più facile reperibilità... )

Consigli?
Cambio mic e cerco in ribbon o valvolari?
Equalizzo in ripresa ( cosa che non vorrei fare ) ?
Tratto di più la zona?
Come cacchio faccio per ottenere medioalte presenti ma vellutate?

Come un'orribile pendaglio pendo dalle vostre bocche... Wink
elan
ok prendimi con le pinze, ma se vuoi fare una prova potrebbe funzionare..

prova con l'sm57 ma tenuto a distanza tipo 30/40 cm, con il pre bello alto (ovviamene sennò non prende niente)

diciamo che così hai un suono molto più bilanciato senza le mediobasse spesso fastidiose in una voce.. (dipende dall'effetto che cerchi) che il 57 di solito aggiunge

edit. ah va da se che col 57 un hpf a 80 e una spruzzata di alte (non medio alte) sui 10/12/16k (a seconda) messe in registrazione sono abbastanza obbligatorie, prima di entrare nel comp, ma mi sembra che dalla strumentazione che hai te lo puoi permettere no?
corado
telegrafico

cambia stanza di ripresa
elan
già perchè immagino abbia 10 stanze da scegliere, però scusa se di solito si trovava bene può essere un caso per quella voce, per quel brano no?
whitenoise
Vitto , prova a far cantare la cantante leggermente fuori asse
i Mic e i pre che hai sono già più che sufficienti per ottenere dei buoni risultati , inizia facendo varie prove con il posizionamento della cantante e con il giusto gain
La voce di L.Mc Kennit è particolare e mooolto reverberata.

Cool
vitto
Grazie a tutti per le risposte.
@ corado: come elan ha intuito non ho la possibilità di cambiare stanza purtroppo tanto più che a orecchio suona da Dio... ergo suppongo che il problema sia dal mic in poi...
@ elan : vorrei una voce ben definita e non colorata ( almeno il più possibile ) su cui lavorare poi con riverberi belli paciocchi, penso che il sm 57 sia un po' duro, magari con un beta 58 ( che già ho per fortuna ) la prova ce la faccio, non ho mai pensato a riprendere la voce nello studiolo con un dinamico ma mai dire mai...

Penso che le prime prove che farò saranno quelle della ripresa col mic sfalsato ma nel caso diano esito negativo tornerò a spremere consigli... Wink

Ribbon e valvolari allora dite che non cambierebbero di molto la situazione giusto?
_RaR_
quote:
Originally posted by elan
ok prendimi con le pinze, ma se vuoi fare una prova potrebbe funzionare..

prova con l'sm57 ma tenuto a distanza tipo 30/40 cm, con il pre bello alto (ovviamene sennò non prende niente)

diciamo che così hai un suono molto più bilanciato senza le mediobasse spesso fastidiose in una voce.. (dipende dall'effetto che cerchi) che il 57 di solito aggiunge

edit. ah va da se che col 57 un hpf a 80 e una spruzzata di alte (non medio alte) sui 10/12/16k (a seconda) messe in registrazione sono abbastanza obbligatorie, prima di entrare nel comp, ma mi sembra che dalla strumentazione che hai te lo puoi permettere no?

scusa ....ma.....hai mica un file da farmi sentire come sample di una ripresa del genere ? (magari indicando anche il pre che usi)
per farmi un'idea, mica per altro...
bronzon
A me l'AT 4040 ha sempre dato quel problema.

Pero' io non sono proprio un esperto, ma uno smanettone, quindi prendi con la dovuta cautela quello che dico.

Quel mic, cosi' come il rode enfatizzano le frequenze attorno ai 3000... ma dire cosi' e' riduttivo perche' non e' che togliendole con un EQ risolvi il problema... hai bisogno di piu' corpo e piu' "ripresa".
elan
bhè l'at4040 non enfatizza i 3000 almeno stando al grafico della risposta in frequenze

qui

neanche il rode, sembra enfatizzare i 2k poi un buco nei 3000 poi su di nuovo ai 5k se non sbaglio

qui

però anche a me col rode capita di avere medio alte stridenti.. forse dipende più dal fatto che è un mic non di gran qualità..

l'at in teoria dovrebbe essere meglio, l'ho appena comprato, lo spero almeno Smile

ad ogni modo il discorso col sm57 lo dicevo proprio perchè a distanza non colora un granchè.. c'è chi lo definisce anche un microfono trasparente.

non è che per caso sei vicino a un vetro, magari hai cambiato un po la posizione di ripresa, a me è capitato una volta che ho registrato la voce attaccato alla finestra, per sbaglio.
vitto
No, la postazione è sempre quella, non ci sono finestre nel mio studiolo tra l'altro.

Il fatto è che ho pre e mic nuovi e l'impatto non è stato dei migliori a quanto pare..
Penso che dovrò imparare a conoscerli per bene prima di utilizzarli ( almeno i mics ) quindi per le cose serie userò il vecchio mic e nel frattempo sperimenterò i nuovi ( che sugli strumenti acustici rendono mille volte di più... )
elan
che mic usavi prima?

prova, se nn l'hai già fatto, a metterti le cuffie e muovere il mic mentre lei canta, magari falla cantare senza strillare troppo, tanto dovresti capire lo stesso..

probabilmente devi trovare il punto "magico" che è più facile da trovare se canti tu mentre ti muovi davanti al mic, ma non andrà bene per la tipa
_RaR_
quote:
Originally posted by elan

ad ogni modo il discorso col sm57 lo dicevo proprio perchè a distanza non colora un granchè.. c'è chi lo definisce anche un microfono trasparente.

il 57 trasparente ?
Occhioni
mildav
metti il condensatore inclinato di qualche grado ispetto alla bocca...