problemi di volumi in live - suono distorto!

soundismylife
Qualche anima buona mi spiega come riesco a gestire i livelli di ingresso!?

Vi spiego io come faccio:

Una volta posizionato i microfoni e mi posiziono sulla linea del mixer facendo suonare lo strumento e intervenendo sul volume dell'ampli o sul gain del mixer per avere un segnale che raggiunga al massimo -9 db circa (insomma che non vada in peak)

una volta fatto questo imposto le compressioni / effetti sulle varie linee e butto fuori dal PA cercando un buon equilibrio tra i vari strumenti!!!

Questo è a grandi linee ciò che la mia inesperienza mi porta a fare... il problema sorge poi!! Come impianto audio ho un vecchio PA passivo da composto da due teste da 400 W e due sub da circa 500 W, il suono mi arriva distorto, e non capisco il perchè!! può essere il fatto che per sovrastare gli ampli tendo ad alzare il livello di uscita e ciò mi porta alla distorsione?! Quello che mi chiedo però è? se al mixer ho livelli di segnale a mio dire buoni perchè alla fine il meter dei finali che muovono il tutto lavorano sempre sopra lo 0 db??? Spero di essere stato chiaro e confido in una vostra risp.... grazie mille a tutti
_RaR_
perchè equalizzi male e ti si sommano più strumenti sulle stesse frequenze.
esempio tipico basso e cassa : se non tagli qualcosa (ad esempio, non prendere per oro colato i numeri) il basso sui 65hz e su quella frequenza c'è anche la cassa, il segnale che ottieni è molto più alto perchè su quella frequenza si impastano le due cose.
soundismylife
Non può essere un problema di casse??? Ovvero un PA marcio???
_RaR_
edito :

se i meter sono sopra lo 0, la distorsione arriva perchè sei già in clip sul banco...
Jkl
quote:
Originally posted by soundismylife
Non può essere un problema di casse??? Ovvero un PA marcio???

Se qualsiasi cosa tu mandi al PA è distorta, anche un CD a bassissimo volume, il PA ha problemi.

Ma se succede solo con il mix completo ha più problemi la procedura che tu utilizzi, come ti ha già detto _RAR_.

Il fatto che un singolo canale non vada in clip (che poi, non ti va in clip AFL o PFL?) non è affatto garanzia di non avere una somma che supera le capacità di gestione del banco. Una cosa molto terra-terra che potresti guardare è a quale livello massimo arrivano i led rossi del master del tuo banco. +6? +12? Se è un banco vecchiotto può essere che sia anche di meno!

Comunque sia è meglio che tu impari con un po' di pazienza a gestirti bene l'headroom disponibile sul tuo sistema!

Cool

PS: Ti ho editato il titolo per cercare di rendere più semplice, anche in futuro, la ricerca, e più chiaro il contenuto del thread. Buona continuazione!
Pima
quote:
Originally posted by soundismylife
facendo suonare lo strumento e intervenendo sul volume dell'ampli o sul gain del mixer per avere un segnale che raggiunga al massimo -9 db circa (insomma che non vada in peak)

una volta fatto questo imposto le compressioni / effetti sulle varie linee e butto fuori dal PA cercando un buon equilibrio tra i vari strumenti!!!

Prova a portare il feader del canale sullo O e alza il gain fino al "volune" che ti serve (i led luminodi usali solo come controllo, non come riferimento). Tira su il meno possibile i preamplificatori, ne guadagni in livello e in pulizia della somma finale.
Per quanto riguarda la distorsione devi capire da cosa è generata, se dalla tua somma (cosa probabile se dici che i finali sono sempre in clip) o da anomalie tecniche al PA (amplificatori eccessivamente sottodimensionati o savradimensionati, trasduttori andati e cose simili).

By,
Pima