dubbio casse attive - 200w/400w

Mr_Yellow
Però come dici tu le trattano come bestie...e ciò penso che conti parecchio...a prescindere dalle casse
Alle
Hai ragione, però ci sono casse che se anche tratti male vanno sempre benone: Mackie!!!
Mr_Yellow
Si questo è vero ma in effetti da una coppia di casse da 600 euro non mi aspetto (e nemmeno posso pretendere) una affidabilità pari a Mackie...intendevo dire che se magari si evita di trattarle come casse "rock'n'roll" forse si possono evitare certe conseguenze...sapendo perdipiù che stiamo parlando di energy e non di mackie.
birra
Fatzanks
Sicuramente dipende molto da come si tratta una cassa, non lo metto in dubbio...ma non puoi mai essere sempre con l'occhio sul master del mixer. Spesso capita di mandare livelli sopra lo 0 db (sopratutto in sala prova). ...a quel punto con le Energy tendi ad aver più "possibilità" di rottura. Tra l'altro i volumi delle casse sono sempre state a 3/4 eppure si son verificate delle rotture...(vuoi la sfiga, vuoi l'ignoranza di qualche musicista, ma si son rotte...tutte e due...riparate...e poi una è ripartita una seconda volta). Non sono di mia propietà e quindi non so cosa ci abbiano fatto. Di certo se ci dai un pò di riguardo non dovresti aver problemi. Quello che volevo dirti è appunto di stare attento ai livelli che dai ai monitor.
Mr_Yellow
Capisco, forse in effetti hanno tweeter delicati, starò attento ai volumi.
Grazie della dritta.
Ma per curiosità, quanto costa riparare un tweeter?
Fatzanks
Non saprei, fortunatamente non mi è ancora capitato. Comunque è accaduto prima che io cominciassi a suonare in quella sala prove. Ma ho visto il tweeter...girava per la stanza poco tempo fa. Scoppiato come una bolla, direi esploso. Probabilmente un clip.