originalbeat
ragazzi vorrei capire come gestire gli irq in modalità multiprocessore visto che ho coninui crash dovuti alla condivisione degli irq.
Problema che nn ho mai avuto quando installavo xp in modalità pc standard , ma visto che ho aggirnato il mio pc con un processore di ultima generazione ho installato xp nella modalita classica per sfruttare completamente l' hardware.
come devo fare?
Paul Rain
anni fa e anche due computer fa a dira la verità...

mi ero cimentato un po' nella sperimentazione "xp in modalità standard" finita in modo rovinoso, perso tanto tempo per niente, in quanto le prestazione del PC si riducevano sensibilmente.
mi sento vivamente di consigliarti di lasciare il pc in modalità multiprocessore ACPI.
i problemi di conflitti con gli IRQ potrebbero dipendere da quante schede hai insallato negli slot, più cose uguale più irq usati quindi più probabilità che alcuni vengano condivisi, ma anche dallo slot in cui sono inserite. la situazione peggiore è la condivisione dell'IRQ della scheda audio con quella video, se è questo il caso prova a installare la scheda audio in un'altro slot.
se usi il pc solo per fare musica togli quello che non ti serve.
in ogni caso disattiva da bios le cose inutili....porte parallele e seriali ad esempio, attenzione che alcune schede madri non permettono la disattivazione di una delle due quindi segnati i valori che vai a cambiare per poter ripristinare nell'eventualità che non funzioni.
anche schede di rete o audio integrate sono inutili se usi il pc offline e solo come DAW.
Lattugo
In modalità ACPI gli IRQ sono gestiti da XP.
Non possono essere modificati, nemmeno a livello di BIOS.
Lat.
originalbeat
ok capisco quindi praticamente , devo riutilizzare la modalita standard in quanto io ho installate 2 uad 1 1 liquid mix , 1 motu pci 424 e la scheda video ati radeon. in piu ho installato anche un hub usb , e il midi controller tascam us2400, novation nocturn e la scheda midi midisport. con tute queste periferiche e molto piu semplice che ci siano condivisioni di irq giusto?
Lattugo
| quote: |
Originally posted by originalbeat
ok capisco quindi praticamente , devo riutilizzare la modalita standard in quanto io ho installate 2 uad 1 1 liquid mix , 1 motu pci 424 e la scheda video ati radeon. in piu ho installato anche un hub usb , e il midi controller tascam us2400, novation nocturn e la scheda midi midisport. con tute queste periferiche e molto piu semplice che ci siano condivisioni di irq giusto? |
In modalità ACPI XP permette a determinate periferiche di condividere gli IRQ (anche se non è ben chiaro con quali criteri), e secondo il sito di Microsoft questo non causa nessun problema di operatività.
Ciò non è vero. Nel mio caso per esempio, per colpa di un intervallo condiviso tra il controller FW e la scheda di rete nella riproduzione audio si sentivano dei "plik" ogni 20-30 secondi. Disabilitata la scheda di rete tutto ha cominciato a funzionare perfettamente.
A quanto dici tu, addirittura, il sistema va in crash.
Qualcuno sostiene (ma non so se sia una leggenda metropolitana) che reinstallando XP ACPI ex novo con tutte le periferiche collegate, assegni "meglio" gli indirizzi. Non so, non ho mai provato. Sono un po' scettico, ma se qualcuno che ne sa più di me ci può illuminare lo ringrazio.
Installare XP in modalità normale temo che ti faccia perdere un bel po' di prestazioni...
Lat.
Amadeus
l'unica nella tua situazione è
1) disabilitare via bios tutto ciò che non tiserve (ma proprio TUTTO!!!)
2) provare un po' di combinazioni differenti di schede/slot pci
teetoleevio
ok capisco quindi praticamente , devo riutilizzare la modalita standard in quanto io ho installate 2 uad 1 1 liquid mix , 1 motu pci 424 e la scheda video ati radeon. in piu ho installato anche un hub usb , e il midi controller tascam us2400, novation nocturn e la scheda midi midisport. con tute queste periferiche e molto piu semplice che ci siano condivisioni di irq giusto? |
Se hai solo un hub USB non vedo particolari problemi.
Se il Liquid MIx sta sul proprio adapter dedicato PCI non vedo casini, SALVO la coesistenza di due UAD che TRA DI LORO condividono tranquillamente gli IRQ, ma in determinate condizioni non vanno.
Devi sempli
cemente provare a scambiare gli slot delle UAD, come ti ha detto Amadeus.
Se puoi non mettere le UAD negli slot 1 e/o 5 è meglio, non mi ricordo esattamente.
Se hai problemi di glitch, a parte latenze bassissime, per me la causa è quella.
Come ti va il Nocturn? Io l'ho ordinato da un sacco e non mi è ancora arrivato

Teetoleevio
originalbeat
allora innanzitutto grazie per le risposte , poi vorrei specificare che l'hub nn è pci ma praticamente sono dei connetori che vanno direttamente alla motherboard (Asus p5Wdh deluxe).per quanto riguarda la disponibilità di ingressi pci , sono 3 2 per le uad 1 per la pci 424 motu. la pci424 al primo slot mentre le 2 uad sono all 4 e 5 . gli altri 2 ingressi sono pci express esattamente slot 2 e 3.
ora provo a fare delle prove.
@teeto
il nocturn spacca e completamente automatizzabile l'ho provato solo x 2 giorni(perchè poi ho avuto questi problemi di crash si sistema ) ma sono soddisfattissimo di averlo preso , era quello che cercavo.
saluti
originalbeat
allora una precisazione
la scheda madre ha 7 ingressi tra pci , pci express cosi posizionate .
allo slot 1( come slot 1 intendo quello piu vicino al processore)1 ingresso pci expres x1 (vuoto) allo slot 2 pci express x16 dove ho la scheda video(ati radeon x 300) al 3 pci x1 (vuoto) al 4 pci (motu 424 pci) al 4 al 5 pci express x16 (vuoto ) al 6 pci (uad1) al 7 pci (uad1)
il liquid mix nel ingresso firewire integrato (texas instruments) mentre il nocturn
il tascam us2400 e la scheda midi sport 2x2 sono negli ingressi usb . l'hub come vi ho scritto e i un doppio ingresso a pin presente nella sche madre(asus P5WDH deluxe)
saluti
Amadeus
forse il problema è proprio la condivisione di irq tra il primo e l'ultimo slot pci
prova a invertire la uad nelll'ultimo slot con la motu
teetoleevio
Originally posted by Amadeus
forse il problema è proprio la condivisione di irq tra il primo e l'ultimo slot pci
prova a invertire la uad nelll'ultimo slot con la motu |
Quoto assolutamente. La PCI MOTU non dovrebbe darti alcun problema in qualsiasi slot, invertila con la UAD nell'ultimo slot. Prova
Grazie per il riscontro sul meeteeco NOCTURN

, non vedo l'ora di metterlo in mezzo i miei due TASCAM US2400

Teetoleevio
originalbeat
ragazzi cmq io problemi di dropout o click nn ne ho neanche con le schede nelle seguenti posizioni, il mio problema è il crash di sistema con la classica pagina blu con l'errore less irq eccc.......
un altra cosa che service pack mi conviene installare?
fatta l'installazione che setaggi mi conviene dare a windows ? i classici per l'audio oppure lascio il sistema operativo così com'è visto che ormai le prestazioni dei pc con il nuovo hw sono aumentate notevolmente?
grazie
originalbeat
ragazzi cmq io problemi di dropout o click nn ne ho neanche con le schede nelle seguenti posizioni, il mio problema è il crash di sistema con la classica pagina blu con l'errore less irq eccc.......
fatta l'installazione che setaggi mi conviene dare a windows ? i classici per l'audio oppure lascio il sistema operativo così com'è visto che ormai le prestazioni dei pc con il nuovo hw sono aumentate notevolmente?
grazie
@teeto
hai 2 tascam come li hai configurati? funzionano bene?
che steele
ieri ho visto all'opera l'euphonix spacca di brutto.
originalbeat
un'altra cosa stranissima ho installato 4gb di ram da subito me ne ha riconosciuto 3gb ma poi 1 gb sembra scomparso infatti ne vede solo 2 ora ???
teetoleevio
grazie
@teeto
hai 2 tascam come li hai configurati? funzionano bene?
che steele
ieri ho visto all'opera l'euphonix spacca di brutto. |
Guarda io uso Win XP PRO da due anni su più sistemi molto bene. Lo stesso XP PRO l'ho messo su MacBookPro via Parallel Desktop e va che è una scheggia.
L'XP Home è un po' più deficitario. L'importante è assolutamente essere staccati da reti e da internet e fare un po' di pulizia nei servizi e nel msconfig.
Attenzione alla questione dei 3 GB. E' una cosa conosciuta. Dai un occhiata al forum UAD che c'è chi ha avuto e risolto tranquillamente il tuo problema.
Per il resto io disinstallerei tutte le periferiche facendole poi riconoscere una alla volta.
I miei due Tascam funzionano oltre ogni rosea aspettativa. Non ero certo che funzionassero, ma ho preso ispirazione da uno su YouTube che li usava insieme in Cubase. In pratica ho 6 (SEI) Mackie Control in fila e tutto funziona benissimo, scrivo le automazioni da 01 a 48 quando e com voglio senza switchare. Funziona tutto benissimo, meter e pan, aux send...
Se fai lo switch sul secondo Tascam riesco a passare al volo dai canali 25-48 al 49-64 mentre i 25-48 passano sul primo Tascam. Mi diverto come uno scemo, sono un bambino
In Protoonz invece non ho ancora avuto tempo di configurare il secondo, ma col primo switcho fino a 48 ch senza nessun problema, anzi on alcune funzioni in più rispetto ad altri software.
Euphonix molto feego ma troppo touch screen... troppi pochi canali.
In bocca al lupo per gli IRQ.

Teetoleevio
originalbeat
per la configurazione di windows utilizzerei questa guida, mentre per la storia della ram provo a controllare sul forum uad .
grazie per i consigli
Amadeus
ripeto per l'ennesima volta
xp servie pack 3 integrato direttamente nel cd di installazione con nlite (se poi vuoi fare la magata disattiva il kernel paging e il prefetcher che sono i due tweak più importanti insieme all'ottimizzazione della cache della cpu)
per iniziare puoi provare così, oltre, ovviamente a disabilitare tutti i servizi che non usi.
per il resto evita altri tweak estremi al momento e vedi come va
ovviamente tutti i driver aggiornati a bomba
Paul Rain
ciao,
ho fatto diversi tweak ma quelli di disattivare il prefetcher e il kernel paging mi sa di no....
il primo è chiaro e stasera lo farò immediatamente.
il secondo non proprio, ho provato ha fare una ricerca ma non mi ha soddisfatto.
hai tempo e voglia di fare un breve riassunto in merito alla questione kernel paging e alla disattivazione?
grazie tante
edit: ho trovato questo ma non dice molto
vai
Paul Rain
qua
c'è una lista di tweak che non andrebbero fatti.....
disattivare il kernel paging e il prefetcher sono antrambi nella lista.
capisco che probabilmente l'autore della lista non prende in considerazione l'uso DAW escusivo.
cosa dici tu?