bicienz
Voglio realizzare un semplice filtro passivo passa basso RC.
Per avere una ft di taglio di ad esempio 500 Hz vanno bene R=1Kohm e C=330nf...
Ma se io volessi usare una resistenza variabile????
Che condensatore dovrei usare? Dovrei fare in modo che a resistenza nulla il circuito abbia una ft di 22000?
quindi C=1/(2*pi*22000) = 0,0000072
giusto?
maxpayne2
la frequenza di taglio si calcola con la seguente formula:
ft = 1/ (2*pigreco*R*C)
a resistenza nulla ft->inf e quindi il filtro non taglia nulla...
Radioman
Per la verità a 500 hz i valori sono 1kohm e 330 nF.
Per 22khz in teoria (nel senso che poi in pratica è praticamente impossibile avere impedenze di uscita dell'ordine di questi valori di R) a 330 nF dovresti abbinare una R da 22 ohm.
Potresti fare (se possibile) p.es. C= 15 nF ed R = 500 ohm per i 22 khz e 21kohm per i 500 hz.
bicienz
non so perchè ho scritto uf al posti di nf... vabbè
forse mi sono espresso male.
Vorrei mettere al posto di una resistenza fissa, un potenziometro per poter variare la freq di taglio. Ecco e volevo quindi sapere che condensatore bisogna applicare in questo caso e, se esistono più tipi di potenziometro, che tipo usare.
grazie
Mau87
Ciao
Secondo me ti conviene fare così:
1-Scegli la frequenza massima a cui vuoi che tagli il filtro;
2-Prendi un valore di resistenza diciamo maggiore di 1k tanto per non caricare troppo il circuito che ti darà il segnale al filtro;
3-Calcoli il valore del condensatore necessario;
4-Scegli la frequenza minima a cui vuoi il taglio;
5-Calcoli il valore della resistenza totale che dovresti avere usando il condensatore calcolato prima.
6-Fai la differenza tra le 2 resistenze e quello è il valore teorico del potenziometro
7- Recuperi il potenziometro lineare (non quelli logaritmici che invece sono per il volume) con il valore più vicino a quello calcolato ( di solito i valori sono del tipo 1K 2K? 4,7K 10K 47K 100K 470K 1M).
8- se il valore è molto distante magari cambi la r scelta all'inizio in modo da avvicinarti il più possibile al valore reale;
9-colleghi il tutto in modo che con il filtro alla massima frequenza sia inserita solo la resistenza mentre alla frequenza minima alla resistenza sia in serie anche tutto il potenziometro.
fcfaudio
Se ti fa piacere posso regalarti io un filtro tri-banda che usavo per una cassa (quindi con impedenza adattata a 8 Ohm) che ha le due frequenze di taglio a 700Hz e 5000Hz che possono essere regolate con due potenziometri.
Funziona molto bene e ha anche un pannellino ben fatto.
Se vuoi che te lo spedisca inviami il tuo indirizzo per posta elettronica.
Ciao
Francesco
bicienz
ti ringrazio di cuore, ma non è indispensabile, non l'ho scritto nel primo thread, lo volevo portare ad un esame di elettronica analogica quindi avrei preso i componenti, li avrei messi su una breadboard e dopo li avrei tenuti per qualcos'altro. Dato che non ho avuto tempo porto direttamente un crossover che già tenevo, l'esame è martedì.
Grazie a tutti, almeno ora so come funzionano le resistenze variabili.
joemeek
e il filtro di francesco?
è rimasto lì triste e inutilizzato?