castel88
ciao a tutti
mi rivolgo alle infinite risorse del forum per avere consigli sulla pregettazione e realizzazione di uno studio amatoriale per produzione audio e web radio
che mi dite?
roberto75
Si si può fare ma comincia intanto a darci qualche delucidazione se hai gia in possesso una stanza (o più di una) e le relative dimensioni.
CIAO
castel88
la location c'è gia ed è una stanza da 6 m x 4 e alta 3 che comunque pensavo di dividere in due parti, una parte piu grande destinata alla regia e allo studio di produzione e una piccola dead room per le riprese vovali della radio..
poi?
come strumentazione?
restando sempre in ambito amatoriale come allestirei il tutto?
insonorizzazione e sonorizzazione a parte che verranno comunque fatte per tutte e die le stanze
Muster
Per quanto riguarda la strumentazione, all'inizio, ti è sufficiente un microfono a condensatore anche della behrdinger e un piccolo pre e una scheda audio (il tutto da colegare ad un pc che fungerà da server).
Dal momento che la maggior parte del flusso audio sarà da playlist non serve avere una postazione sonorizzata come uno studio... Calcola che molti studi di radio locali non sono neanche trattati acusticamente. Per una web radio va bene anche una cameretta (sempre entro certi limiti). L'importante è trasmettere la voce in modo chiaro e non come se stessi in una grotta...
Sto anche io progettando una cosa simile, no profit e dedicata agli emergenti e, in particolare, agli uariani...
Perchè non unire le forze?
Il link del 3d è
QUESTO
castel88
si beh ovvio ma come dicevo prima la sala di regia verrebbe usata anche come studio di produzione visto che produco pezzi miei con pc e synt quindi la sonorizzazione di questo ambiente è importante cosi come quella della sala voce che sara collegata tramite vetro e sarà almeno nei primi progetti completamente dead perche verrà usata per le riprese vocali della radio e per le riprese vocali da inserire nei miei pezzi
Muster
Allora il tuo problema si basa principalmente sul livello qualitativo che vuoi raggiungere (alto, medio, basso, penoso, da perdere il sonno...) e, in base a quello muoversi di conseguenza.
Per la sonorizzazione e insonorizzazione ti consiglio di spulciare il forum perchè se ne è parlato migliaia di volte...
Per quanto riguarda il materiale base io ti consiglio:
Un buon pre
Un buon compressore
Un equalizzatore
Una buona scheda audio.
Ovviamente un buon set di microfoni.
Calcola che già la spesa POTREBBE essere stratosferica

(dico potrebbe perchè, ad esempio un compressore può oscillare tra i 190 e 2000 euro e anche di più)...
Spero di esserti stato d'aiuto
castel88
OK PERFETTO
ma poi volevo sapere io arrivo con il mio bel mic nel compressore e nella sceha audio... solito giro insomma
regolo un po l'equalizzazione e l'eventuale compressione della voce... aggiungo la musica e mando tutto on-line
pensare ad un'operazione mi mastering o per essere più precisi di risistemata genetrale facendo passare il prodotto finito attraverso un eq parametrico a 31 bande e un compressore... ovviamente in stereo... che dite?
Muster
ovviamente un piccolo compressore per gestire il tutto non sarebbe male. Comunque calcola che ti conviene mandare le canzoni sul server (lavoro di mastering quindi già fatto a monte) e mandare solo la voce in streaming in diretta (o almeno così è comodo).
Comunque anche per fare tutto in diretta io penso che, per cominciare ti basti un compressore a due canali.
castel88
si beh ti elenco brevemente la mia idea di catena audio
il segnale arriva dal microfono entra nella scheda audio e viene provessato dal sw
con il controller mixo il tutto per miscelare bene i volumi tra le voci e la musica esco in L+R passo in un compressore stereo e in un eq stereo e poi mando tutto al server
questa era la mia idea...
che dici funziona?
Muster
da quello che scrivi mi sembra di capire che vuoi letteralmente entrare, uscire, rientrare e riuscire nella stessa scheda audio giusto?
Come sistema mi sembra leggermente macchinoso.
Non ti conviene prepararti la playlist prima? Ti conviene fare un mastering a monte di tutti i brani che vuoi inserire nella playlist e lavorare poi solamente sulla voce, altrimenti, lavorare con due computer.
Uno adibito all'audio e il server.
Io ti consiglio:
Brani già preparati (stai attento alle leggi sul diritto d'autore!)
voce --> Eq ---> compressore --->scheda---> server
Ci sono poi dei programmini anche freeware che ti aiutano nell'impresa di miscelare musica e voce.
Goro84
a che tipo di server intendi appoggiarti???
con alcuni amici abbiamo avuto l'idea di creare una web radio...
l'idea che mi ero fatto per la strumentazione:
pc
sk audio con 2 pre microfonici (oppure un mixerino con l'usb)
mic a condensatore (pensavo a un samson c03)
per il resto non credo mi serva altro.. intendiamo passare brani di gruppi locali e piccole "trasmissioni"
le cose che per ora ci stanno frenando sono 2
1 SIAE.. non ho ancora capito bene come funziona
2 Internet... non abbiamo ancora un collegamento internet nel posto dove ha sede il pc...
voi a che servizio intendete appoggiarvi??
non credo che abbiate un ip statico e usiate il pc come server per lo stream audio..
saggesh
ma hai intenzione di fare dirette? in tal caso un mixerino non guasta affatto
e anche nel caso di registraizoni potrebbe aiutarti nella gestione delle mandate etc..effetti, ...dipende anche dalla complessità dei progetti che vuoi andare a sviluppare
sul master ci sono già ottimi processori (orban e omnia) che sanno cosa fare (multiband ,eq, etc..) ma hanno un costo.
se vuoi rimanere in ambito amatoriale, ti basta un compressore sulla voce e un limiter sul master
castel88
si in effetti anche io pensavo di utilizzare due computer, uno per la fase di produzione (se cosi la possiamo chiamare) e uno che funziona da server, perche l'idea di preparare precedentemente la playlist proprio nn mi piace
altra alternativa sarebbe quella di lavorare in analogico
Goro84
in che senso funzionare da server??
castel88
nel senso che è un computer dedicato alla conversione e all'up-load della produzione audio su un apposito spazio web dove gli utenti potranno scaricarlo in diretta collegandosi direttamente all hard disk del tuo pc
Goro84
scusa ma non capisco
| quote: |
| all'up-load della produzione audio su un apposito spazio web |
quindi hai uno spazio su un server se dici così..
| quote: |
| scaricarlo in diretta collegandosi direttamente all hard disk del tuo pc |
però sta frase mi fa pensare che lo stream sarà fatto dal tuo pc verso gli ascoltatori... in questo caso dovresti avere un ip statico e una rete intranet configurata ad hoc..
scusa forse sono io che oggi connetto poco..
castel88
in patica ci sono deigli appositi siti intrnet che offrono qusto sevizio... tu carichi continuamente "in diretta" del segnale audio e lor tramite apposite appaecchiature lo rendono accesibile sempre in diretta a tutti coloro che accedono ad un determinato link
se ti servono altre dlucidazioni sul funzionamento informatico delle web radio chiedi pure
Goro84
grazie mille... per server avevo inteso un vero e proprio server a cui gli ascoltatori accedono..
se riesci a indirizzarmi verso qualche sito te ne sarei grato.. magari anche in pm...
per quanto riguarda la siae?? ho letto un pò e sembra ci sia da pagare un contributo per le opere multimediali.. solo che non c'ho capito molto..
sulla web radio, pensavamo di passare pezzi di gruppi locali.. alcuni però sono registrati alla siae...
roberto75
Castel88 non entro nel merito degli aggeggi da posizionare nello studio perchè mi insegnate sicuramente e per cui io mi inchino alla vostra saggezza, a me interessa solo l'acustica della sala quindi se mi puoi dire come hai intezione di dividere la stanza (le misure intendo) posso cominciare a vedere di calcolare le modali ed il tempo di riverbero (approssimativo).
Grazie
castel88
non saprei..
misurazioni precisene devo ancora fare
per adesso cosa mi suggeriresti?
tenendo presente che nella sala di ripresa vocale ci staranno al massimo due speaker con microfono due sedie e un tavolo con i due monitor video
la sala regia la volevo fare il più grande possibile invece tenendo presente che oltre ad essere utilizzata per la regia dei programmi radioverrà usata anche come studio di produzione di brani musicali in digitale e come sala di post produzione per progetti registrati dal vivo quindi la sala regia la volevo abbastanza spaziosa perche ci andrà dentro veramente un sacco di roba...