Riverberi...

MiGnO
L'argomento sicuramente non è nuovo. Ho fatto una ricerca, ma ho trovato veramente poco di ciò che potesse interessarmi.

Cercavo un VST di riverbero di discreta qualità e cpu-friendly, qualcosa sul genere di Anwida, freeware o anche no (meglio freeware ovviamente).
Riverberi a impulsi non ne ho mai usati, se pensate che sia ora di cominciare allora me ne farò una ragione!

Voi direte "ma perché non te ne vai a fare un filtro di ricerca su KVR?". Questo è vero, ma se potete indirizzarmi su qualcosa che avete già provato e mi consigliereste sarebbe un'ottima cosa.

P.S. gli effetti che sto cercando sono una room leggera per le drum, e all'esatto opposto, un riverbero abissale e magistrale anche di 20 secondi.
pitch.killer
Plate reverb stereoroom per me molto bello

Non è brutto nemmeno quello sonnox...

in particolare comunque, a parte l'hardware che per me sui reverb è tutt'ora insostituibile, mi piace molto l'IR1 waves con vari impulsi che si trovano ormai ovunque.

Ste.
teetoleevio
Di riverberi buoni in forma di plugin hai solo l'imbarazzo della scelta.

Ce ne sono di freeware bellissimi tipo il SIR a convoluzione, che legge tante librerie anche gratuite ottime, l'AMBIENCE di Magnus (Smartelectronix) consigliatissimo, Il Pianoverb di Voxengo.

Non freeware ne hai quanti ne vuoi, ottimo per me l'ARTS ACOUSTIC.

Idee personali, ovviamente.

Cool Teetoleevio
MiGnO
@pitch: Sono in erba. Di hardware per me ancora non se ne parla. E se dovessi procurarmi un hardware credo che punterei immediatamente su UAD o Duende.
Comunque carino! Peccato per quei dannati 99 dollari acc mi scarico la demo (che se ho capito bene non vuole ilok)... speriamo non mi piaccia troppo lolli lolli

@Teeto: il SIR1, lo conosco... ma mi mette soggezione! Poi se non erro va a impulsi... devo proprio iniziare eh Big Grin Magnus ora vado a darci un occhio. Voxengo mi sembra sempre un buon punto di partenza.

Per il momento prenderò maggiormente in considerazione i freeware... vorrei a tutti i costi evitare "demo" zitto
MiGnO
Ho fatto un po' di prove... ebbene... l'analisi non è approfonditissima ma ho grosso modo capito le potenzialità di ognuno.

A quelli che mi avete detto ho aggiunto il kjaerhus classic verb, che accusa non pochi rimbalzi e non va bene per rimbombi "pastosi" se non con un deciso hi-cut.

SIR1 l'ho provato prendendo 2 impulsi, uno da Lasciati dei Subsonica (il decay alla fine del brano), e uno dalla batteria iniziale di Battlestar Scralatchika degli Incubus. Poco dopo ho compreso esattamente come vanno presi gli impulsi, ovvero solo con wet, nel qual caso il secondo impulso non andava bene in quanto avevo preso anche il kick Big Grin
Comunque ho realizzato presto che non posso utilizzarlo agevolmente. Quegli 8000 sample di delay sono abbastanza problematici, e Logic non ha compensation.
Il riverbero in sé non sembra neanche avere qualità ragguardevoli. Forse ne proverò un altro ad impulsi e approfondirò il discorso.

Ambience mi è sembrato il migliore, abbastanza completo e intuitivo. La room mi è venuta fuori in 10 minuti... il plate abissale vedrò in seguito Big Grin

Stereoroom ancora debbo provare, e così anche plate reverb.
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by MiGnO
Il riverbero in sé non sembra neanche avere qualità ragguardevoli.

Ma che cà?!?!?
SIR nn è un riverbero, ma un "lettore di impulsi".
Il riverbero, la sua pasta, ciò che senti e come si sposa con il mix, dipende al 99%dall'impulso che carichi su SIR e dalla sua gestione... non da sir stesso.

Ovvio che non ha qualità se dentro ci piazzi la coda di un brano lolli
Eddai...
MiGnO
Ci sono anche risintesi granulari dei sample, volendo...
E c'è la stessa qualità di sampling. Un software che mi consente di stretchare e "inviluppare" l'impulso lo farà sicuramente entro una certa precisione.

Se comunque non posso andarmi a creare un impulso ex-novo il tutto mi sembra già un po' limitante. Cioè devo necessariamente rifarmi ad impulsi belli e pronti da scaricare in giro?
PAPEdROGA
Ribadisco, Migno....
ma che cà...?!?!?

Stiamo parlando di SIR... dove la "cattura" o la fai con tutti i crismi o il risdultato fa cag*re. Ma se la ripresa la fai con i crismi SIR è fenomenle!
Ci emuli un system 6000... che costa più del suo nome, in €, ed è una delle unità di riverbero top in assoluto.

Per farlo, però, hai bisogno di un impulso che sia fatto come si deve.

Se speri di crearti un tuo impulso partendo da uno strumento riverberato tagliandogli l'attacco e svuotando le frequenze andate "in risonanza"... stai fresco prima di farlo suonare bene! Non ci riuscirai mai

Imho... ovvio Smile

Ciao!!!
teetoleevio
quote:
Originally posted by MiGnO

SIR1 l'ho provato prendendo 2 impulsi, uno da Lasciati dei Subsonica (il decay alla fine del brano), e uno dalla batteria iniziale di Battlestar Scralatchika degli Incubus. Poco dopo ho compreso esattamente come vanno presi gli impulsi, ovvero solo con wet, nel qual caso il secondo impulso non andava bene in quanto avevo preso anche il kick Big Grin
Comunque ho realizzato presto che non posso utilizzarlo agevolmente. Quegli 8000 sample di delay sono abbastanza problematici, e Logic non ha compensation.

Mah, anziché buttarmi d'amblé nella auto creazione degli impulsi (eppoi porcogiuda di tutte le produzioni mondiali mi scegli i Subsonica?!? rolling ), piuttosto proverei gli impulsi classici tipo Lexicon, di cui trovi gratuitamente TUTTA la serie PCM, 90 compreso, quindi i classici plate pcm60, hall pcm70. Trovi il TC. Se ti sbatti ne trovi pure altri fantastici.

Se fai una ricerca qui ci sono dei vecchi 3d in cui si segnalano le librerie di impulsi. In più una volta ho postato pure un metodo per ovviare a una latenza anche di 8K sample esattamente con SIR.

In bocca al lupo metallica

Cool Teetoleevio
F.Blues
Il Pianoverb è della PSP Audioware.
ra-b
quote:
Originally posted by teetoleevio
ottimo per me l'ARTS ACOUSTIC.

L'unico riverbero plugin seriamente in grado di battersela con i migliori outboard.
Collo
Salve, più "pastoso" del Voxengo ci sarebbe Black Water, vedi se ti può andar bene.

ave