V Zero
Avevo anche inserito un messaggio nel topic dove si parlava della mc909,ma nn ho ricevuto risposta...x cui apro un thread dedicato...ho cercato ma nn mi pare ce ne fosse già uno in merito.
Il problema è questo...ho acquistato una banco di memoria DIMM da 256 mega x la mia mc909...da system info mi viene rilevata,complessivamente infatti mi risultano 272 mega (256 + 16).
Però quando attacco la macchina al computer posso solo usare i 16 mega già presenti da sempre nella macchina...idem usando il file utility dal menù della macchina...posso gestirmi i samples solo in quei 16 mega.
Come posso utilizzare gli altri 256?
LaNdRe
hehehehehhe
questo e' uno dei motivi per cui quando cercavo un buon sampler ho scartato la mc.....
da quello che avevo capito all'epoca, la memoria che tu hai aggiunto e' ram.............cioe' dove risiedono dati volatili.........
nn ho mai capito a cosa servissero i 256 della ram disponibile sulla mc, visto che poi per salvare i file nella memoria fissa ha solo la smart !!!
forse quei 256 vengono usati nel momento in cui si espande la mc con i 2 slot per le schede di espansione ?!?!?!
V Zero
Ah...quindi sono solo ram?...ottimo
indi x cui serve x forza una smart media?
LaNdRe
si 128 sicuro....nn so se supporta smart da 256
V Zero
Ho preso un adattatore xD smartmedia....almeno me la cavo cn poco...si ma ke pacco
djmode
ragazzi ragazzi.... avevo gia letto la tua richiesta di info sull altra discussione... e magari ti farà piacere riceve qualche delucidazione tecnica in merito ai campionatori di cui fa di fatto parte la mc909 :
i sampler come i pc e tutto quello che ha un sistema operativo aggiornabile o cmq situazioni in cui si possa immettere dati dall esterno sono macchine che hanno una cpu ( micro controllore ) una flash ram, una rom, un posto per altra ram e uno bus per l i/O di dati esterni che nel tuo caso è la smart media che si limita a 128 m nel caso della mc 909 .
Adesso come funziona ? niente meno che come un pc !!
-accensione
carico del sistema operativo della macchina dalla rom (non dalla wave rom che è dove risiedono i sample delle forme d'onda base)
-set delle pach dei sample
lettura della card o della flash interna di 16 mb che cosa mi devo preparare e quanti duplicati di sample mi devo fare e scrittura del risultato in ram ..
-a questo punto si può usare il sampler !!
la tua macchina non è un pacco !! ma è come tutti i sampler del mondo !! pensa che una volta si carivano da floppy uno per uno .. per arrivare a fare 4/8 mb di suoni !!!!!! TUTTE LE VOLTE CHE SI ACCENDEVA LA MACCHINA
ora la tua si può espandere oltre a 128 mb ( mi riferisco alla ram ) per il semplice fatto che tu puoi caricare sample da una card .... e poi da un altra o semplicemente rielaborare i sample durante l' utilizzo della macchina.. che poi una volta spenta perderà chiaramente quei dati che hai creato per la performance ! spero di averti chiarito qualche dubbio

ciao !!