StratoMIC
All, vi scrivo per chiedere il vostro parere in merito a come vi organizzate per registrare tastiere e synth con suoni tipicamente di piano, pad e archi.
Volevo sapere se optate per la classica soluzione stereo nel caso in cui i suoni li prendiate direttamente dal synth, andando sul sequencer a creare una normale traccia stereo oppure se utilizziate qualche altra soluzione.
Nel caso invece di una registrazione via midi e vsti come vi regolate? Anche qui registrare la parte due volte per avere la stereofonia oppure optate per qualche altra soluzione?
_RaR_
sinth rigorosamente dentro i pre e dritti in una traccia stereo (a meno di non registrare un sinth monofonico)..
sui vsti non ho capito perchè mai devi doppiare la traccia : è sufficiente che il tuo virtual instrument suoni stereo....
checco
Tra l'altro dei pad, o peggio un piano mono, non si possono proprio sentire...!!
Un pad deve avvolgere il panorama stereo, altrimenti perde gran parte del suo valore, cosi' come i pianoforti, specie se acustici.
Poi non ho compreso neanche io cosa intenda per "registrare la parte due volte". Se la parte e' semplicemente "duplicata" (magari da una preesistente traccia midi) allora e' inutile metterla stereo, perche' continuera' a suonare mono.
Se intendi, invece, suonare la parte due volte, a parte gli ovvi problemi che puo' creare per quanto riguarda l'esecuzione, penso che sia una tecnica piu' adatta per registrare chitarre acustiche, ad esempio.
CIAO
CHECCO
StratoMIC
Ok ragazzi grazie di tutto. Vi ammetto che non avevo stupidamente pensato all'idea di far suonare stereo un vsti!!!!!!!!
kimu
di solito per i synth hw si esce stereo, eventualmente dentro qualche outboard, poi nel mixer e quindi alla scheda.
se poi il tuo synth ha anche uscite supplementari oltre L/R puoi anche registrare 4 o 6 canali insieme (ovviamente sa hai dei suoni che sfruttino anche le uscite ausiliarie)
sui vst non saprei non usandoli.
Checco!!!
Ma per registrare piano digitale e sinth vari, c'è la necessità di un box DI? O basta andare negli ingressi di linea?
kimu
quando abbiamo registrato i vari demo sono sempre entrato in due canali del mixer direttamente dall'ingresso di linea.. le DI le ho viste usare solo nei live quando non c'era un mixer di palco.
marcoski
| quote: |
Originally posted by Checco!!!
Ma per registrare piano digitale e sinth vari, c'è la necessità di un box DI? O basta andare negli ingressi di linea? |
Io di solito per pianoforti digitali e robbe simili uso due DI BSS AR133 così il segnale mi arriva con un miglior bilanciamento sui pre.
Checco!!!
Originally posted by marcoski
Ma per registrare piano digitale e sinth vari, c'è la necessità di un box DI? O basta andare negli ingressi di linea? |
Io di solito per pianoforti digitali e robbe simili uso due DI BSS AR133 così il segnale mi arriva con un miglior bilanciamento sui pre. |
Non sapevo si entrasse nei pre della scheda. Credevo che il segnale di queste macchine già fosse a livello di linea e non necessitasse di preamplificazione.
Grazie per la riposta!
marescotti
Io di solito per pianoforti digitali e robbe simili uso due DI BSS AR133 così il segnale mi arriva con un miglior bilanciamento sui pre. |
ma tu mandi un segnale di linea dentro un pre
EDIT: non esiste un "miglior bilanciamento" o è sbilanciato o è bilanciato
MrJack
Mi ha fatto strano pure a me......ma la prima volta che ho dovuto registrare una tastiera sono dovuto entrare, attraverso due DI, negli ingressi mic....entrando negli ingressi line (come supponevo dovesse essere) il segnale non arrivava....boh, non sono riuscito a spiegarmela sta cosa
marcoski
Originally posted by marescotti
ma tu mandi un segnale di linea dentro un pre
|
E come ci entro nel computer per registrare?
marescotti
non è un segnale microfonico...è un segnale linea e bisogna entrare negli ingressi line non nel pre...
Checco!!!
Originally posted by marescotti
non è un segnale microfonico...è un segnale linea e bisogna entrare negli ingressi line non nel pre... |
Appunto...proprio a questo era riferito il mio ultimo intervento.
Marescotti, dato per assodato che un segnale già a livello di linea non vada preamplificato, mi dici se è necessario entrare in una DI box oppure posso uscire dalla tastiera e buttare brutalmente i due cavi in due ingressi di linea?
Grazie assai!!!
_RaR_
la seconda che hai detto
marescotti
In ambito live le DI box sono d'obbligo. Perchè devi tenere conto che trasporti un segnale non bilanciato dal palco fino alla regia che sta a decine di metri di distanza per non parlare della jungla di cavi audio ed elettrici che sovrastano il palco.
In ambito studio trovo piuttosto inutile l'uso di DI box a meno che non si presentino gli stessi problemi del live. Cioè che la tastiera la tieni in un boot distante 50metri dal mixer e che in quel boot ci sia tutto il cablaggio elettrico dello studio...
Il tutto rigorosamente IMHO
EDIT: inoltre trovo importante anche la scelta della DI box...ho avuto per le mani delle DI box di una marca che non faccio nome che si mi bilanciavano il segnale ma me lo sporcavano più che non la linea diretta della tastiera.
Checco!!!
Ti ringrazio della risposta esauriente!
simonluka
Rigorosamente in dual mono (e non stereo), sia utilizzando vst instr. (export stereo separati) che utilizzando macchine esterne collegando le 2 uscite dell'expander/tastiera a due canali di linea della scheda e registrando su due canali mono separati.
Simonluka
imotion
Come mai Simon?
In seguito di solito effetti i due canali diversamente?
ciao