freddy77
Ciao ragazzi, ultimamente mentre lavoravo a diversi missaggi ho avuto problemi con la mia fireface 800,
lavoro con cubase4, virus ti e powercore (come dispositivi esterni)
praticametne mentre il progetto procede,ad un certo punto comincia a gracchiare e saltare tutto, se non lo fermo in tempo, il pc perde proprio la connessione con la scheda audio(e si accende la sua spia rossa di segnalazione di non collegamento) ,facendomi saltare tutto..
ho notato che questo avviene solo quando è collegato al pc anche un hard disk esterno usb...
possibile sia proprio quell'hard disk la causa?
smitten77
Forse non gli arriva abbastanza corrente?
utilizzi per caso un hub usb?
freddy77
no non uso hub usb..
l'hard disk è collegato direttamente ad una delle 4 porte del pc...
dici che magari arrivi poca corrente al hard disk?
(è di quelli non alimentati)
ho notato cmque che appena l'ho scolleghi, i problemi finiscono
inoltre ho notato che (uscendo dal contesto cubase)
se cerco di aprire un file multimediale (tipo un mp3) dall'harddisk x metterlo in play su un semplice windows media player..
l'esecuzione del file si fa molto scattosa..
che sia l'harddisk che si sta difettando?
sarebbe un peccato ,xchè ha 1 mese di vita..è un harddisk esterno di quelli senza alimentazione, compatti..
tonyhouse
| quote: |
Originally posted by freddy77
sarebbe un peccato ,xchè ha 1 mese di vita..è un harddisk esterno di quelli senza alimentazione, compatti.. |
se è un 2,5" devi utilizzare 2 porte usb (in teoria dovresti avere il cavetto con 2 terminali maschi usb), probabilmente con 1 porta sola la corrente per alimentarlo non basta...
freddy77
ah grazie!
infatti nella confezione c'era uno strano cavetto che avevo snobbato subito

composto da un lato usb maschio e dall'altro con un pin x l'alimentazione del disco...
cazz...
e questo può portarmi a infastidire la scheda audio che è firewire?
smitten77
Probabilmente si.
Tentar non nuoce comunque
fai un paio di prove e aggiornaci del risultato
marescotti
Riporta la mia esperienza.
FF800 + hard disk firewire alimentato esternamente
Anche se sono collegati a due bus diversi all'accensione o allo spegnimento dell'hard disk automaticamente non mi vede più la FF800 per qualche decimo di secondo.
Stessa cosa accade se collego qualche chiavetta usb. Al collegamento o allo scollegamento la scheda audio non viene più riconosciuta e si accenta la lucetta rossa sul pannello della FF800 per qualche decimo di secondo
Pilloso
Umh raga non confondiamo, che un hd USB interferisca con una interfaccia audio Firewire mi sembra un pò strano, sono bus diversi, ma quello che vorrei capire è: il progetto audio di cubase e i file audio li tieni sull'hd esterno da 2,5"?
Perchè se è così sono semplicemente le prestazioni del disco ad essere insufficienti, anche io ho dovuto abbandonare subito un dischino come il tuo e passare a quelli più grandi, infatti i 2,5" sono dei 5400rpm, nascono per essere compatti ed economici, non performanti, per cui spesso registrando molte tracce in simultanea (o ascoltandole) si incappa in delle pesanti distorsioni, causate dal fatto che il disco non riesce a seguire tutto il lavoro di scrittura e lettura dei file audio in esecuzione/registrazione.
Fatti prestare un disco esterno usb di tipo tradizionale (grande) e vedi se il problema si risolve.
Ciao
Pilloso
freddy77
rigrazie..
cmque non uso file audio presenti su quell'hard disk nel progetto a cui sto lavorando è questo che mi incuriosisce..
quello che mi preoccupa adesso è che il problema sia l'harddisk stesso,
e non la scheda audio (non ho mai avuto problemi nell'ultimo anno)
in quanto se uso quell'harddisk al di fuori dell'ambito mixaggio-cubase, ultimamente mi sta cominciando a dare problemi, tipo è lentissimo ad aprire file multimediali, e se metto in play un mp3 presente su quel disco,
la riproduzione con wmplayer avviene in modo molto scattoso..
spero quindi sia l'hard disk il problema e non la scheda audio
cmque stasera faccio ulteriori prove senza harddisk...a vedere
grazie cqmeu a tutti..
Pilloso
| quote: |
Originally posted by freddy77
rigrazie..
cmque non uso file audio presenti su quell'hard disk nel progetto a cui sto lavorando è questo che mi incuriosisce..
|
Allora sì, è strano, ma se sta rallentando un pò su tutto come dici, allora può essere che stia veramente per guastarsi; mi è già capitato di dischi danneggiati che rallentano il pc o arrivano perfino a paralizzarlo, sia se collegati internamente che via usb, ma in genere accade quando il danno è tanto serio che il pc non riconosce nemmeno la partizione e allora si 'inceppa' nel tentativo di accedere al disco...
Nel tuo caso sembra diverso... comunque la prova con un altro disco usb qualsiasi potrebbe darti qualche suggerimento, almeno per esclusione.
Ciao
Pilloso
freddy77
grazie, mi sa che stasera mi faccio una bella copia di tutto i file presenti su quel disco...
che tra l'altro sono tutte le copie di backup mie...e se le perdo son xaxxi..
strano che abbia gia problemi dopo 2mesi di vita.....ma meglio l'hdd che la scheda audio..