[Mac] mighty mouse

eumir
qualcuno di voi utenti mac ha avuto problemi con la pallina del mouse apple ?
lo so è una domanda retorica megalol sembra che questo sia l'unico punto debole di questo bellissimo mouse con tante funzionalità

nel mio caso, armeggiando sulla scrivania anche con dei colori (spesso pastelli) e raccolgo molto sporco sui polpastrelli che fa a finire direttamente nel mouse (non posso togliermi i guanti sempre) quindi sono soggetto di più a questo problema

io ho provato nell'ordine
- a pulirlo con uno straccio bagnato come nel video apple
- a strofinarlo con dolcezza pancia in su, su uno straccio bagnato messo sul tavolo
- a strofinarlo IN MANERA SELVAGGIA pancia in su, su uno straccio bagnato messo sul tavolo
- a mettere un piccolo pezzo di fil di ferro dentro la fessurina della pallina per tirare su un po' di sporco

però va comunque a scatti e lo scrolling su/giu e destra/sin non funziona

conoscete qualche altro trucco diverso da quelli sopra citati? o mi rimane solo il rimedio estremo dell'apertura complicata..

un'altra domanda: il mouse è stato fornito con il computer ad ottobre circa...sarebbe ancora in garanzia (cioè sostituibile) ?

gracias
Cool
E.
smitten77
LOL, è un classico megalol
hai provato anche a passarlo su una striscetta si scotch (non wisky, mi raccomando)?
Di solito funziona, perchè trattiene tutte (o quasi) le impurità.
If not, mi sa che l' unica è aprirlo (è un pò una rottura la prima volta, ma poi no.......)
Riguardo al fatto della garanzia, te lo potrebbero anche sostituire, ma tra 6 mesi sei a punto e a capo mi sa

take careCool
Amadeus
cmq è una chiavica di mouse a mio parere. comprato e accantonato per un ritorno al passato molto piacevole.
su questo il mondo pc dà davvero la pasta ai designer fighetti della apple.
un bel mouse microsoft o logitech a DUE TASTI VERI (eccheccazz0 non si può nel 2008 ostinarsi ancora con un tasto solo....razza di talebani dell'informatica!!!) e non c'è paragone....IMHO
whitenoise
eheh , vedo che non sono 'unico a pensare che questo mouse sia una m**** dal prezzo spropositato.
cmq , prova con lo scotch come dice smitten oppure , se non è materia grassa piazzalo da parte ad un phon (no aria calda però) a me ha funzionato una volta (ma non era un "mouse impavido" )
La soluzione migliore mi sembra cmq svitarlo e pulirlo accuratamente dall'interno

Non penso che te lo sostituiscano in garanzia , a meno che no ci sia un difetto di fabbrica , tu cmq per pararti il **** poraglielo pulito splendente e come nuovo

Cool
renus
la tecnica è quella di tenerlo premuto e far girare forte la rotellina facendo più attrito possibile... la rotella si pulisce e ritorna a funzionare.

non è un gran mouse per affidabilità ma dopo un pò diventa indispensabile, lo scroll orizzontale è comodissimo.
Goro84
Io preferisco il mouse della kensington...

quando vado dal mio amico che ha il mac pro.. gli stacco a forsa il mighty e attacco il mio kensington wireles con lo scroll a 360... applauso
Anto
eumir
ueeela allora il club è grande... Happy

allora il procedimento del video è quello che ho usato finora...io lo facevo anche sulla pezzetta apple (quella nera) inumidita...solo che siamo ad un livello superiore di problema e secondo me va fatto altro (tipo smontarlo)

lo scotch ha l'inconveniente che la pallina poi diventa appiccicosa, poi ho l'impressione che il problema sia dentro, perchè se faccio ruotare la pallina è pulita...comunque proverò. non costa nulla

comunque il mouse che ho adesso (logitech) va alla grande, l'unica cosa di cui si sente la mancanza soprattutto in logic è lo scrollig orizzontale, per il resto se premo la rotella mi compaiono i widgets, se premo un tasto che ho sul mouse ho l'exposè...

@Amadeus: per curiosità perchè dici ostinarsi ad un bottone solo; il mighty mouse non ha ha due tasti ? (o almeno io ho abilitato il tasto destro e mi funziona come quelli a due tasti)
per il resto sono d'accordo che l'ergonomia e la funzionalità non vanno sempre di pari passo con la bellezza e lo styling...io questo mouse l'ho avuto col computer altrimenti non l'avrei acquistato

Cool
E.
Amadeus
quote:
Originally posted by eumir
@Amadeus: per curiosità perchè dici ostinarsi ad un bottone solo; il mighty mouse non ha ha due tasti ? (o almeno io ho abilitato il tasto destro e mi funziona come quelli a due tasti)
per il resto sono d'accordo che l'ergonomia e la funzionalità non vanno sempre di pari passo con la bellezza e lo styling...io questo mouse l'ho avuto col computer altrimenti non l'avrei acquistato

sì, ovvio che ha due tasti (anche se l'implementazione con il singolo pulsante e il sensore è tremenda per chi come me è abituato a tenere sempre appoggiate entrambe le dita sul mouse) così come osx ha il supporto per il secondo tasto da molto tempo

peccato che

1) anche con il mighty mouse la modalità abilitata di default sia quella a un tasto
2) sui notebook (macbook e macbook pro) ci sia il touchpad con un tasto solo
3) la possibilità di usare tasto destro è stata data essenzialmente per rendere meno brutale il passaggio da winzozz. il buon steve jobs e i suoi soci talebani sono fermamente convinti che il mouse a un tasto sia la soluzione migliore (salvo poi vivere con la mano sx perennemente sul tasto control della tastiera...) il loro modo di porsi è: se vuoi essere figo come noi allora usi un tasto solo....se proprio volete per voi pezzenti c'è anche la possibilità del tasto dx.....

apple fa spesso delle cose egregie....ma altrettanto spesso si perde in delle emerite c@gate......
smitten77
Bè quando il buon Jobs lo inventò, anche con un tasto solo, fu la svolta megalol
bronzon
Scusate l'intromissione, in effetti la pallina con lo scrolling orizzontale e' utilissima... ma c'e' solo per OSX o, con un mouse come questo ,puo' funzionare anche su PC?

Danke... megalol
Goro84
il mouse che ho io è simile a quello... solo che in più ha i tasti multimediali sotto...

lo scroll orizzontale funziona anche con windows... ho provato una sola volta.. però bisogna caricare i driver del topo dal cd... walli
renus
quote:
Originally posted by Amadeus
quote:
Originally posted by eumir

sì, ovvio che ha due tasti (anche se l'implementazione con il singolo pulsante e il sensore è tremenda per chi come me è abituato a tenere sempre appoggiate entrambe le dita sul mouse) così come osx ha il supporto per il secondo tasto da molto tempo

peccato che

1) anche con il mighty mouse la modalità abilitata di default sia quella a un tasto
2) sui notebook (macbook e macbook pro) ci sia il touchpad con un tasto solo
3) la possibilità di usare tasto destro è stata data essenzialmente per rendere meno brutale il passaggio da winzozz. il buon steve jobs e i suoi soci talebani sono fermamente convinti che il mouse a un tasto sia la soluzione migliore (salvo poi vivere con la mano sx perennemente sul tasto control della tastiera...) il loro modo di porsi è: se vuoi essere figo come noi allora usi un tasto solo....se proprio volete per voi pezzenti c'è anche la possibilità del tasto dx.....

apple fa spesso delle cose egregie....ma altrettanto spesso si perde in delle emerite c@gate......

permettimi di dissentire, ti rispondo punto punto:
1) dal SO abiliti quello che vuoi, non mi pare un limite.
2) il trackpad dei portatili ha il tasto destro poggiando due dita e sempre con due dita hai scroll orizz e verticale... se non baglio stanno trasformandolo col lo stesso criterio dello schermo I-phone (qundi rotazione e zoom con le dita...), ma già così è anni luce più comodo e completo dei classici trackpad... provalo e mi dirai. (lasciamo stare la precisione e la sensazione tattile decisamente su un altro pianeta rispetto alla media)
3) queste sono caxxate da winzozzaro... perdonami la brutalità ma il discorso che fai non esiste.

il tasto destro esiste su mac e abilita una marea di funzioni e menù, da sempre... poi ci son degli ambiti in cui l'ergonomia di utilizzo limita alcune funzioni, ma è il lato oscuro della vita che fa parte della categoria "semplicità dell'azione anti smanettone" e capisco che sia incompresa ai più esperti, ma nell'ottica di massa (alla quale sono diretti questi strumenti) bisogna che si tenga conto anche dell'accessibilità di un'interfaccia birra

poi al mac (come al piccì) ci attacchi tutti i controller che vuoi, a gusto, ma per ora il m-mouse è il più comodo e veloce che abbia mai provato (e ne ho usati parecchi).

pepsi
Amadeus
mah....renus
guarda che veramente ti sto scrivendo da un macbook
e che in ufficio ho il mighty mouse sia sul macpro che sull'imac...

e

1) il trackpack dei portatile apple mi fa davvero schifo (qui la vera manna dal cielo caso mai è il trackpoint dei thinkpad). lo so che il tasto destro di può fare con le due dita.
ma dico: non era più semplice con due bottoni???

l'unica cosa che trovo comoda è lo scrolling VERTICALE con due dita. quello orizzontale, come sostengono i buoni princìpi dell'usabilità, non dovrebbe nemmeno esistere (parlo di uso normale, non certo dei sequencer)

2) lo so che da so abilito quel che voglio. ma è importante quelle che sono le impostazioni di default, proprio perchè l'utente -non smanettone- non lo sa. con uno scherzetto del genere (di MS) ci siamo cuccati 10 e rotti anni di monopolio di un browser che più schifoso di così non potevano farlo.....(e le alternative sono sempre esistite, bastava intallarle...)

3) è proprio sulle "impostazioni di default" che alla apple secondo me esagerano con l'essere talebani. tante piccole cazzate che però insieme creano parecchi fastidi....tipo la questione di principio del tasto singolo.......quello è proprio un accanimento stupido per dimostrare a tutti i costi di essere "diversi"

PS: il mouse non l'ha inventato steve jobs, ma la xerox
dadidj
Da professionista del settore ti dico che è proprio questa mania del "diversismo" che fà della Apple un'azienda per fortuna ancora abbastanza di nicchia. E mi auguro che continui ad andare avanti così. Quando la Apple diventerà come Microsoft smetterò di comprare loro prodotti!

Bye,
Dave
smitten77
quote:
Originally posted by Amadeus
PS: il mouse non l'ha inventato steve jobs, ma la xerox

Si, OK, l'idea era di Engelbar, ma Steve la sviluppò e la mise alla portata di tutti nel primo computer Lisa, dopo sul Macintosh, ed ancor oggi in tutti i pc prrr
Amadeus
quote:
Originally posted by dadidj
Da professionista del settore ti dico che è proprio questa mania del "diversismo" che fà della Apple un'azienda per fortuna ancora abbastanza di nicchia. E mi auguro che continui ad andare avanti così. Quando la Apple diventerà come Microsoft smetterò di comprare loro prodotti!

non sto dicendo che ciò non sia un bene e che tu non abbia ragione.

ma a volte intuizioni buone se si trasformano in ostinazioni inutili diventano dannose.

ringrazio apple per un sacco di cose belle che ha fatto e che continua a fare. ma a volte si ha la sensazione che certe scelte (tipo quella del singolo bottone) vengano fatte più che per "il bene del prodotto e della sua qualità complessiva" semplicemente per aumentare il credo in quella fetta di utenti che comprano apple convinti di essere una elite, di appartenervi realmente.
bronzon
quote:
Originally posted by dadidj

Bye,
Dave

Perche'?
eumir
vedo che siamo passati dal mmouse ai mouse per arrivare sempre li...la diatriba pc vs mac lolli (scherzo)

una cosa i.t.: intanto con una vigorosa scartavetrata il mouse è tornato in funzione ma non so per quanto...per il momento tengo su il logitech che non è niente male.
comunque ho letto sul web che l'unico modo di accedere alla pallina del mouse aprendolo è di tagliare con un cutter l'anello di plastica che c'è sotto, per poi reincollarlo con una colla "blanda" non attack per intenderci.. qualcuno di voi l'ha già fatto? esperienze in proposito? è complicato?

una csa o.t.: sul discorso del singolo bottone, io non la vedrei tanto come un modo per creare la percezione di fare parte di una elite, anche perchè i prodotti apple sono sempre più diffusi...io la vedo più che altro come una cosa legata alla filosofia d'uso che esiste dai primi apple (apple IIc, mac, mac plus ecc..), sulle altre cose la apple ha dimostrato che sa rinunciare al passato (es. sulle tastiere nuove non c'è più la mela per creare meno confusione con le tastiere standard usb usate con il mac mini)...

esistono comunque una serie di cose da ex utente pc (diciamo utente part time in ufficio) nell'interfaccia che mi piacerebbe trovare su mac...viceversa su pc vorrei tutto il resto

Cool
E.
Amadeus
io una cosa che proprio non riesco a sopportare dei sistemi unix (ma è solo una questione di abitudine, essendo nato e cresciuto con dos/winzozz) è che il file system "mischia" le directory con i file e non c'è modo di visualizzare prima le directory e poi i file come in winzozz