leatherfeis
Qualcuno di voi usa condensatori sui tom (intendo sia tom che timpani)?? Cosa? A diaframma largo o stretto?
hope1979
diaframma stretto...ma occhio ai rientri,con i mic a condensatore devi giocare bene con il gain di ingresso del pre...
maraio
Possibilmente hypercardioid, e fai prima delle prove, che non è per niente semplice. io uso dei diaframma largo Hypercardioid ma solo per batterie stile jazz, in cui la seprazione dei pezzi non è così fondamentale.
Alessandrums
Ciao...per motivi di spazio sul mixer, una volta mi sono trovato costretto ad amplificare la batteria con cassa, rullante e i 2 overhead messi 1 vicinissimo ai 2 tom e l'altro ai 2 timpani. Ho bilanciato un pochino con i gain e fatto un pò di panpot...risultato? Un suono della Madonna!! Sembravo Simon Phillips (che usa condenser sui tom). I condensatori danno un suono chiaro e cristallino al tom, però bidogna stare attenti a regolare bene il gain, come diceva hope1979. I Microfoni che ho usato sono 2 behringer C2, che a mio avviso hanno un rapporto qualità prezzo stupefacente (79 euro a coppia) e avevo messo il selezionatore a metà, quindi ho ristretto un pò il diaframma. Considera che era un live in un locale e quindi me ne sono fregato un pò dei vari rientri etc, ma mettendosi d'impegno e regolando per bene i mic in studio (magari uno per tamburo e più diretto), secondo me esce una batteria davvero forte.
coccioline
| quote: |
Originally posted by hope1979
diaframma stretto...ma occhio ai rientri,con i mic a condensatore devi giocare bene con il gain di ingresso del pre... |
Non posso fare a meno di quotare il mio (quasi) compaesano....