eriksatie
ciao a tutti, oggi ho registrato un cantautore che voleva fare chitarra acustica e voce contemporaneamente.
ho messo un 414 al 12° tasto, un 451 al manico e un altro 414 sulla voce, ma ho avuto grossi problemi di fase sulla voce dati dai rientri sui due microfoni della chitarra.
alla fine ho messo il 451 sul 12° tasto, al posto del secondo mic ho usato il microfono interno della chitarra, e il 414 sulla voce, in questo modo ho limitato in parte il problema.
però vorrei capire come fare questa cosa senza problemi di fase. qualcuno ha dei consigli?
grazie
_RaR_
molti usano mettere sotto il mic voce una lastra fonoisolante, spesso in plexiglass per permettere al cantante di vedere cosa suona.
credo che isolare il più possibile sia la cosa migliore se proprio non puoi fare 2 riprese distinte.
eriksatie
grazie rar, mi pare una cosa intelligente.
ma non avendo la lastra di plexiglass, c'è qualche modo di posizionare i microfoni che minimizza il problema?
oppure posso intervenire in qualche modo dopo?
_RaR_
mi è capitato di vederlo anche con il legno in realtà, però ovviamente il chitarrista non aveva necessità di guardare la chitarra.
diversamente cercherei di lavorare il piu possibile sulla posizione per limitare i danni.
oppure (ma è creativo) userei un plugin in mix per ruotare la fase.
MrJack
Io la butto li: metti il mic per la voce e faccelo cantare mentre suona la chitarra....(indubbiamente ci saranno i rientri).....poi sempre con lo stesso mic nella stessa posizione (oltre a quelli appositi per la gtr) lo fai solo suonare lo stesso pezzo a tempo con quello di prima.....ma senza farlo cantare, così avrai solo i "rientri" della chitarra nel mic della voce....infine metti insieme i due pezzi (voce+rientri e rientri) e inverti di fase il mic con solo i rientri.....così si dovrebbe cancellare un bel pò la chitarra
Se il problema del tuo cantautore è quello che deve per forza cantare mentre suona, mi sembra una soluzione...no?
Archverb
| quote: |
Originally posted by MrJack
Se il problema del tuo cantautore è quello che deve per forza cantare mentre suona, mi sembra una soluzione...no? |
Si una soluzione del tipo....
Con Eriksatie inseguito dal cantautore.
Non è il "dover per forza" cantare mentre si suona;
vi sono generi, brani o altro in cui questo è un imperativo irrinunciabile ai fini della qualità del risultato.
Non si può distruggere l'omogeneità emotiva e l'interazione delle due parti, solo per fare i giochetti con la fase.
Sono conscio che il tutto è riferito ad un livello amatoriale, vista la difficoltà a reperire il plexiglass adatto; però vi sono degli approcci di base, che oserei definire culturali, che andrebbero rispettati a tutti i livelli.
eriksatie
Originally posted by Archverb
Originally posted by MrJack
Se il problema del tuo cantautore è quello che deve per forza cantare mentre suona, mi sembra una soluzione...no? |
Si una soluzione del tipo....
Con Eriksatie inseguito dal cantautore.
Non è il "dover per forza" cantare mentre si suona;
vi sono generi, brani o altro in cui questo è un imperativo irrinunciabile ai fini della qualità del risultato.
Non si può distruggere l'omogeneità emotiva e l'interazione delle due parti, solo per fare i giochetti con la fase.
Sono conscio che il tutto è riferito ad un livello amatoriale, vista la difficoltà a reperire il plexiglass adatto; però vi sono degli approcci di base, che oserei definire culturali, che andrebbero rispettati a tutti i livelli.
|
si difatti, quando mi ha fatto la richiesta di cantare e suonare non ho voluto discutere la sua richiesta, mi è sembrata una posizione condivisibile. però non immaginavo che fosse un problema dal punto di vista dei suoni.
che ci fossero dei rientri era ovvio, ma non pensavo che andassero a influire così tanto sui suoni.
in uno studio "pro" come risolverebbero il problema? con il plexiglass?
Archverb
Non sono la persona giusta.....
sicuramente il plexiglass fa molto; la tipologia (diaframma) dei microfoni scelti;
posizionamento e un'adeguata gestione dei rientri che pur sempre ci saranno, in fase di mix. Forse, e dico forse

è pensabile anche l'uso di un gate sulla voce
eriksatie
il gate sulla voce nel mio caso non servirebbe a molto. il rientro fastidioso non è la chitarra nel mic di voce, bensì la voce in quello della chitarra, che alla fine è un diaframma piccolo (akg 451)
cmq grazie per l'aiuto e se qualcuno si è trovato in questa situazione spero possa aiutarmi!
PhonoPherro
ciao,
ma non puoi rifasare le tracce sul tuo sequencer ?
Non che questo sostituisca una buona ripresa, ma visto che il problema c'è...
Collo
Originally posted by PhonoPherro
ciao,
ma non puoi rifasare le tracce sul tuo sequencer ?
Non che questo sostituisca una buona ripresa, ma visto che il problema c'è... |
Infatti, e tra l'altro c'è un plugin gratuito che permette di farlo,
Betabugs - Phasebug.
Dato che il problema maggiore è il rientro della voce nel mic della chitarra, forse non è tanto assurdo chiedere all'esecutore di risuonare il pezzo senza cantare, sentendo in cuffia la prima registrazione così da poter andare a tempo... Insomma come ha detto MrJack (però non credo che mettere in controfase due registrazioni differenti porti a un risultato utile a cancellare i rientri, purtroppo).
saluti
Un'altra prova possibile è: prendere la registrazione così com'è (due tracce: A chitarra con rientri di voce, B voce con rientri di chitarra) e mandare in controfase A su B e B in controfase su A miscelando gradualmente per vedere l'effetto che fa (ovviamente dopo aver sincronizzato bene perché il rientro del suono sulla traccia può essere sfasato rispetto a quello stesso segnale presente sull'altra traccia).
Mess1990
Una buona cosa che puoi fare è questa: tieni i microfoni per la chitarra inclinati verso la chitarra dall'alto al basso, e il microfono per la voce inclinato verso la bocca dal basso all'alto, porti i microfoni per la chitarra più lontani rispetto a quelli della voce, così il suono arriverà ai microfoni con un leggero ritardo e un primo problema è risolto, poi se il risultato non ti va ancora basta che inverti la fase di una delle due tracce.
smallstudio
Originally posted by Mess1990
Una buona cosa che puoi fare è questa: tieni i microfoni per la chitarra inclinati verso la chitarra dall'alto al basso, e il microfono per la voce inclinato verso la bocca dal basso all'alto, porti i microfoni per la chitarra più lontani rispetto a quelli della voce, così il suono arriverà ai microfoni con un leggero ritardo e un primo problema è risolto, poi se il risultato non ti va ancora basta che inverti la fase di una delle due tracce. |
Questa è la soluzione migliore e più naturale. E' un metodo che uso spesso e funziona. Quando piazzi i microfoni pensa prima a cosa devi cancellare, quindi osserva dove punta il retro del microfono.
Io sono riuscito a cancellare quasi del tutto la voce sulla chitarra e molto meno la chitarra sulla voce, ma comunque il risultato finale è di un gran bell'effetto emotivo. Una cosa che faccio è tenere il mic voce vicinissimo alla bocca del cantante con accurato eq per attenuare l'effetto di prossimità. Uso un mic direzionale o comunque a cardioide molto stretto. Il retro del mic punta verso la chitarra.
Per la chitarra un (uno solo) cardioide a condensatore, diaframma largo, con il retro puntato verso la testa del cantante e il davanti sulla parte bassa della buca.
Non ho volutamente sciorinato marca e modello dei microfoni. Che ognuno usi quello che ha. L'importante è capire la filosofia di ripresa.
I puntamenti, detti così, sono impossibili... basta però fare i piazzamenti con queste idee in testa.
Ciao
Viky
eriksatie
ok per la posizione dei mic, un po' l'ho già fatto.
il 451 al 12° è inclinato di circa 45° verso il basso, ma rientrano cmq soprattutto i bassi della voce. difatti proverò a togliere la voce dalla chitarra con un po' di EQ.
domani è il giorno del mixaggio e proverò a allineare a mano le tracce e poi i vari espedienti sulla fase. speriamo bene!
intanto grazie, poi vi faccio sapere!