Un' incompiuta...

birboblu
Questa è una canzone che non ho mai finito…

Di te

…perché?

Boh, avete presente quando hai quella sensazione che giri, giri, giri, ma non ne vieni a capo?

Eppure, essendo una canzone d’amore, il testo secondo me è bello.

Tra l’altro è tutta suonata.

Voi che ne dite?

Mi sa che ci rimetto le mani…
TONIGHT
birbo, se il testo l'hai scritto tu, ci mancherebbe che almeno tu non lo trovi bello!!! lolli

comunque ora ascolto...

(poco fa leggevo tuoi commenti a brani di altri e stavo per chiederti se non ne avessi di nuovi... vedi un po'...)
crj
a me non è sembrata incompleta.
Anzi.
Sai cosa noto nei tuoi pezzi? che hai la capacità di rendere un testo cantato una frase ben distinta.
Che fila via tutto liscio, che il significato di quello che scrivi è ermetico (nemmeno sempre) ma che facilmente si trova il filo conduttore.
Senza cadere in frasi fatte.
Senza vocali trascinate all'infinito che distraggono/distruggono le canzoni.
Per me se ci vuoi lavorare fai pure, ma è comunque un bel pezzo già così.
Ciao
di@blo
Ciao birbo,
allora io spero di non sembrare sgarbato perché soprattutto queste tipo di canzoni è molto "disumano" criticarle, però spero possa servire a qualcosa.

In effetti io ho ascoltato attentamente per 2 volte le parole e quell'incompiutezza di cui tu parli io la trovo proprio nel testo. La musica è "leggera" e fa apprezzare le parole che secondo me sono buone, quello che però manca secondo me è una o 2 frasi che facciano tornare tutto.

Cerco di spiegarmi: tu elenchi una serie di cose che fanno riflettere e fanno pensare a delle immagine della vita che però non hanno una "fine". Sono belle nell'elenco ma sembrano quasi non avere un legame. E' ovvio che tu lo abbia nella tua mente, però manca quella frase che dà senso a tutte le altre. Per esempio potresti azzardarla anche intorno ai 2 minuti col cambio musicale. Perfino accennarla intorno al 1:20 (se non ricordo male).
Perché questo elenco? Cosa significa ripensare a tutto ciò? Per chi non ha queste immagini nella mente, cosa vuol dire questa canzone?
Forse queste domande ti potrebbero aiutare. Visto il tipo di canzone te la associo ad una tanto sentita in radio ultimamente "A te" Jovanotti.

Lui elenca, poi c'è una frase in un momento qualsiasi della canzone e dice "A te io canto una canzone perché non ho altro di meglio da offrirti".
Forse è anche scontata e banale, ma chi anche non amasse prenderebbe il messaggio: "Trova il modo di fare quello a cui tieni con i mezzi che hai". E forse (oltre a uno psicopatico come me) il messaggio arriva incosciamente anche ad altri.

Spero di non aver offeso il tuo elaborato, che a me piace (altrimenti non avrei detto tutto ciò), e che possa esserti utile per completare la tua opera.
birboblu
Per Crj:
ti ringrazio molto, probabilmente ciò è dovuto dal fatto che sostanzialmente tendo a scrivere le parole prima della musica, la quale difatto adatto poi al testo. C’è però un rovescio della medaglia che è quello che poi considero un mio atavico difetto. Questo metodo mi porta necessariamente verso un impoverimento delle strutture armoniche delle mie canzoni. Provo a spiegarmi. Quando scrivo necessariamente seguo una certa musicalità delle parole, che come tale però è spesso limitata e tendenzialmente ripetitiva rispetto alla melodia. Io lo so che questo è il mio inghippo. Quando va bene tutto torna a posto da solo, ma quando va ma meno bene si crea una situazione come questa canzone, dove ripeto, qualcosa continua a mio giudizio a non tornare. Grazie mille! boing

Per Diablo:
grazie mille davvero dello spunto! Sappi che ho copiato il tuo intervento in una cartella che tengo da parte dove catalogo suggerimenti che mi dicono qualcosa di nuovo sulla pratica dello scrivere. Mi dici qualcosa a cui penso spessissimo e su cui fatico (la necessità di cellule narrative che si ripetono in un testo per creare una continuità su cui appoggiare il resto) ma con parole ed esempi che dicono qualcosa in più. C’ho pensato tutto stamattina, sul serio! Se hai qualche altra considerazione anche non strettamente legata alla canzone ma sulla scia di quello che hai detto, mi farebbe davvero piacere conoscerla! applauso

Ciao ragazzi!!!

Hey Hey Hey
TONIGHT
minxxia un imprevisto dopo l'altro e mi ero dimenticato...! acc

comunque eccomi... applauso

comincierei dalla chitarra elettrica accompagnamento, presente dall'inizio alla fine: no me gusta il suono, troppo anni '80... proprio no me gusta!

suono a parte, sento la "necessità" di uno stacco, di un momento che sia diverso... il brano mi arriva troppo piatto musicalmente... un po' stanca... il testo ha delle belle immagini, ma forse alcune frasi andrebbero limate da un punto di vista metrico o semplicemente letterario... però le immagini sono belle, te lo ripeto!

bello il suono - in contrapposizione al primo punto! - del solo di chitarra, e bello anche il solo, fatto con gusto e la giusta misura...

sono piccole impressioni, ma è un "lavoro fatto bene"! come sempre!

Smile
Rube
io la conosco bene questa canzone... pensi di cambiare qualcosa Roberto?
a livello di testo?
TONIGHT
non avevo letto i commenti degli altri prima dell'ascolto e della scrittura del mio post... trovo il post di diablo espresso con un grande rispeto... è bello leggere commenti così!

mi ero dimenticato di fare un plauso a te, roberto, perchè io non avrei le palle - e non addolcisco la frase apposta, mi voglio scuotere! - di far ascoltare un brano che non considero completo e sul quale voglio mi si dica cosa non va...

devo dire - un po' in contrapposizione a quanto espresso da diablo - che io invece non sento quella necessità di una "frase giustificativa", per così dire... non è una canzone "logica", è una canzone emozionale... quindi a mio modesto avviso "suona completa" già così...

Cool bye...
bronzon
"Dal pianto al canto" e' l'idea base, e' la sintesi di tutto, quindi non mi trovo completamente d'accordo con l'analisi dell'amico di@blo. C'e' una sintesi, una frase che ritorna e che offre una chiave di appoggio all'ascoltatore.

Dal punto di vista strettamente tecnico, la voce non e' ben amalgamata nel contesto, sembra isolata e la chitarra mi sembra un po'... scordata? (ma e' il corus) lolli
L'arrangiamento e' "consapevole", con un buon rif di chitarra e una figurazione ritmica eccellente! Per non parlare del basso Hey

Dal punto di vista artistico il brano mi ricorda le sonorita' di Cristiano De Andre' o di suo Padre, Fabrizio, all'epoca di "Rimini"... Pero' le parole mi piacciono e la canzone si ascolta con piacere.

Forse qualche trovata creativa non la vedrei male.

Il testo e' bello, anche se ci sono alcune frasi un po' affrettante tipo "e poi una tua amica muore senza pensare"... ci avrei tolto "una tua"... insomma sono bazzecole.
Comunque sei riuscito a cogliere qualcosa di importante, qualcosa che non viene detto e che riguarda la quotidianita' di tutti. Questo e' davvero molto interessante... a volte commovente.

BB (che significa BRAVO BIRBO) Hey
di@blo
Intanto grazie per aver capito che la mia critica non era volta a sminuire ma semplicemente a ragionare insieme a voi.
E' ovvio che la mia è un'osservazione molto personale. Diciamo che se io avessi scritto quel testo avrei avuto questa impressione di "mancanza", quindi è un ragionamento che faccio spesso anche su quello che scrivo io (teatro, musical, canzoni) e molto spesso mi accorgo che poi le "mancanze leggere" vengono cmq avvertite dalla gente e quindi ho voluto condividere questo.

Per ciò che è stato detto cerco cmq di ampliare il mio ragionamento.
La serie di immagini poste a livello di testo non concordano perfettamente con la musica che in alcuni momenti sembra voglia "sottolineare" qualcosa. Questa musica mi fa pensare allo stile De André per quanto diverso. Non è un caso che De André (almeno credo visto che non l'ho conosciuto Happy ) tirasse cmq le somme durante la canzone. Invece qui trovo un disaccordo tra la musica de andreiana e lo buttare escusivamente immagini tramite le frasi. Se l'obiettivo erano solo le immagini a mo di flashback io ci avrei visto una musica meno "lineare".

Ripeto che sto cercando di parlare di sottigliezze e per di più personalissime perché a me cmq complessivamente sembra un bel lavoro, altrimenti neanche avrei notato questi piccolezze. applauso
moscarda
Ho ascoltato anch'io il brano.

Beh...la cosa che noto ( sto ascoltando dalle casse del pc) è una buona registrazione. Gli strumenti sono belli a sentirsi e la qualità è buona.
Anche la voce è buona. E non mi sembra troppo in avanti come dice qualche utente qui. Penso che sia pù una questione di gusti personali...

Condivido però, consentimi Birbo, con chi afferma ( mi pare Tonight ) che il suono arrivi alla lunga un po' piatto e che alla lunga stanchi.

Ma ribadisco come mix e mastering secondo me è di buon qualità.

Complimenti Hey

Marco
marl
nel complesso una buona realizzazione, particolarmente la ripresa. Io personalmente non sento il pezzo come non finito, anzi.
Il brano ha il pregio che più si ascolta e più piace ma anche, permettimi, un grande difetto.... troppo "De Andrè".
birra
bombadil
quote:
Originally posted by marl
ma anche, permettimi, un grande difetto.... troppo "De Andrè".

DIFETTO??? Occhioni Occhioni Occhioni

he he... magari ce l'avessero le mie canzoni sto difetto! Wink
marl
@ bombadil
sono stato poco chiaro o forse molto soft... non volevo "disprezzare" De Andrè tutt'altro. La mia era una critica al brano che fa il verso ad uno stile preciso, quello di De Andrè. Se vogliamo un paragone mi è sembrato di sentire gli Audio Due (mi pare si chiamassero così) quando, seppur con pezzi originali, riprendevano lo stile di Battisti, dal modo di cantare agli arrangiamenti alle sonorità.
Ma questo ovviamente è solo un mio modestissimo parere
bronzon
Il brano ricorda De Andre' nelle soluzioni armoniche adottate...

Per fortuna la voce di Roberto (e il suo modo di mettere le parole) e' molto personale.

Certo che De Andre' e' grande, ma Birbo deve essere Birbo e nessun altro! lolli lolli lolli

Ps.: comunque anche io sono perseguitato dalla somiglianza con Bersani (che Dio lo benedica) e Fabrizio (il socio di Bombadil) deve fare i conti con Baglioni...

Ma forse e' solo il nostro cervello che ha bisogno di "catalogare".
Dennis
Bella mi piacciono anche le chitarre bella l'atmosfera che crea l'assolo Hey
cool ed efficace Hey
Hai mai ascoltato Piero Marras? In alcuni punti le sonorita' mi hanno ricordato le sue produzioni in particolare l'album Fuori Campo
birboblu
Per Tonight:
la chitarra elettrica nemmeno a me piace troppo. Il chorus è sicuramente un effetto che riempie ma che in generale è in perenne rischio “di troppo”. Secondo me anche il sound generale è un po’ troppo anni’80, ricorda certe produzioni di Fossati di quel periodo che a me non piacciono per niente. Il solo è vero, anche me piace.
Grazie mille, perché sei uno di quelli che mi ascolta (e quindi mi aiuta!) sempre.
Ciao mito! Hey

Per Rube:
leggi la risposta a Tonight sull’altro post (Carlino scopre il mare), forse questo pezzo subirà una metamorfosi inaspettata…! birra

Per Bronzon:
Ho salvato su un file (ce li metto tutti!) i tuoi commenti!!!
Grazie mille… Pleased

Per Diablo:
Grazie ancora per la tua integrazione. Ho fatto leggere le tue risposte ad un mio amico che segue il mio lavoro e ti devo dire che ci hai dato lo spunto per una chiacchierata molto producente sull’argomento, Grazie!!! birra

Per Moscarda:
grazie mille degli apprezzamenti! Hey

Per Marl:
nani sulle spalle dei giganti! Non mi crea nessun problema la radice, che è vero, è anche e soprattutto quella che tu citi. Per certi versi mi lusinga… Grazie! Hey

Per Dennis:
Ho preso nota, a breve ti dico… Pleased