Coch
Ciao Ragazzi!
Probabilmente questo argomento è già stato trattato e ritrattato...ma ho bisogno di aiuto per favore!!!
sono alle prime armi e con il mio gruppo ho appena registrato 3 pezzi...la batteria mi è venuta discretamente bene, non mi lamento, per le attrezzature a mia disposizione posso dire solo che il suono è il massimo che posso avere (non ho dei grandissimi microfoni per la batteria).
Il problema adesso sorge nel resto della parte strumentale...ho basso e chitarra che sono stati registrati abbastanza precisamente, ma ho un grandissimo problema: singolarmente i suoni mi piacciono, ma messi assieme anche alla batteria il suono è pastoso e non è definito...in poche parole non riesco a distunguere i vari strumenti tra di loro in molte parti...
so che dovrei usare compressori ed equalizzatori per far risaltare le frequenze giuste, ma non riesco a capire perché mi viene tutto questo pasticcio una volta messo tutto assieme...
qualcuno mi potrebbe aiutare per favore?
Cheers,
Coch
Checco!!!
Oltre la batteria, che strumenti utilizzi???
Fai una panoramica precisa e magari ti si riesce a dare una mano.
Poi, precisamente, quali strumenti si nascondono???
Se la formazione è basso chitarra e batteria ( come mi è sembrato di capire ) è una storia, se c'è molta altra roba, potrebbe essere più complesso.
Ti rimando comunque a questa discussione che leggevo poco fa:
Discussione su mixaggio!
MrJack
eheh...bella domanda....questo è lavoro da sound engeneer, inizia a studiarti un po di teoria del suono.....
questo è l'unico aiuto che ti posso dare
Coch
Si scusa non mi sono spiegato bene
allora... Anzitutto grazie per il link, ci sono informazioni utili...
Uso batteria, basso e chitarra (a volte c'è anche una seconda chitarra)... e poi la voce, ma quella non mi preoccupa cosi tanto per ora...