Coch
Ciao Ragazzi!
Probabilmente questo argomento è già stato trattato e ritrattato...ma ho bisogno di aiuto per favore!!!
sono alle prime armi e con il mio gruppo ho appena registrato 3 pezzi...la batteria mi è venuta discretamente bene, non mi lamento, per le attrezzature a mia disposizione posso dire solo che il suono è il massimo che posso avere (non ho dei grandissimi microfoni per la batteria).
Il problema adesso sorge nel resto della parte strumentale...ho basso e chitarra che sono stati registrati abbastanza precisamente, ma ho un grandissimo problema: singolarmente i suoni mi piacciono, ma messi assieme anche alla batteria il suono è pastoso e non è definito...in poche parole non riesco a distunguere i vari strumenti tra di loro in molte parti...
so che dovrei usare compressori ed equalizzatori per far risaltare le frequenze giuste, ma non riesco a capire perché mi viene tutto questo pasticcio una volta messo tutto assieme...
qualcuno mi potrebbe aiutare per favore?
Cheers,
Coch
Checco!!!
Oltre la batteria, che strumenti utilizzi???
Fai una panoramica precisa e magari ti si riesce a dare una mano.
Poi, precisamente, quali strumenti si nascondono???
Se la formazione è basso chitarra e batteria ( come mi è sembrato di capire ) è una storia, se c'è molta altra roba, potrebbe essere più complesso.
Ti rimando comunque a questa discussione che leggevo poco fa:
Discussione su mixaggio!
MrJack
eheh...bella domanda....questo è lavoro da sound engeneer, inizia a studiarti un po di teoria del suono.....
questo è l'unico aiuto che ti posso dare
Coch
Si scusa non mi sono spiegato bene
allora... Anzitutto grazie per il link, ci sono informazioni utili...
Uso batteria, basso e chitarra (a volte c'è anche una seconda chitarra)... e poi la voce, ma quella non mi preoccupa cosi tanto per ora...
gli strumenti che si nascondono...beh...grancassa e basso fanno un miscuglio tra di loro e non si capisce più bene dove parte una e finisce l'altro ma vabbe... e anche la chitarra e il basso si nascondono tra loro spesso...
in più quando faccio entrare la seconda chitarra le due parti si amalgamano assieme...da una parte è una bella cosa, ma siccome fanno due cose ben distinte soprattutto in certe parti sarebbe il caso che fossero un po' più "separate"...
Se qualcuno mi da una dritta lo ringrazio già in anticipo...
thanks
Coch
Retinal
Come dire "le fragole son buone da sole, ma messe dentro la carbonara fanno schiufo"..
Non e' cosi facile mixare, non ci si improvvisa. Probabilmente per mixare decentemente il tuo demo dovresti studiare per un bel po, e fare un bel po di pratica. Fattelo mixare e osserva, e magari chiedi, imparerai milto di piu, molto meglio, e molto piu in fretta che smanettare seguendo "dritte" sul missaggio, non ci sono "dritte"
Nel caso particolare di cassa e basso, visto che e' uno dei tuoi problemi, devi ovviamente decidere "cosa va dove", es: basso sta tra le 80 e le 120? ok, cassa tra 80 e 60? (le frequenze sono puramente indicative)
Prendi un eq e tove togli al basso dai alla cassa (o lasci come e' quello e' da vedere come tante altre cose), ma in questo caso particolare probabilmente dovreai decidere quale dei due stara' piu "avanti" nel mix, cioe' quale frequenza fondamentale sara' la parte "granitica" del mix. bla bla bla bla..
menestrello
Ciao,
allora quello che chiedi tradotto significa: non riesco a fare il mix.
Ci sono 2 strade:
1) Inizi col leggerti i tutorial presenti su questo forum, che ti danno una buona infarinatura.
2) Ti fai fara il mix da un tecnico. E ne trovi molti sul forum.
In ogni caso leggiti comunque i tutorial che ci sono sul forum per una tua infarinatura iniziale che ti sarà sempre utile..
ciao Mauro
Collo
Su YouTube, cercando bene, si trovano video che mostrano tecnici al lavoro in studio.
Qualche esempio.
saluti
floydpaint2000m
Guarda in genere non sono così secco nel rispondere ma questa volta devo proprio esortarti a non passare la palla al balzo così.
Mi sa proprio che il tasto cerca non l'hai usato per pigrizia, quindi ti chiedo di armarti di buona pazienza e leggerti quel super tutorial tradotto dal titolo " come mixare da zero che torverai su questo sito se userai il magico tasto.
Poi metti sempre nello stesso campo di ricerca. Equalizzatore: come utilizzarlo etc. che se non sbaglio è pure in testa a questa sezione.
Vedrai che in futuro le risposte potranno essere più sinergiche ma ora sta un pò a te sbatterti....