ricetrasmittenti e comunicatori

Pilloso
Salve a tutti, posto qui perchè non vorrei inquinare le altre sezioni con qualcosa di semi-ot...

Mi chiedevo cosa usassero gli altri per le comunicazioni tra regia e palco durante gli spettacoli... walkie-talkie? ricetrasmittenti? altre forme di comunicatori con tecnologie aliene?

Dovrei procurarmi qualcosa al più presto ma non so assolutamente su quale genere di prodotti indirizzarmi, andando in un negozio di utensili per il lavoro mi è sembrato di capire quanto segue, correggetemi se sbaglio:
- le ricetrasmittenti vanno tutte denunciate e va pagata la tassa per l'utilizzo delle frequenze radio;
- l'ideale è qualcosa con cuffia-microfono per avere le mani libere ma va usata in modalità "sempre attivo", che può consumare parecchio le batterie;
- su vari modelli non è consentito parlare e ascoltare contemporaneamente, un pò come accadeva con i walkie talkie...

Ho molta confusione: ma c'è qualcosa di più indicato per noi tecnici che dobbiamo coprire 50-100 metri per parlare tra noi, magari anche in 3 collegati alla stessa frequenza?

Voi che usate?

Grazie, ciao
Pilloso
edopell
Si, esistono dei sistemi seri di comunicazione sala-palco, li vedo spesso quando vado a suonare con service grossi. Purtroppo non so dirti il nome ma sono delle cuffie con microfono, e poi c'è una luce bianca da mettere nella tua postazione che si accende quando qualcuno vuole comunicare con te. In pratica ti chiama e tu apri la conversazione...non so dirti altro!
Pilloso
Mi piacerebbe sapere se è roba che si trova attraverso i canali "musicali" o quelli di attrezzature per il lavoro...

Diversamente stavo quasi pensando di mettere in regia una parte non-radio, cioè collegata alla frusta audio che proviene dal palco tanto le persone ai mixer sono ferme, ma resterebbe sempre il problema della persona che deve muoversi sul palco e ha bisogno di qualcosa di wifi...

Ciao
Pilloso
ilcozza
in ambito video per comunicare fra regia e operatori si usa l'intercom, però l'ho sempre visto vincolato dal filo...e credo sia costosetto.
ma alla fine parlate così tanto? secondo me due walkie-talkie di mediaword fanno il loro lavoro...
quando sei in sound check, hai sempre un mic aperto dal quale parlare, il fonico basta che ne monti uno al banco e ti parla dagli aux, durante il concerto e in montaggio il walkie potrebbe bastare...
cia cia
da
hucchio
Una cosa è l'intercom...prodotti leader sono questi link ma al solito le "solite" aziende tutto fare fanno buoni prodotti...

Averlo è quasi obbligatorio con le duie regie. I luciai pure li usano moltissimo...

radio si usano eccome, sopratutto nelle fasi di allestimento dove facilmente bisogna essere in contatto vocale con le varie fogure.

Non so bene se vadano denunciate o no le frequenze èerchè è una cosa che non mi compete. A me di solito danno una radiolina, mi dicono la frequenza e io la uso appoggiata sulla spalla destra come uno sbirro! :-)
marescotti
scusate la mia ignoranza ma...cosa serve al fonico di palco parlare al fonico di regia?

Il fonico del palco gestisce le spie degli strumentisti e il fonico regia gestisce il pubblico..non è così?
hucchio
quote:
Originally posted by marescotti
scusate la mia ignoranza ma...cosa serve al fonico di palco parlare al fonico di regia?

Il fonico del palco gestisce le spie degli strumentisti e il fonico regia gestisce il pubblico..non è così?

Serve come il cacio sui macchieroni...

per esempio per dirgli di levare un innesco sulla voce che lui non sente ma che a te torna sul main P.A.

Serve per mille altre cose e serve anche per comunicare in generale tra palco e regia FOH.
ilcozza
cade il mic di un tom, il fonico di palco non si accorge, fuori è chiaramente un problema....lo chiami e stai a posto.
Per le luci idem, tante cose dal palco non le puoi vedere, da fuori è più semplice aggiustare un puntamento...
per le radio non conosco i dettagli ma i prodotti in vendita ad uso consumer non necessitano di alcuna autorizzazione.
(walkie da centro commerciale)
altra soluzione scrausa, lasciare aperto un canale dal banco al monitor del fonico di palco...dipende un po anche da quanti siete e dal contesto chiaramente...
cia cia
da
marescotti
Si ora mi si sono fatte in testa molte idee sulla necessità di comunicazione tra palco e regia.

Grassie delle delucidazioni (la mia esperienza live è pari a 0)

EDIT: cmq se cerchi dei buoni walky ti consiglio delle MIDLAND G7 costano sulle 70 euro a coppia e sono al limite della potenza (altrimenti bisogna pagare la licenza da radioamatore e bla bla bla). Hanno anche opzione vibrocall, e VOX cioè si parla e apre il canale automaticamente. Auricolare, cuffia.

Le utilizzavo al militare durante il CAR
Lollometric
MIDLAND G7 lolli Le usavo quando andavo a fare le partite di soft_Air Smoky

Io con 39 euro ne ho prese 4 (2 con le stilo e due ricaricabili) con 8 canali...Egrege in campo aperto,ma non hanno attacchi per il Vox acc
Pilloso
quote:
Originally posted by Lollometric
MIDLAND G7 lolli Le usavo quando andavo a fare le partite di soft_Air Smoky

Io con 39 euro ne ho prese 4 (2 con le stilo e due ricaricabili) con 8 canali...Egrege in campo aperto,ma non hanno attacchi per il Vox acc

Ma è roba che si trova ancora in commercio?
Si può collegare una cuffia-microfono e parlare solo premendo il bottone?
Lo chiedo perchè durante lo spettacolo se siamo in 3 con questi aggeggi sempre funzionanti sentiamo più rumore che altro...

Ciao
Pilloso
Lollometric
Quelle che ho preso io erano in modello Family e le ho trovate dal famoso supermercato sportivo francese (Pentatlhon?),ma non hanno attacchi cuffie/mic e funzione Vox.
Le Midland hanno il microfono ,gli auricolare e la funzione Vox(opzionale), che ti permette , appena parli, di trasmettere senza schiaccare il tasto...ovviamente si parla uno alla volta Smoky
Una sorta di "saidcein"...passatemelo Tranzillo
corado
Io usavo le midland
con trasmissione a voce

comunque su tutte le apparecchiature in fm
si paga la tassa annuale e si deve avere l'autorizzazione

che poi è solo la dichiarazione d'uso

buon divertimento