fisaac
Buongiorno a tutti,
mi hanno consegnato una registrazione fatta con il nuendo e dovrei farne editing e mixaggio, ho un problema però...
in 2 pezzi in particolare ogni pezzo della batteria è stato normalizzato ed è stato fatto un minimo di editing che devo mantenere, come faccio a farle tornare alla normalità?
ok, posso prendere le tracce dal pool, ma sarebbero senza quel po' di editing... altre soluzioni?
imotion
Abbassa il volume...
ciao
fisaac
bhe.... fino a lì c'ero arrivato...
ma normalizzate tutte le tracce di batteria significa che se un tom non viene suonato e rientra qualcosa.... quel qualcosa viene normalizzato a 0db dando un bel po' di fruscio
Archverb
Se l'editing fatto è temporale e quindi non ha conivolto il livello delle tracce, come ad es. avviene con gli eq,
forse è sufficiente riportare ogni singola traccia editata al livello che aveva prima della normalizzazione, che dovresti poter ricavare da un'analisi degli originali.
edit: per analisi intendo ricavare il livello massimo di picco di ogni traccia
PAPEdROGA
Oppure puoi provare con la "storia del processing offline".
E' uno strumento molto potente che ti permette di fare degli undo selettivi.
Purtroppo (o meglio, per fortuna) non mi sono mai trovato in una situazione simile, quindi non avendolo mai provato non ti so dire se funziona anche in questa occasione... ma teoricamente dovrebbe.
Prova... tasto destro sulla traccia, Audio > Storia del processing off line
fisaac
| quote: |
Originally posted by PAPEdROGA
Oppure puoi provare con la "storia del processing offline".
E' uno strumento molto potente che ti permette di fare degli undo selettivi.
Purtroppo (o meglio, per fortuna) non mi sono mai trovato in una situazione simile, quindi non avendolo mai provato non ti so dire se funziona anche in questa occasione... ma teoricamente dovrebbe.
Prova... tasto destro sulla traccia, Audio > Storia del processing off line
|
ero andato a colpo sicuro lì... ma non fa nulla...
forse faccio prima e riprendermi le tracce dal pool e rifare quella parte di editing
imotion
ma normalizzate tutte le tracce di batteria significa che se un tom non viene suonato e rientra qualcosa.... quel qualcosa viene normalizzato a 0db dando un bel po' di fruscio
Non ho ben capito cosa intendevi..abbassando il volume diminuirai anche il noise...cmq non ho ben capito..
Al di fuori di tutto il processing offline mi pare si possa usare solamente prima di salvare o di chiudere la sessione..una volta riaperto il progettto mi pare la cosa venga dimenticata...
ciao
fisaac
si, infatti, non mi fa fare nulla dell'offline...
è stata la prima cosa che ho provato
sai, abbassare le tracce lo farei manualmente ed indiscriminatamente, annullando la normalizzazione in qualche maniera avrei riottenuto le tracce come erano state registrate.
imotion
Capisco..un po' bega..non mi vengono in mente altre soluzioni..penso ti convenga riaprire dal pool rifare l'editing..dispiac..
Ciao
fisaac
pazienza...
ma grazie a tutti per l'interessamento e per i consigli
ma è normale che odi così tanto la normalizzazione così selvaggia?
imotion
Sinceramente la normalizzazione e' un prcesso che bypasso totalmente,non ne ho mai trovato l'utilita'.
Ciao
fisaac
Originally posted by imotion
Sinceramente la normalizzazione e' un prcesso che bypasso totalmente,non ne ho mai trovato l'utilita'.
Ciao |
sono anche io così
PTOPRoJect
Originally posted by fisaac
ma normalizzate tutte le tracce di batteria significa che se un tom non viene suonato e rientra qualcosa.... quel qualcosa viene normalizzato a 0db dando un bel po' di fruscio |
Se normalizzi (sul picco) hai solo l'aumento di volume necessario per arrivare, con il picco più alto
di tutta la traccia, a 0dBFS.
Quindi il rumore si alza della stessa quantità.
Puoi quindi fare un confronto sulle tracce pre e post e toccare solo il "trim" di quella quantità.
A meno che non sia stata fatta la "blasfema" operazione di dividere tutto in clip singole (singoli colpi e "assenza" di colpi) e con una macro non abbiano normalizzato tutto indistintamente e separtamente.
In questo caso il problema più grosso è la modulazione del rumore (e dei rientri) tra una clip e l'altra....
In tal caso, auguri....
fisaac
Originally posted by PTOPRoJect
Originally posted by fisaac
ma normalizzate tutte le tracce di batteria significa che se un tom non viene suonato e rientra qualcosa.... quel qualcosa viene normalizzato a 0db dando un bel po' di fruscio |
Se normalizzi (sul picco) hai solo l'aumento di volume necessario per arrivare, con il picco più alto di tutta la traccia, a 0dBFS.
Quindi il rumore si alza della stessa quantità.
Puoi quindi fare un confronto sulle tracce pre e post e toccare solo il "trim" di quella quantità.
A meno che non sia stata fatta la "blasfema" operazione di dividere tutto in clip singole (singoli colpi e "assenza" di colpi) e con una macro non abbiano normalizzato tutto indistintamente e separtamente.
In questo caso il problema più grosso è la modulazione del rumore (e dei rientri) tra una clip e l'altra....
In tal caso, auguri....
|
ehehehe accetto più che volentieri gli auguri