Ovviamente dipende dal genere, generi diversi trattamenti e tecniche diverse, jazz e metal non avranno ovviamente le stesse necessita'.
La cosa piu importante in assoluto per una buona ripresa della batteria e' appunto il posizionamento dei microfoni e la stanza in cui si registra. Se non si ha la possibilita' di avere una stanza ben suonante si preferisce una stanza "dead", morta, con meno rifrazioni possibili.
La lista dei microfoni non mi metto a farla perche dipende anche qui dalla batteria che si riprende dal set-up, ma tra i piu usati e conosciuti ci sono ovviamente i Sennheiser MD, 421, 442, Shure, Beyerdynamic sulla cassa e' uno dei miei preferiti, importantissimi gli OH, e qui si sprecano le coppie, classici 414, ADK se non si ha budget sono ottimi, per la cassa fondamentale un sub-kick, io non riprenderei una cassa senza quello, mai.
Un d112 e' sempre una buona scelta per il battente ma di alternative ce ne sono molte.
Il mio discorso sulla fase era ovviamente in caso i mic siano posizionati bene e quindi NON si abbiano problemi di fase (nel qual caso siamo costretti a toccarle)
Si trova gran vantaggio a posizionare due mic condensatore posizione cardioide a circa due metri (dipende dalla stanza) all'altezza del centro della cassa, paralleli, e distanti l'uno dall'altro circa la larghezza della batteria, un'altra coppia sopra la testa del batterista messi ad X con apertura variabile a seconda di quanto aperta la si vuol far suonare.. Io preferisco coppie di mi in qualche modo "scuri" per questo compito
oh, io scrivo quello che mi viene in mente, soprattutto basandomi sulla mia ultima registrazione che e' ovviamente quella che mi ricordo meglio (batteria rock), no sto facendo un "vademecum" per registrare la batteria e neanche vuole essere i dieci comandamenti
Molta attenzione io la presto al pavimento, cioe' a cosa sta sotto la batteria, non sempre il classico tappeto e' la scelta migliore. Un trick che ho rubato e' quello di mettere sassi sotto il rullo, e sparsi per la batteria, meglio se tondeggianti (vicino ai fiumi si trovano i migliori!

), e personalissimamente (qui ci saranno discussioni) preferisco stanze non troppo grandi ma col soffitto alto
Se devo schiacciare molto, se so gia che la batteria e' per una pezzo tirato per il colllo in mix&mastering, di solito registro solo i fusti (cassa, rullo, tom) piu il charlie, senza piatti. E' molto piu facile l'editing e soprattutto la compressione e l'eq.
Per il mix, beh le solite cose, l'aggiunta di campioni e' oggi quasi un dovere, si parte da un 30/70% fino ad arrivare alla quasi completa sostituzione del close miking con solo l'aggiunta delle tracce stereo (per questo sono molto importanti!)
la compressione nelle tracce singole NON deve essere un must per me, non deve essere "per forza", ad esempio io evito di comprimere la cassa a meno che non sia suonata col cu*o, mentre il rullo riceve sempre compressione sul canale singolo cosi come i tom
Copiare cassa e rullo e distorcere leggermente e' un'altra tecnica che da spesso buoni risultati, la mia macchina preferita per questo e' il PSA 1.1, io ho l'hardware ma si puo' usare anche il plugin con il 90% dei risultati della macchina vera (provatela anche su voci e basso, sulle chitarre invece non mi ha mai convinto), stando molto attenti alle alte frequenze..
I gruppi, la compressione sull gruppo batteria senza i piatti e' molto piu facile e da migliori risultati (anche perche non amo la comrpessione sui piatti), two stage compression e classica compressione parallela sono il "go-to" per me, ovvero la prima cosa che provo (e solitamente funziona) di solito aggiungendo basse frequenze con un Aphex 204 o altri processori di psicoacustica (come ad esempio un Rbass per dire un plugin) ma attenti a non esagerare.
Non sto a elencare le macchine ognuno sceglie quello che vuole con il suo orecchio (e quello che ha sopratuttto!)
SE, e dico SE si usano riverberi io copio le tracce che devo riverberare NON le mando all'out ma solo al canale del riverbero tagliando in precedenza le frequenze che non voglio nel riverbero (esempio troppe basse) o quelle che solitamente stanno piu fuori o hanno un "decay" piu lento (cordiera del rullo e charlie).
Ovviamente serviranno un po di gate sui singoli canali, e scontato come molte cose che ho detto qui, ma tanto per..
Non mi viene in mente altro.. la cosa piu importante e' sicuramente la performance, sempre.
Se mi viene in mente altro aggiungo
Edit: una cosa per il primo post, non sono le coppie di microfoni che sono "bastarde" non ci sono coppie di microfoni che automaticamente vanno fuori fase quando li usi sulla batteria, ci sono solo microfoni posizionati male e quindi problemi di fase.