prezzi studio???

originalbeat
ragazzi devo occupparmi di un lavoro registrazione mixing e mastering di 16 traks piu 4 skit totale 20 traks genere electrodub etno jazz. lavorero per lo piu con samples ma ci saranno anche delle parti strumentali .
Questo è il mio primo lavoro e vorrei sapere un po come e il prezziario orientativamente per poter fare un preventivo del tutto.
lo studio e il seguente
se mi faceste sapere in base alle vostre esperienze com'è l'andamento dei prezzi ve ne sarei grato
saluti
marescotti
Dipende dalla qualità del lavoro.

Dipende appunto dalla qualità che si vuole raggiungere. Se hanno solo bisogno di una cosa al volo o se invece serve per una produzione. Dipende dal tempo che si dedica al lavoro.

Occhio e croce 100€ cifra tonda se è solo mix e master (un lavoro da un paio d'ore...50€ l'ora non son pochi). Poi dipende anche se emetti regolare fattura
alolunaluca
è?? tu mixi e fai il mastering di 20 pezzi in un paio di ore?
marescotti
forse ho sbagliato a interpretare io...ho inteso tracce non canzoni...se devi mix 20 brani...stiamo sui 2000€????
ilcozza
io non andrei a canzoni ma a tempo...
Un mix può essere chiuso dopo due ore (a me non è mai successo) o dopo una settimana di lavoro. Dipende tutto da come ti consegnano le tracce, se serve editing, il risultato che vogliono raggiungere...
non ho visto le specifiche del tuo studio ma se di studio si tratta, meno di 150€ al giorno per lo studio più 100 per il fonico sei sotto ai prezzi di mercato...
ovvio poi che vai a forfait e regali un po di mezze giornate...

se si tratta di un home studio, niente fattura, prime esperienze o clienti amici cancella tutto...e chiedi quanto ti sembra giusto chiedere per le tue competenze e le tue attrezzature...in definitiva, probabilmente sei l'unico che può attribuire seriamente un valore al proprio lavoro.

Se invece vuoi fare dei conti seriamente metti insieme tutte le spese che hai in un anno, spalma i costi dei materiali (dividendo il costo per x anni) su tutti gli anni che di ammortamento di ogni materiale e dividi il totalone per i giorni che ti aspetti di far lavorare lo studio in un anno. Quello è il "costo vivo" dello studio al giorno.
Tu dovresti guadagnare qualcosa sul tuo investimento (quindi non puoi far pagare lo studio quanto costa a te) e guadagnare per il tuo tempo e le tue competenze. Poi, fatti due conti, se hai partita iva, più o meno ti rimane in tasca la metà di quello che chiedi per te... meno di 150€ al giorno (se in regola) non mangi a fine mese...
...in tutto sto conto dovresti anche considerare quanto riesci a scaricare ogni anno delle spese che sostieni...all'inizio dovresti riuscire a scaricare parecchio...

...rileggo ora la tua richiesta...ma lo studio è tuo? o volevi solo sapere quanti € in media per un fonico?

cia cia e scusa la lungaggine!
da
TONIGHT
quoto il cozza sul fatto che la richiesta deve essere fatta "a tempo". ti direi di stabilire (con criteri vari, ad esempio quelli indicati dagli altri, anche se quello di spalmare le spese del cozza forse è un po' farrugginoso...) di stabilire dicevo una tariffa oraria (non ho visto la scheda tecnica, ma certo se non sei uno studio pro mi raccomando tieniti entro certi limiti!) e poi - se un lavoro è di più giorni - di fare un prezzo forfait, omaggiando ad esempio una giornata sul totale...

selòn muà! ciao!
renus
sinceramente è tutto strettamente proporzionale alla tua esperienza e alla professionalità del lavoro che ti passano.

per il resto quoto per il prezzo orario, vista la dimensione e il pacchetto di brani starei sui 30€ lordi/h
calcolando una media di 7 ore a brano di media più un paio di ore per revisioni successive, più un forfait per il mastering di 1000€ ca.

dipende anche dall'etereogenità del materiale sorgente e da diversi altri fattori che ti sono stati indicati.

con il costo orario ti eviti che spacchino le balle a gratisse e gli metti in conto la loro eventuale non professionalità (che spesso si traduce in una marea di tempo perso da parte tua).