jazzino
Ciao a tutti,
è da poco che ho iniziato a dilettarmi nell'home recording.
Mi capita spesso di essere fuori casa col portatile ed avere tempo per continuare il mio lavoro su Cubase.
Di solito ne approfitto per limare ciò che ho già registrato a casa, ma mi piacerebbe avere a disposizione una piccola master per registrare qualcosa ,anche solo delle bozze di nuovi arrangiamenti, utilizzando dei VST.
Non conoscendo nulla delle master (o controller... non ho ancora capito la differenza!) mi chiedo quale potrebbe essere la scelta più saggia.
Pensavo ad una piccolissima 2 ottave senza quei fronzoli che non servirebbero... ma già non saprei se con o senza aftertouch, con o senza pomelli vari, ecc...
L'unica caratteristica di cui sarei sicuro è l'alimentazione alternativa all'alimentatore: non voglio dipendere dalla corrente elettrica!
Thanks very mutchesssss!!!
bicienz
Ciao jazzino. La stragrande maggioranza delle master piccoline lavorano alimentate dall'usb. Basta leggere tra le caratteristiche di ognuna....
trent
A questo punto io mi orienterei su una portatile al massimo...la edirol ne fa una molto sottile credo adatta al tuo scopo!Mi pare sia venduta anche con la custodia per il trasporto...e dev'essere abbastanza economica
jazzino
Grazie mille ragazzi, ma mi rimane qualche dubbio sulle caratteristiche, visto che io le "leggo"... ma non le capisco!!!
Nel senso che non avendo mai lavorato con una master proprio non le decifro...
Non so quali di queste devo avere per l'uso ideale con VST e quali non mi servono...
HELP ME PLEASE!!!
michelet
| quote: |
Originally posted by jazzino
Grazie mille ragazzi, ma mi rimane qualche dubbio sulle caratteristiche, visto che io le "leggo"... ma non le capisco!!!
Nel senso che non avendo mai lavorato con una master proprio non le decifro...
Non so quali di queste devo avere per l'uso ideale con VST e quali non mi servono...
HELP ME PLEASE!!! |
jazzino
Fondamentalmente una tastiera di controllo per VST deve avere:
- controlli assegnabili, cioè sliders, knobs, potenziometri, manopole, ribbon ecc.ecc.
- templates d'uso per i VST che desideri usare, cioè configurazioni già pronte che permettono di usare i controlli assegnabili per pilotare i parametri vari di un virtual synth o di un'orchestra virtuale.
Ma non pensare che tutte le tastiere nascano con i templates per tutti i VST....
Se la montagna non va da Maometto... Vorrà dire che ti configurerai tu i controlli assegnabili per pilotare i VST.
Di fatto non esiste una tastiera master più adatta di un'altra... Di fatto più controlli assegnabili he e meglio è.
Prova a vedere una Roland PCR-300 ad esempio, anche se a me 3 ottave danno un senso di claustrofobia
jazzino
Ciao Michelet: anche tu qui!!!
... se ti dico che stamattina (con la testa persa in questa mia ricerca) pensavo proprio a te mi credi??? Infondo ci lega una S90Es! ...che io non so ancora sfruttare più del suo 0,1%
Grazie, sei stato chiarissimo, sto diventando matto dietro a tutte le differenti sfumature tra l'una e l'altra
Quindi visto che a me interesserebbe la praticità nel trasporto (oltre alle altre caratt.) cercherò la soluzione più compatta possibile ma allo stesso tempo più "ingorda e cicciona" possibile!
...sempre che esistano delle piccole ben equipaggiate...!?!
kimu
Novation ReMote(con Automap per i principali sw)
Alesis Photon
Korg microKontrol
BrainOvulation
ciao, visto che si tratta comunque di tastiera "extra", fossi in te mi accontenterei di 8 controller e 25 tasti-------> miditech I2 ..... alimentata usb, piccolissima e spendi solo 70 euri!
cia
jazzino
Allora:
intanto grazie a tutti dei consigli utilissimi!
Ho passato questi ultimi giorni a chiarirmi le idee tra le varie piccole master che mi avete consigliato e devo dire che la scelta cadrebbe subito sulla Novation Remote 25 (o 37) SL, non tanto perchè mi servirebbe tutto il ben di Dio che ha dentro, quanto per il fatto che mi lascio prendere la mano... peccato per il prezzo!!!
Alla fine, visto le differenze di prezzo tra le altre (ben equipaggiate e con un minimo di logica), mi butterei sulla Edirol PCR-300: rapporto qualità/prezzo decente secondo me.
Cosa ne dite?
C'è qualcuno che l'ha mai avuta o provata?
FREDDIE MERCURY
Ma come meccaniche come siamo messi?
Potete segnalare quali sono i modelli con delle meccaniche che siano decenti?
Grazie.