danidrum
Salve a tutti,
Vi scrivo per un chiarimento...
Ho intenzione di comprare le Yamaha NS-10, ma da due giorni a questa parte mi sono confuso sulle sigle.
Io pensavo che le casse si chiamavano NS 10 e basta! Poi ho scoperto che ci sono modelli diversi di NS 10.
Ho sentito dire che ci sono le PRO, le STUDIO, le serie M ecc...
A questo punto mi chiedo: Quali sono le differenze tra tutti questi modelli, e quali sono le migliori, o meglio voi che tipo di NS 10 Comprereste???
Grazie a tutti!!!!
marescotti
che sappia io le ns-10 sono fuori produzione da qualche decennio...se hai intenzione di comprarle usate dovrai acquistare poi anche un amplificatore...
teetoleevio
| quote: |
Originally posted by marescotti
che sappia io le ns-10 sono fuori produzione da qualche decennio...se hai intenzione di comprarle usate dovrai acquistare poi anche un amplificatore... |
Beh, proprio da "qualche decennio" fuori produzione...
In realtà l'ultimo comunicato stampa ufficiale Yamaha le dichiara fuori produzione a partire dall'aprile 2001...
Per il resto, mi ricordo di un bellissimo thread proprio qui che descriveva tutti i modelli.

Teetoleevio
marescotti
Non so da quanti anni effettivamente sono fuori produzione. La mia era una provocazione. Penso che con i soldi che si spenderebbero per acquistare un buon amplificatore e le ns-10 si prendano dei monitor nuovi di gran lunga superiori in qualità.
pitch.killer
Marescotti, se un tizio ti chiede le differenze tra la cocacola light, la zero o la normale... perchè tu gli dici che è meglio la pepsi?!?!
E, a parte questo, è una TUA opinione quella del "meglio" e del "peggio", peraltro ot in questo contesto.
Ste.
marescotti
Io conosco questi modelli:
NS-10M STUDIO che sono quelle da studio di registrazione
NS-10MC come le studio però con la retina di protezione
NS-10M che sono il modello da hi-fi
NS-10MX modello hi-fi + retina di protezione
NS-10MT che sono il modello "theater" con bus reflex
NS-10MM che sono il modello mini
NS-10M PRO il modello big consigliato "professional"
A parte i modelli mini e big le specifiche tecniche sono le stesse anche se credo proprio suonino diverse. Io ho avuto modo di ascoltare le NS-10M STUDIO e le PRO e a mio parere, oggi giorno, suonano molto male. Tenendo conto che bisogna acquistare un buon amplificatore e ovviamente anche le casse si potrebbe benissimo rivolgere la spesa verso la nuova serie MSP o qualche modello GENELEC.
Ovviamente sono solo mie opinioni.
pitch.killer
Ecco, questo è interessante... non sapevo di tutti questi modelli di ns10!
A parte la quantità di modelli, non ho capito una cosa (che interessa anche a me): ci sono differenze di suono anche tra le PRO e le STUDIO?
Ste.
marescotti
Non ho avuto modo di provarle per bene ma a primo impatto non c'ho trovato alcuna differenza. Il brutto di quelle casse però era che suonavano diversamente con amplificatori diversi....bisognerebbe trovare l'accoppiata vincente per il proprio utilizzo. E sinceramente io non saprei valutare la cosa.
L'ampli sulle quali erano collegate era un crown 1200 di fascia medio-bassa...
BrainOvulation
ciao, per i fanatici ecco qui ---->
ennesse10
@danidrum: a regola le "solite" sono le ns-10m studio, attenzione solo che per esempio le ns-10 m (non studio) hanno potenza supportata inferiore!...poi ricordo c'è anche un modello addirittura schermato, ma non ricordo quale forse le mx.....
in usa trovi un sacco di ns-10 m (non studio)......io prenderei le ns-10m studio
se le prenderai e se ti serve anche un ampli, ti consiglio di leggerti un vecchio tread in cui veniva consigliato il t-amp (aperto da Teeto)....sottoscrivo
cia
PAPEdROGA
Penso che con i soldi che si spenderebbero per acquistare un buon amplificatore e le ns-10 si prendano dei monitor nuovi di gran lunga superiori in qualità. |
Certo... dillo anche ad Andy Wallace, Chris Lord Alge, Tom Lord Alge e tutta quella sfilza interminabile di sound engineers, top mondiali e non, che continuano ad usarle e preferirle a tutto il resto. ...ed a farci i mix più apprezzati al mondo.
Evitarle, dirigendosi verso la nuova serie MSP o Genelec?
Ahahah
Fossi il re del mondo, come dicaprio, ti toglierei il diritto di parola dopo un "consiglio" simile
Ps: con il super T-amp la ns10(m-studio) vanno benone.
Con ampli superiori (ma di prezzo parecchio superiore purtroppo) rendono meglio sugli estremi di banda ed in dinamica, però.
Ma già con i super T, e credo anche il t-amp, vanno bene... senza alcun problema.
marescotti
Certo loro le usano da una vita e c'hanno fatto l'orecchio....
altrimenti staremo tutti con le NS-10 in studio no?
Che siano state uno standard di riferimento quello non è da discutere ma oramai sono superate dai...è inutile girarci intorno.
BrainOvulation
oramai sono superate dai...è inutile girarci intorno. |
....dissento....imho

.....
ot: per curiosità ci hai lavorato con le ns10?
@danidrum: ora probabilmente nascerà una disputa su ns10 still alive or dead....quello che mi sento di dirti è che sicuramente fanno la loro funzione e se rimangono utilizzate "all around the world" tutt'ora un motivo ci sarà.....
cia
edit: l'orecchio va fatto con qualsiasi monitor e qualsiasi stanza....imho
PAPEdROGA
No, Mare, sono superate per un ca**o.
Io non ho 30 anni di esperienza come loro, e nella mia piccolissima carriera ho lavorato su diversi ascolti... ma le ns10 sono quelli che mi permettono di avere risultati migliori. Sono quelli che preferisco, in toto.
A casa le affianco ad una coppia di dynaudio da 3k€... eppure preferisco le yamaha. I mix li faccio per il buon 80% del tempo sulle yamaha.
Preferisco anche ascoltarci la musica.
Non sono superate affatto, secondo me... e secondo chi continua ad usarle, chi continua a cercarle, e chi ha la possibilità di farci delle lunghe sessioni di missaggio e ne capisce i vantaggi.
Che siano superate lo dice chi non le conosce... sempre e solo "lui", in genere
marescotti
Ammetto di non conoscerle. Le ho solo provate e a primo ascolto non mi sono piaciute. Io ho l'orecchio su un paio di genelec 1030 e con delle ns-10 non riuscirei a mixare. Ma è solo un mio punto di vista.
Si tratta solamente di conoscere i propri monitor, ma in commercio attualmente ce ne sono di più lineari delle ns-10.
Tutto qui.
BrainOvulation
Ammetto di non conoscerle. Le ho solo provate e a primo ascolto non mi sono piaciute. Io ho l'orecchio su un paio di genelec 1030 e con delle ns-10 non riuscirei a mixare. Ma è solo un mio punto di vista.
Si tratta solamente di conoscere i propri monitor, ma in commercio attualmente ce ne sono di più lineari delle ns-10.
Tutto qui.
|
oh bene, concordo che se le ascolti per una volta , magari di fianco ad altri monitor ti posssano fare un impressione non buona.....ma assolvono prefettamente al loro compito secondo me
...che le ns10 non siano lineari è noto tanto quanto la leggenda che "se un pezzo suona bene sulle ns 10, blabla....".....
non dimentichiamo la postazione e il farci l'orecchio
@danidrum: allora che fai le prendi???'hihihihi
cia
MiGnO
Concordo con papedroga sulla qualità delle NS10. Nel tempo sono state pensate anche delle soluzioni artigianali che secondo alcuni miglioravano la resa (carta sul tweeter). Il discorso linearità credo passi in secondo piano, dal momento che non esistono (forse non esisteranno mai) casse dotate di una linearità perfetta e ogni ascolto in ogni caso va fatto su più piattaforme. Quindi in termini pratici la non-linearità può passare in secondo piano.
Ma è anche vero quello che dice marescotti. Non avrebbe senso togliere dal mercato un prodotto in cui ciclo di vita non sia finito. E la vita di un prodotto va in fase di declino quando le vendite calano (per tante ragioni) o quando è stato sviluppato un nuovo prodotto in grado di rimpiazzarlo.
teetoleevio
Certo loro le usano da una vita e c'hanno fatto l'orecchio....
altrimenti staremo tutti con le NS-10 in studio no?
Che siano state uno standard di riferimento quello non è da discutere ma oramai sono superate dai...è inutile girarci intorno. |
No comment, l'importante è essere convinti, soprattutto sul cambiarle con le MSP, uhmm....
Con tutto il rispetto una coppia di NS10 vale per me 20 coppie di MSP, soprattutto se riesci ad affiancarle ad altri monitor attivi.
Alla mini lista di Pape aggiungerei, giusto per buttarli lì, Joe Chiccarelli, Jerry Finn, Mike Shipley, Dave Pensado, Mike Stent, Brendan O’Brien, Andy Johns, Allen Side, Tony Maserati, Silvia Massy Shivy, Jeff Juliano...
Ué, le NS sono davvero superate... è proprio inutile girarci intorno
Nel link del "fan club" postato da Barain Ovulation sono comunque finalmente citati i due falsi miti che da sempre accompagnano le NS
E' proprio per quella risposta che "spaccano" e ti costringono a lavorare come un ossesso prima di essere soddisfatto. Lettura molto istruttiva, credo.

Teetoleevio
teetoleevio
Originally posted by MiGnO
Ma è anche vero quello che dice marescotti. Non avrebbe senso togliere dal mercato un prodotto in cui ciclo di vita non sia finito. E la vita di un prodotto va in fase di declino quando le vendite calano (per tante ragioni) o quando è stato sviluppato un nuovo prodotto in grado di rimpiazzarlo. |
Questa però è disinformazione gratuita.
Non è assolutamente questo il caso delle NS
Le NS sono state messe fuori produzione poiché la Yamaha non riusciva più a garantirsi della polpa di legno necessaria al cabinet. Lo sanno pure i sassi.
Se hanno venduto 220.000 speaker solo della serie STUDIO, secondo te la Yamaha si tira la zappa sui piedi in questo modo mettendo apposta fuori produzione una delle cose più di successo mai prodotte? Ma dài...
Per poi rimettere ad anni di distanza in commercio un finto clone tipo la serie HS con gli stessi coni bianchi?
Ma che dite? Almeno informatevi, poi che piacciano o no è del tutto plausibile e legittimo.

Teetoleevio
PAPEdROGA
Originally posted by teetoleevio
Alla mini lista di Pape aggiungerei, giusto per buttarli lì, Joe Chiccarelli, Jerry Finn, Mike Shipley, Dave Pensado, Mike Stent, Brendan O’Brien, Andy Johns, Allen Side, Tony Maserati, Silvia Massy Shivy, Jeff Juliano... |
Cacchio!
Chisssà il folle di Rich Costey su cosa missa...
flyhome
Non dimentichiamo che dopo un periodo di "buco" dove non si trovavano i pezzi di ricambio, ora i tweeter sono nuovamente reperibili, a circa 150€ l'uno se non ricordo male. Quindi, comprandole, conviene subito mettere una protezione sul tweeter, che è molto delicato...
che non siano casse "belle" è vero (anche se a me piace molto il loro suono), ma è proprio per questo che sono usate, altro che superate.
Il fatto che la crisi e lo sviluppo esagerato del mondo prosumer abbia spostato il mercato verso un'efferta incontrollata di speakers amplificati non significa che le yamaha non vengano più usate.
Forse gli home studio che nascono come funghi non hanno le yamaha, ma uno studio di un certo livello ne avrà sempre 2 paia.
Come ampli, io uso un QSC powerlight 1.0 1000w
E' un altro mondo se paragonato ad un super t-amp, che per altro fa un ottimo lavoro, specialmente considerando il costo.
s